Il CIAT Cuts à Compiègne richiama come il suono di una campana moltissimi appassionati di Attacchi di Tradizione.
Partecipanti provenienti da cinque paesi si sono iscritti a Compiègne per questo Concours International d’Attelage de Tradition (CIAT).
Tra loro ben tredici belgi, provenienti da tutte le parti del Paese divisi in regioni: undici uomini delle Fiandre, uno della Vallonia (Pierson) e uno della parte germanofona del Paese (Schmitz). Erano quindi il gruppo meglio rappresentato tra tutti i paesi partecipanti. La Francia aveva sette guidatori che si presentavano in concorso nel loro paese d’origine. I Paesi Bassi erano ben rappresentati con cinque partecipanti, così come la Svizzera.
C’erano anche tre spagnoli, un tedesco, un polacco e un partecipante che ha gareggiato sotto la bandiera cilena.
Un gruppo internazionale che insieme ha trascorso un bel fine settimana tra amici appassionati di cavalli e carrozze, Le condizioni meteorologiche, durante questa primavera cupa con piogge infinite, sono state ancora piuttosto buone. Durante la Prova di Presentazione di sabato 25 maggio il tempo è rimasto asciutto tutto il pomeriggio. Ma il giorno successivo non è più stato così, per cui alcuni partecipanti hanno dovuto sostenere la Prova di Maneggevolezza di domenica pomeriggio sotto un forte acquazzone.
Tuttavia, nessun partecipante si è ritirato a causa del maltempo e l’atmosfera tra i concorrenti è rimasta eccellente. Ciò è stato merito, tra l’altro, della solida organizzazione guidata dal barone Christian de Langlade e da sua moglie Antoinette, venuti a salutare personalmente ogni partecipante.
Per quanto riguarda la competizione vera e propria, è stata istituita una categoria a parte per i giovani guidatori con pony Shetland. Questa categoria ha avuto un solo partecipante, ma l’idea è comunque divertente. Forse in futuro attirerà più giovani alla guida di Shetland alle competizioni tradizionali?
Anche la categoria dei pony singoli, con pony più grandi, contava solo due partecipanti, tra cui il belga Alex Rodeyns che guidava un pony Connemara baio, secondo quanto riferito, superbo attaccato a un bellissimo Rally Cart.
La categoria dei Singoli Cavalli era decisamente più numerosa con dieci partecipanti tra cui tre belgi e un olandese. L’ultima a presentarsi è stata Irma Voorn che ha vinto la Prova di Presentazione con il suo bell’attacco. I belgi Gert Vervaet e Paul De Baardemaeker hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto nella classifica finale di questa categoria. Fra le Pariglie si confrontavano dodici partecipanti e un olandese si è posizionato al vertice: Leo Lemson è risultato alla fine il vincitore di questa Categoria. Terzo il belga Mario Renaer con il suo attacco di giovani lusitani. Era il primo concorso a cui partecipavano e dovevano ancora abituarsi alla pressione di una Concorso, che affrontavano per la prima volta. Ma tutto è andato bene e hanno imparato molto. A Compiègne c’è stato un solo partecipante con attacco a tre cavalli allineati, quello dello spagnolo Jacinto Planas Ros, che ha ottenuto il primo posto assoluto nella classifica generale con il suo bellissimo team.
Anche il giovane Kamiel De Quick dal Belgio era l’unico tandem in gara in questa categoria. Peccato che non ci siano stati altri iscritti con tandem perché Kamiel ha portato a termine una gara molto bella con una valutazione totale di soli 17,08 punti di penalità.
Vi erano quattro partecipanti che erano iscritti nella categoria Tiri a 4, tra cui due belgi. Hanno condiviso i primi due posti: Paul De Meuter era seguito nella classifica di Categoria da Geert De Brauwer.
arrivato secondo con il suo team di quattro stalloni lipizzani. Lo spagnolo José Manuel Borrego-Hernandez ha rubato la scena con un colorato e allegra attacco a 4 di cavalli bai di pura razza spagnola.
di Johan Kips. Photo credits Arthur&Joyce van der Vlies
- Jacinto Planas Ros, dalla Spagna, vincitore assoluto del Concorso, con attacco all’eveque di cavalli spagnoli attaccati a un Break corto.
- Irma Voorn vince la Prova di Presentazione di Categoria con il suo bell’attacco singolo.
- Il belga Mario Renaer con una pariglia di giovani lusitani chiude al terzo posto nella Categoria.
- Paul De Meuter primo classificato nella Categoria dei Tiri a 4 con i suoi cavalli spagnoli e un elegante equipaggio.
- José Manuel Borrego- Hernandez ha rubato la scena con un colorato e allegro attacco a 4 a la calesera.
- Geert De Brauwer con quattro stalloni Bianchi attaccati a un Jachtbreak del1890.