Oggi essere presidenti di una A.S.D. comporta dover conoscere anche il Diritto Sportivo per tutelarsi e tutelare i propri associati da invitanti proposte vantaggiose o … ammalianti personaggi in giacca e cravatta.
Il nostro caro mondo equestre è in continuo fermento … e così si assiste sempre più spesso ad Associazioni che nascono come istituzionali (nate senza scopo di lucro) usufruendo della legge 383/200 (norme di favore previste per le Associazioni di promozione sociale) e dell’Art. 90 legge 289/2002 (norme di favore previste per le ASD) … ma che poi, in realtà, si comportano come delle vere e proprie entità commerciali (non meglio identificate) .
Cosa comporta questo?
Beh!!! è presto detto … senza entrare nello specifico legato ai vantaggi fiscali … per gli appassionati è interessante sapere che tra le figure istituzionali queste “particolari” A.S.D. si comportano come dei battitori liberi … liberi di non rispettare le regole … liberi di confondere e “ammaliare” i malcapitati … liberi di mimetizzarsi con abilità camaleontiche tra chi istituzionale lo è veramente non solo in teoria ma anche e soprattutto nei fatti.
E’ l’istituzione Sportiva in tutto questo cosa fa?
Nulla signori miei !!!
Nulla permettendo così quella concorrenza scorretta dettata da rigide regole imposte a Federazione (FISE) … Discipline Sportive Associate (FITE TREC ANTE) … Enti di Promozione ( 15 + 1 ) e Associazioni Benemerite (19) … ma restando immobile e impotente davanti a queste Associazioni che continuano a duplicarsi … crescere e radicarsi in quanto concorrenziali perché libere di accontentare chiunque. Per fare un paragone è come se ad un tavolo di gioco si presentassero 4 giocatori convinti di giocare con lo stesso mazzo di carte … peccato che uno dei 4 abbia nella manica un altro mazzo che raddoppia in modo scorretto ma efficace le sue possibilità !?! …
E’ ora di dire basta a queste Associazioni (perché di Associazioni si tratta) … è ora che le Istituzioni Sportive si rendano conto che chi opera fuori dalle regole deve venire fermato e punito altrimenti il futuro sarà figlio dell’anarchia e dei più furbi … lontano da quei sani principi di sport che vengono promossi da chi le regole le ha sempre rispettate !!!
Meditate amici lettori … meditate !?!
Tecnico di Equitazione, Giudice di Barrel Rancing, Pole Bending, Team Penning, Ranch Sorting, Gimkana Western. Responsabile Sportivo e Istruttore Formatore Nazionale per ENDAS