Ventinove gennaio 2023: anche in Sicilia riparte il circuito amatoriale Attacchi, con la prima tappa del Campionato Siciliano, valevole per la Coppa Italia FISE e la Italian Driver Cup , prima di 7 giornate di sport e cavalli organizzate da ENGEA Sicilia presso il Centro Regionale Ippico di Tenuta Ambelia.
Il progetto di un Campionato Regionale Attacchi prende spunto dalle precedenti esperienze maturate nel settore del cavallo montato e, trovando la disponibilità di Nino Zuccarello e di tutta la dirigenza ENGEA, è riuscito a coinvolgere nell’iniziativa tutti i driver siciliani tesserati presso qualunque Ente di Promozione Sportiva. Trovare le condizioni per fare crescere lo sport delle redini lunghe è diventata una priorità nella quale anche ENGEA sta investendo le migliori risorse e, siamo certi, che queste sette date di Campionato daranno conferma di quanto gli attacchi amatoriali possano diventare settore di riferimento per il futuro di cavalli e carrozze.
Nonostante le piogge della notte avessero fatto temere il peggio, la giornata è stata caratterizzata da un clima primaverile e tutte le gare in programma, sia a sella che a carrozza, si sono svolte con assoluta regolarità e sono state seguite da un folto pubblico di parenti e amici assiepato sulle tribune.
Presenti alla manifestazione il Presidente Nazionale ENGEA Tino Nicolosi, il Referente Nazionale CONI Gianni Gallo ed il Presiedente Regionale degli Enti di Promozione Sportiva Sicilia Massimo Motta. E’ stato molto molto apprezzato il livello tecnico ed agonistico del gruppo di driver, insieme al settore giovanile ENGEA dei pony-games e del salto ostacoli.
Insomma, una concomitanza strategica fra i vari settori dell’equitazione dilettantistica, la quale non poteva che trasformarsi in una festa di sport e cavalli, gettando le basi per una sempre più solida collaborazione fra le varie discipline, che adesso guardano tutte insieme ad un futuro di interscambio e condivisione.
Un caloroso ringraziamento va a tutti quanti hanno reso possibile questa esperienza; questa è la Sicilia “very good” che si fa apprezzare e che vogliamo portare avanti cominciando dallo sport.
CLASSIFICA ATTACCHI:
1° Luca Mangiafico (Foto 2)
2° Angelo Scaccianoci (Foto 1)
3° Davide De Simone
di Salvatore Carco’. Photo credits Simona Scaccianoce