Presso la Nuova Società Ippica Alessandrina, attrezzatissimo Centro Ippico del nostro Socio Pietro Mitrale, si è svolta il 4 Giugno la prima Tappa del Trofeo GIA 2023.

Due successive Tappe sono previste a Legnano all’interno della manifestazione “Festa del Cavallo” e la Tappa Finale a Cavour (TO), presso il Circolo Ippico Antares nel mese di ottobre.
Sono scesi in campo ben 28 concorrenti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria suddivisi in 5 Categorie: Pony Singoli, Singoli Cavalli, Pariglie Pony, Pariglie Cavalli e Singoli Pony Junior.
Si sono confrontati Esordienti alle prime gare con concorrenti Esperti e, addirittura, con driver reduci da importanti competizioni internazionali. Atmosfera di festa, collaborazione e condivisione della grande passione per gli attacchi.
Da segnalare anche la partecipazione alla gara nella Categoria Singoli del padrone di casa.
Costruttore di percorso Massimo Nicolotti, efficacemente coadiuvato da Adamo Martin, con percorso studiato per una gara a tempo con 2 ostacoli fissi e un corridoio, oltre a 20 porte mobili, Direttore di campo Enzo Calvi.
Due manche che hanno visto nella Categoria Singoli una bel confronto fra Giorgia Brillantino, reduce da un importante primo posto nel completo FEI a Klabrubi nad Lebem (CZ), Daniele Maiocchi vincitore delle gare amatoriali disputate nel 2023, Bruno Monero e Gianni Mangano. Ha prevalso per soli 2 secondi Giorgia Brillantino su Daniele Maiocchi. Al terzo posto Bruno Monero.
Si sono fatti notare anche tanti giovanissimi driver, alcuni accompagnati dai loro istruttori Luca Cassottana e Gregorio Lattanzi. Le gare amatoriali offrono, infatti, l’occasioni per partecipare anche con un doppio attacco e sperimentare un’impegnativa sessione di addestramento insieme alla piacevole partecipazione ad una competizione.
Fra le Pariglie Cavalli, ha prevalso Roberto Arnaudo con pariglia di Merens, su Igino Soldi e Mattia Casali che presentavano una pariglia di Ungheresi. Bella prova anche della Pariglia Pony di Stefano Paschera, cosi come delle gare dei giovanissimi Benedetta Brillantino e Matteo Faessler con Pony Singolo.
Applauditissima anche la piccola Letizia Bianchelli accompagnata in carrozza da papà Fabrizio.
Da menzionare la presenza di Ugo Cei, di ritorno da una importante qualificazione per i Mondiali di Pariglie e del suo groom, Francesco Anzalone, qui in campo anche come concorrente. Insomma una bella gara, conclusasi con premi per tutti, che ha garantito fino all’ultimo un sole splendido.
Solo prima delle Premiazioni è scesa la pioggia, ma come si dice “Se è bagnata, è fortunata!” e così è stato per tutti i partecipanti.
Redazionale. Photo credits Giovanni Vitale.
