Con lo scopo di riunire tutte quelle donne che hanno deciso di acquisire una competenza specifica ed hanno ottenuto il brevetto di tecnico di mascalcia.
Lo scopo primario dell’associazione è promuovere la formazione e l’informazione nell’ambito delle corrette tecniche di mascalcia, approfondire le tematiche legate ai materiali impiegati durante la ferratura, scegliere le attrezzature più idonee alla pratica femminile della mascalcia, apportare un fattivo contributo all’utilizzo di materiali di protezione utili e necessari nell’esercizio della professione.
In ultimo desideriamo promuovere l’inserimento della figura professionale della donna maniscalco in un settore dell’equitazione da sempre riservato ai soli colleghi uomini.
Laureata in farmacia presso la facoltà degli studi di Torino nel 1986, ha lavorato presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica come ricercatrice e in alcune farmacie private come collaboratrice. Trasferita a Milano alla fine del 1990 inizia un’esperienza professionale presso i Laboratoires Boiron, multinazionale leader nell’ambito della medicina omeopatica.