1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Al calar della sera nella vecchia Amsterdam

La Nachtrit ad Amsterdam… è sempre stata un evento iconico! L’ultima edizione si era tenuta nel 2018. Nel frattempo, anche carrozze e cavalli in servizio per i turisti sono scomparsi dalla città e il rumore degli zoccoli per le strade è diventato sempre più raro.

È stato Henk Nagel a prendere l’iniziativa. Con il supporto del consiglio dell’associazione equestre Hoofdstad Aanspanning, ha fortemente desiderato rimettere in piedi questa sfilata. Quest’anno, infatti, la città di Amsterdam compie 750 anni, e per celebrare questo anniversario si svolgono molte attività ed eventi d festa. E la nostra sfilata notturna in carrozza… non si inseriva forse perfettamente in questo contesto?

Dopo sette anni di assenza forzata dal programma di Hoofdstad Aanspanning, il 12 luglio 2025, è finalmente tornata: la Nachtrit di Amsterdam è stata di nuovo organizzata! Dopo mesi di pressioni, modifiche, aggiustamenti e speranze, l’organizzatore Henk Nagel ha finalmente ricevuto la notizia tanto attesa: il permesso per questa sfilata iconica era stato approvato! Il permesso richiedeva grande attenzione a molti aspetti, tra cui il benessere degli animali. L’associazione ha coinvolto due veterinari che hanno sottoposto ogni cavallo a una visita clinica e controllato i passaporti per verificare che le vaccinazioni fossero aggiornate.

Ben 750 anni! Nel contesto delle celebrazioni per i 750 anni di Amsterdam, Hoofdstad Aanspanning ha avuto l’onore di collegare in modo elegante l’Amsterdam del passato a quella di oggi. Trenta magnifiche carrozze originali con cocchieri, groom e passeggeri in abiti d’epoca, sono partite puntuali alle 20:00 dal consueto punto di partenza presso la RAI (Rijwiel- en Automobiel Industrie).

Come da tradizione, il corteo è stato accompagnato e supportato da un team di 17 motociclisti del BMTN e da due agenti della polizia motociclistica, che hanno bloccato il traffico ai semafori per permettere il passaggio del gruppo. Dietro il corteo seguiva un veicolo di pulizia fornito dal Comune di Amsterdam, per mantenere le strade pulite. Inoltre, Hoofdstad Aanspanning aveva portato con sé un rimorchio trasformato in attrezzatura per igiene e pulizia, per ogni evenienza. Dalle 16:00, i partecipanti hanno iniziato ad arrivare nella hall messa a disposizione dalla RAI, arredata con sedie e tavoli (un gesto davvero generoso!). Dopo un caffè e un delizioso bignè alla panna, alle 17:30 il presidente Jan-Willem Spijker ha aperto il buffet per una cena conviviale. Alle 19:00 si è proceduto alla preparazione dei cavalli, e alle 20:00 in punto si è partiti in direzione Vondelpark, dove sono state accese le lanterne delle carrozze.

Il percorso ha seguito un itinerario unico, passando tra vari canali noti come Prinsengracht, Reguliersgracht e Keizersgracht, attraversando la Paleisstraat, lo Spui, il frequentato Rokin e Oudezijds Achterburgwal, fino ad arrivare al Noordermarkt. Lungo tutto il tragitto c’era molto pubblico, che ammirava e applaudiva le carrozze. La Nachtrit di Amsterdam era finalmente tornata!

E al calar del buio… Pian piano calava la notte e si faceva sempre più buio. Le luci delle lanterne delle carrozze diventavano sempre più visibili. L’effetto era amplificato dal fatto che, al rumore degli zoccoli, molti residenti accendevano le luci delle loro case, contribuendo all’atmosfera magica della serata. Anche l’umore nei bar lungo il percorso migliorava sempre di più.

Se ciò fosse dovuto al passaggio delle carrozze o al tasso alcolico dei clienti… lo lasciamo al lettore! Arrivatialvivaceeaffollato Noordermarkt, i partecipanti hanno ricevuto un assortimento di deliziosi stuzzichini e aringhe. Dopo una pausa di circa 45 minuti per far riposare i cavalli e permettere ai partecipanti di socializzare, il corteo si è rimesso in marcia, ormai al buio.

Attraverso la splendida Herengracht e l’artistica Spiegelgracht, si è fatto ritorno alla RAI, dove soffici dolci alla crema attendevano i partecipanti, che, dopo aver sistemato i cavalli, potevano ancora fermarsi a fare due chiacchiere. Arrivati alla RAI, i cavalli sono stati subito slegati, ben nutriti e abbeverati, i finimenti allentati, i cappelli riposti con cura, e le scarpe col tacco messe da parte. Era ora di salutarsi e valutare come fosse andata questa edizione. In una parola: meravigliosa! Grazie! E chi si ringrazia per una serata così? Una lunga lista! I nostri sponsor annuali, la RAI (in particolare il signor Griffioen), il Comune di Amsterdam, il team motociclistico di scorta (BMTN), l’ex presidente Jack van de Broek per aver guidato in testa, la Polizia di Amsterdam, il vivaio locale per i fiori donati, il servizio di pulizia Opgeruimd Staat Netjes.

E ancora Gert con il suo bagno mobile, la fotografa Milou Sijtsma per le sue foto allegre e professionali, il catering Tres Jolie, Tanja e le sue instancabili collaboratrici volontarie che si sono occupate di ogni cosa senza lamentarsi, e tutti i volontari che hanno dato una mano. E, ultimi ma non meno importanti, ovviamente Henk Nagel e Jack Marks, che per il loro impegno hanno ricevuto una memorabile medaglia d’oro di Amsterdam.

di Tanja Spoelder e Stephanie Vos. Photo credits : Milou Sijtsma

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online