1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Applausi all’Eleganza

Nella prima settimana di Fieracavalli, precisamente, sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 in Area A, proprio di fronte all’ingresso di Cangrande, in una magnifica giornata di sole, ha avuto luogo l’XI Concorso Verona in Carrozza.

Alberto Marini con Unicorno attaccato a Break si avvia a giudizio da Massimo Nicolotti


Un appuntamento atteso e di grande risonanza, vuoi perché le premiazioni dei vincitori avvengono in Piazza Bra fra ali di pubblico e, quindi, i premi, fra cui l’ambita Targa del Comune di Verona, sono consegnati dalle Autorità, che sempre attendono l’arrivo della Sfilata di carrozze di fronte all’Arena, vuoi perché il Concorso è inserito nel Calendario Internazionale AIAT e viene giudicato da Giudici Internazionali. Tanto pubblico e tanti applausi hanno accompagnato la Prova di Presentazione dei 17 attacchi in gara: applausi da visitatori curiosi e, a volte, meravigliati dal succedersi di fronte ai tre Giudici di tante carrozze tradizionali con equipaggi eleganti, e applausi di appassionati attenti e di spettatori interessati, che non si perdevano i commenti e le osservazioni dello speaker.


A garantire lo svolgimento ordinato del Concorso e l’avvicendarsi degli attacchi in completa sicurezza, nonostante il folto pubblico, erano gli Addetti GIA Erich Charbonnier, Mario Mautino, Matteo Pellizzer e lo scrivente, Mirko Belli. Ogni equipaggio si presentava con la dovuta attenzione, con l’obiettivo di ottenere i migliori punteggi dai Giudici Enzo Calvi, Massimo Nicolotti e Antonio Grasso che, con la tradizionale bombetta, salutavano i concorrenti e li accomiatavano, scrutavano ogni particolare dei loro attacchi e comunicavano alle rispettive Segretarie, eleganti e attente, valutazioni, note, osservazioni. Ad aprire il Concorso Francesco Tosi, in carrozza con l’elegantissima Anna della Vedova che ha avuto anche l’occasione di essere ripreso dalle telecamere della RAI, infatti proprio di fronte al suo Break attaccato a una bella pariglia di Slesian, veniva girata parte del servizio RAI sulla Fieracavalli 2021.

A seguire, Antonio Mottin presentava la sua Dottorina, vettura di inizio ‘900 firmata da Nicola Toscano di Castions (UD), accompagnato in carrozza da Monica Dal Bianco. Sempre elegantissima, Katia Bertocco era alle redini di un ispano-arabo attaccato a un Militarino in legno naturale di Bassi (BO) e ancora, signora delle redini lunghe, Ramona Bigatto spiccava in abito rosso sulla sua Wagonette scura di produzione francese della fine dell’800 e un Comtois alle stanghe. In attacco singolo, con un bellissimo Frisone, Giampaolo Taino, che presentava un vanitoso Duc de Dame risalente alla metà dell’800 e restaurato con precisione e attenzione dallo stesso guidatore. A cassetta di un Break in legno dell’Ottocento, attaccato a singolo Murgese, era Leonardo De Pascalis con tutta la famiglia, mentre sempre con un singolo Murgese Salvatore Melis avanzava su una Dottorina dell’800 di produzione svizzera.


Ed ecco le pariglie: dalla lontana Sicilia con un sorriso di soddisfazione Giancarlo Russo, alle redini di una pariglia di KWPN attaccata a un Dog Cart; non poteva mancare un pezzo firmato Cesare Sala, un pregiato Demi Phaeton attaccato a una pariglia di Murgesi dal manto grigio, con finimenti di classe e, non a caso, in carrozza è Chiara Moirano, a cassetta Alfio Biasibetti e groom Claudio Alpaton. Novità per Giuseppe Usai, che a Verona vuol sempre stupire, con pariglia di Lusitani e un Phaeton Siamese della prima metà dell’800 firmato sugli assali dal costruttore torinese Cantone. Addirittura dalla Svizzera, per la prima volta in Fieracavalli, Albert Sporrӓdli alle redini di una pariglia di Franches Montagnes con elegante Klapp Phaeton firmato Geissberger, da lui restaurato e a fianco Ruth Wünderlin Messmer. Applausi per Matteo Zucchi con pariglia di Haflinger e Tabacchiera di produzione svizzera e per Luigi Spatuzzi con elegante equipaggio e Break Ungherese. Una bella figura per l’ultima pariglia di Muriel Franco alle stanghe di una Tabacchiera e per il delizioso Hackney, attaccato a un minuscolo Americane di produzione olandese, presentato da Alberto Tosi.


E come se non bastasse ecco Alberto Marini con l’imponente unicorno di Spagnoli. Tre begli esemplari attaccati a un Break da caccia. Massimo Marini e Daniele Maiocchi groom in livrea e Francesca Marini a cassetta Si chiude il Concorso con l’attacco tradizionale da lavoro, immancabile in Fieracavalli, il Traino pugliese di Cosimo de Pascalis con due grandi botti di uva a sottolineare che Attacchi di Tradizione non sono solo di eleganza e per diporto, ma anche da lavoro. Il Podio vede per la Categoria pony, al primo posto, Antonio Mottin seguito da Alberto Tosi, per la Categoria Singolo Cavalli da Tiro Pesante Ramona Bigatto.

Nella Categoria Singolo Cavalli al primo posto Giampaolo Taino, al secondo posto Katia Bertocco, al terzo Leonardo De Pascalis, per la Categoria Pariglie Cavalli vincitore Giuseppe Usai, seguito da Albert Sporrӓdli e Alfio Biasibetti. Premiati nella Categoria Unicorno lo spettacolare attacco di Alberto Marini e per gli attacchi Tradizionali il Traino di Cosimo De Pascalis. Il premio Best in Show è stato assegnato a Giuseppe Usai. Ancora una volta, e solo grazie all’impegno profuso dal Gruppo Italiano Attacchi, la grande tradizione degli Attacchi era presente in Fieracavalli 2021 e con la soddisfazione di una presenza continua di un pubblico numeroso e attento, giusta cornice all’importante impegno che driver e groom hanno sostenuto per non mancare questa attesissima 123esima edizione.


di Mirko Belli. Photo credits Gemma Morandi e Dario Mastria


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online