Il 20 e 21 maggio si è tenuto a Compiègne (Francia) la ventitreesima edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione di Cuts.
Questa gara si svolgeva nel villaggio di Cuts, ma qualche anno fa l’evento è stato spostato nella città di Compiègne, a più di 30 chilometri di distanza. Tuttavia, gli organizzatori
si attengono al toponimo Cuts. Il nome Cuts è stato mantenuto nella denominazione del concorso, ma non sono più i giorni in cui c’erano facilmente sessanta partecipanti ed era urgente iscriversi a questo concorso. Il sito di Compiègne, dove si svolge ora la competizione, è sicuramente un bel contesto appena fuori città, ma le migliaia di spettatori che sostavano intorno alla pista di Cuts non hanno ancora trovato la strada per Compiègne.
A Compiègne erano presenti 26 team provenienti da diversi paesi: Belgio, Germania, Francia, Olanda, Polonia e Spagna.
Tra loro sette partecipanti belgi e otto guidatori tradizionali olandesi.
Solo cinque partecipanti dalla Francia, paese organizzatore, ma ciò non poteva che rendere la competizione più internazionale. L’unica categoria numerosa con dieci partecipanti è stata quella delle Pariglie cavalli.
Il belga Luc Vandenabielle è risultato vincitore dopo le tre prove.
Il polacco Zielinski ha vinto nel Singolo Pony, Bert Lockefeer dei Paesi Bassi ha vinto il primo premio nelle Pariglie Pony, che contava tre partecipanti.
C’erano due partecipanti in tandem.
Kamiel De Quick dal Belgio si è presentato in tandem con due cavalli e Ebbo Scheltens dai Paesi Bassi ha fatto lo stesso con due pony.
Il giovane Kamiel De Quick ha vinto ogni prova: Presentazione, Routier e Coni, entrambe queste ultime prove senza incorrere in punti di penalità. Ha, quindi, concluso come meritato vincitore della sua Categoria e ancora di più, con pochissimi punti di penalità, è risultato primo nella classifica generale di tutte categorie. Molto bravo questo guidatore diciottenne di Wachtebeke, nipote di Urbain Van de Voorde.
Deve essere uno dei più giovani vincitori assoluti nella storia delle competizioni tradizionali, il suo compleanno è stato pochi giorni dopo la sua vittoria ed ha compiuto diciannove anni.
La vittoria nella categoria Singoli è andata a M. Frigola-Doblado dalla Spagna. La guidatrice del Limburgo, Lieve Driesen di Hamont ha fatto il suo debutto come partecipante a una competizione internazionale di tradizione, è arrivata quarta sui quattro iscritti nella categoria. Le prove su strada e le prove di abilità erano nuove per lei, ma si è divertita alla sua prima partecipazione insieme al suo compagno Marc. È stata penalizzata nella prova Coni per aver superato il tempo assegnato. “Ho guidato quella prova in un passo-trotto molto elegante”, ha detto in seguito. Per Lieve Driesen non si tratta tanto di vincere premi: “La guida tradizionale è un’arte di vivere dove l’etichetta e la socialità sono importanti”. Chi oserebbe dire il contrario? Le altre 4 Categorie avevano tutte un solo partecipante e, quindi, per loro il risultato era già scontato. È un peccato perché erano bellissime carrozze che avrebbero potuto facilmente resistere a una concorrenza agguerrita. Il francese E. Vantroys era l’unico presente con un pony a quattro. Lo stesso valeva per lo spagnolo Jacinto Planos Ros, che con il suo bell’attacco all’eveque, si è classificato primo nella prova di Presentazione con un punteggio di appena 6,25 punti di penalità.
Molto bello anche l’attacco a quattro di Berndt Schnur dalla Germania. Infine, il belga Paul De Meuter si è presentato al via con un team di andalusi davanti a un colorato Coach privato. Sempre bello da vedere! Questa carrozza è stata costruita a Londra nel 1860 dalla casa Cook Holdway Mason. Nel 1950, i signori Veltstra delle scuderie Amarilla e Van der Kooy delle scuderie Witzand di Blaricum acquistarono questa carrozza. Alle scuderie Amarilla della famiglia Velstra, il Coach è stato attaccato a 4 Hackney. Dopo la chiusura delle scuderie Witzand, la carrozza venne venduta nel 1970. Questo luccicante Coach privato è attualmente di proprietà dei signori Paul De Meuter ed Eric Oltmans a Ternat (Belgio).
Con la cerimonia di premiazione in cui tutti i vincitori e gli altri partecipanti hanno potuto fare un giro d’onore, il concorso si è conclusa in un’atmosfera fantastica dopo due belle di giornate di sole.
Di Johan Kips. Photo credits Arthur an Joyce van der Vlies
- Paul De Meuter con un Coach privato, costruito a Londra nel 1860 dalla casa Cook Holdway Mason.
- Lieve Driesen di Hamon (NL) t ha fatto il suo debutto come partecipante a una competizione internazionale di tradizione.
- Berndt Schnur (D) con attacco a quattro durante il percorso di Campagna.
- Jacinto Planas Ros (ES) che ha ottenuto il miglior punteggio nella Prova di Presentazione.
- Kamiel De Quick, (BE) accompagnato in carrozza da Urbain Van de Vorde, si è imposto come vincitore assoluto del Concorso.