Un’atmosfera amichevole e conviviale al Glamis Castle.

Abbiamo tutti familiarità con l’attività dell’AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition), che ha visto il Concorso (CIAT) evolversi in questi anni fino a diventare uno degli eventi di attacchi più popolari al mondo. Nel vocabolario inglese, grazie al fondatore dell’AIAT, Barone Christian de Langlade, il termine “Attelage” ha assunto un nuovo significato, pur mantenendo quello originale dal termine francese. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, “Attelage” è ormai il termine generico che definisce i Concorsi di guida tradizionale. Tuttavia, “Attelage” è molto più di una concorso: è un evento che abbraccia una “famiglia” di appassionati affini, entusiasti del loro sport praticato in un ambiente di condivisa e amichevole convivialità.
Oggi è possibile viaggiare in ogni angolo del mondo ed essere accolti dalla famiglia di amici dell’Attelage – e il Concorso a Glamis ha incarnato questo aspetto in modo eccezionale.

L’evento organizzato presso il Castello di Glamis in Scozia, ha ottenuto lo status internazionale grazie al giudice polacco e vicepresidente AIAT Tadeusz Kolacz e al delegato tecnico USA Paul van Sickle. I giudici inglesi AIAT Caroline Douglas e Lester Dagge hanno completato il consueto trio di giurati. Il concorso di Glamis ha offerto uno scenario da fiaba, una sede perfetta, baciata da un sole splendente con in campo ben 25 concorrenti. Tanto è stato il richiamo dell’evento che molti partecipanti hanno viaggiato per due giorni, percorrendo oltre 650 km, per raggiungere Glamis.
Situato nella tenuta privata del Conte di Strathmore, Glamis ha forti legami con la famiglia reale ed è stato ricordato agli ospiti che questo è il luogo natale della Regina Madre e della Principessa Margaret. Numerosi riferimenti visivi hanno confermato con orgoglio quanto questo luogo sia speciale.
Nessun Concorso di Tradizione avrebbe successo senza la dedizione di un team ben organizzato e appassionato di volontari e sostenitori.
Richard e Sandy Lanni hanno superato ogni aspettativa con un’accoglienza straordinaria fatta di ospitalità e gentilezza. Con l’aiuto della figlia Alexandra, del fratello Brian e di un gruppo di amici fidati, hanno dimostrato capacità culinarie, che avrebbero fatto invidia a qualsiasi ristorante a 5 stelle!

Il loro entusiasmo contagioso ha creato il contesto per una gara meravigliosa ed entusiasmante. Anche il personale in campo, guidato da Alan Ross e dalla sua famiglia, si è prodigato al massimo per fornire strutture fantastiche e organizzare al meglio i cocchieri. Con Paul Mills (Tecnico Delegato USA) assistito da Paul van Sickle, il Concorso è stato gestito come un orologio svizzero, offrendo un’esperienza memorabile e fluida.
L’evento è iniziato con l’accoglienza di venerdì sera nel giardino murato del castello, in una scenografia pittoresca attorno alla fontana. Gli ospiti sono stati accolti con il cocktail inglese per eccellenza, il Pimms, e hanno avuto l’opportunità di incontrare vecchi e nuovi amici.
Il CIAT ha visto un’ampia varietà di attacchi, dai pony Shetland, all’elegante debutto di Russell Hand con i suoi spettacolari Gelderlander attaccati a un originale Peters Sociable. Ewan MacInnes ha presentato con stile il suo tipico Shooting Break Kinross, perfetto per l’ambientazione in una tenuta di campagna. I tre attacchi con pony Shetland di Laura Chaffe, Debbie Adams e della debuttante Brenda Laing hanno mostrato la versatilità della razza e l’abilità dei costruttori. Le razze gallesi erano anch’esse ben rappresentate.

La giovane Ella McNinch ha vinto il premio per la miglior presentazione con il suo pony gallese Sezione A e un delizioso Gig Offord, mentre Gilly Chippendale è diventata Campionessa Assoluta con il suo pony Sezione B e il suo nuovo Skeleton Gig Offord. Ruth Martin ha ottenuto buoni risultati con il suo pony Sezione C guidando un raro Lawton Gig, mentre la debuttante Susan Don ha trionfato nella sezione D.
La giovane driver di 12 anni Rose Flett ha partecipato con il suo pony gallese, assistita dal nonno Alan Ross, ma ha dovuto ritirarsi a causa di un principio di colica. Con un bellissimo gesto di solidarietà, Jayne Purcell White ha prestato il suo attacco per partecipare alla premiazione. Jayne aeva percorso oltre 800 km per gareggiare a Glamis, rinunciando alla Royal Windsor Horse Show che aveva vinto l’anno prima. Il suo attacco con Cob tradizionale maculato e Dog Cart verniciato restaurato personalmente ha ricevuto grande ammirazione. I giudici sono rimasti colpiti dall’alto livello delle presentazioni: carrozze originali ben restaurate, cavalli in ottima forma, finimenti ben adattati e passeggeri eleganti. Il giudice polacco Tadeusz non aveva mai giudicato così tanti attacchi con pony, essendo più abituato a razze come gli Andalusi e gli Slesian, mentre Caroline Douglas ha messo a frutto la sua grande esperienza.

I pony sono stati protagonisti, con altre razze presenti. Alison Kesans ha rivaleggiato con il marito Morris, che ha guidato una coppia di Fell pony su un raro Tonneau Phaeton da lui restaurato.
La sua “rivale” Rosemary Neale ha sfoggiato un’altra coppia di pony gallesi attaccata a un Dog Cart verniciato. Vicky Largue ha guidato con eleganza il suo pony gallese, mentre Liz Harcome ha brillato con il suo pony Yogi del World Horse Welfare, ottenendo il titolo di Reserve Supreme Championship. Patricia Watson ha completato la categoria con il suo incantevole pony attaccato a un Dog Cart verniciato.
La sezione cavalli è stata vinta da Jimmy e Anne Tate di Leeds con il loro attacco a un Gig Stickback. Gordon Watson, normalmente impegnato in gare di velocità, ha fatto una “vacanza” con il suo attacco country su un elegante Phaeton Windover. Lorraine McIndoe ha presentato un delizioso attacco rustico con un Cob e Dog Cart dipinto. Kirsty Matheson, Commissario locale BDS, ha brillato con il suo Lawton Liverpool Gig, accompagnando anche il marito Nigel, gravemente malato. Nigel, a 79 anni e nonostante serie condizioni di salute, ha partecipato con il suo amato Cob “Paddy” su un Lawton Tennis Cart. “Partecipare all’Attelage è la miglior medicina che esista!”, ha dichiarato sorridendo. La sua storia è fonte di ispirazione: un vero uomo bionico! Il tocco finale è stato l’attacco in tandem di Joyce Simpson, con giacche e cappelli in tartan: il giudice Tadeusz ne è rimasto affascinato. A causa del funerale dell’anziana Duchessa Mary di Strathmore e Kinghorne, le premiazioni si sono tenute sabato, seguite dalla cena di gala nel castello, dove Ella McNinch è stata proclamata vincitrice della miglior Presentazione.

La domenica è partita la fase della routier con i passaggi controllati previsti, incluse la prova del Bicchiere davanti al castello e il Corridoio con musica con un suonatore di cornamusa scozzese di 14 anni, Hamish Adam. Quest’anno sono state introdotte anche nuova difficoltà: i cerchi con una sola mano e una prova di retromarcia.
La situazione meteo hanno garantito ottime condizioni di guida, anche se un terreno un po’ polveroso. Dopo una pausa, è iniziata la fase di Maneggevolezza, dove tutto può cambiare per una semplice pallina a terra! Il percorso, disegnato da Alan Ross, era ampio, ma impegnativo da affrontare in tutti i sensi.
Come in ogni buon evento di Attelage, il vincitore è rimasto sconosciuto fino all’ultimo.
I risultati sono stati annunciati mmediatamente grazie alla Segreteria di Concorso. Nella cerimonia finale, ogni vincitore di categoria è stato premiato dagli sponsor e dalle autorità.

Miglior guidatore è stato Modris Kesans, seguitko da Liz Harcombe, e Campionessa Assoluta Gilly Chippendale. Infine, siamo profondamente grati al sostegno gentile e generoso dei nostri sponsor, senza i quali l’evento non sarebbe stato possibile. In particolare, ringraziamo i nostri sponsor principali: Roy Scott e lo staff della tenuta di Glamis, Cheryl McIntosh di Highland Industrial Supplies, Peter Stewart di BTS Engineering e Ruth & John Martin di Paddockhall Cottages.
Testo e Foto di Lester Dagge
- Gilly Chippendale e’ campionessa Assoluta
- Ewan Macinne con un bellissimo Shooting Break Kinross
- Joyce Simpson con attacco in tandem
- Modris Kesans miglior guidatore del Concorso
- Rosemary Neale sfoggia una nuova coppia di pony gallesi
- Affascinante questo pony pezzato attaccato a u break
- Alle spalle il castello di Glamis: un meraviglioso CIAT si conclude
- Russel Hand al suo debutto con due spettacolari Gelderlander
























































