Disputati anche i campionati FISE e MASAF per i cavalli giovani
Il fine settimana appena concluso ha decretato i nuovi campionai nazionali di Dressage e Paradressage.
Cornice dell’evento sono stati gli impianti delle Scuderie della Malaspina di Ornago che ha visto lo svolgimento anche di categorie internazionali.
Nell’Assoluto Seniores, l’appuntato scelto Valentina Truppa ha conquistato una doppia medaglia d’oro in sella a Smile di Fonteabeti. Vincendo le due categorie del CDI valevoli per i titoli, l’azzurra si è infatti imposta sia nel Campionato tecnico che in quello Freestyle.
Sul secondo gradino del podio sono saliti Francesco Zaza con High Hopes nel tecnico e Carolina Carnevali con Drew Doughty nel Freestyle, mentre le medaglie di bronzo sono rispettivamente andate a Valentina Bernasconi con Wispering Romance e Micol Rustignoli con Rocco del Castegno.
Doppietta tricolore anche tra gli Young Riders, con Martina Lippi su Rubin’s Rockstar a segno in entrambi i campionati.
Nel tecnico Caterina Sangiorgi con Totally More ha vinto l’argento e Mariavittoria Magni con Erienagonda il bronzo.
Nel Freestyle, invece, a Mariavittoria Magni e Erienagonda è andato l’argento e a Rachele Bancora con Scrabble il bronzo.
Tra gli Junior, inoltre, Alessandro Bonaglio, Edoardo Zara e Carlotta Vallarella si sono alternati sui podi.
Alessandro Bonaglio in sella a Grindecks ha vinto l’oro nel Campionato Tecnico e il bronzo nel Freestyle, Edoardo Zara, con Donatelli l’argento nel tecnico e l’oro nel Freestyle e Carlotta Vallarella con Jaquar nell’ordine il bronzo e l’argento.
Tra i Pony, altra doppietta con Mina Semeone con Chica del Sol medaglia d’oro con l’argento, in entrambi i campionati Tecnico e Freestyle vinto da Giovanni Rossoni con Campsterhoven’s Baldato. Nel Freestyle, invece, il bronzo è andato a Luca Farina con Wise Guy.
Infine il Campionato riservato ai Children che ha visto sul gradino più alto del podio Vittoria Volpi con Dorotea di Fonteabeti seguita da Giada Guidi con Keep Up e Vittoria Tomasoni con Evita.
Campionato Italiano Paradressage
A Ornago c’è stata la passerella delle amazzoni paralimpiche di Parigi 2024 che, nell’occasione, hanno anche ricevuto un premio speciale per le loro grandi performance dalle mani del Presidente della FISE Marco Di Paola e dal Vice Presidente Vicario Alvaro Casati. Performance che sono stata confermate nelle categorie dei Campionati Italiani.
Al primo e secondo posto nel Grado 1 Tecnico si sono infatti classificate l’amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa Sara Morganti in sella a Mariebelle e Carola Semperboni con Shiraz 37.
Bronzo per Massimiliano Chiatante con Un Euro.
Sul podio tricolore del Grado 2 sono invece saliti, nell’ordine, Maurizio Ungalli con Funny Face 8 e Ivan Mattei con Bosto JT e in quello del Grado 3 l’amazzone delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria Francesca Salvadè con Escari.
Ed ancora Federico Lunghi con Laudario nel Grado 4 e Federica Sileoni, oro con Burberry e
Manuela Speranza, argento con Silver nel Grado 5.
Nel Freestyle, oro ancora per il binomio Morganti/Mariebelle con argento a Chiatante/Un Euro e bronzo a Semperboni/Shiraz 37.
Invariati, rispetto al Campionato Tecnico, i medagliati nel Freestyle nel Grado 2, Grado 3, Grado 4 e Grado 5.
Cavalli Giovani
Assegnati anche i titoli nei Campionati Giovani cavalli FISE di 4, 5, 6 e 7 anni e le Finali MASAF della disciplina, riservate queste ai soli cavalli italiani.
A vincere tra i 4 anni FISE è stato l’hannoverano Layè montato da Leonardo Farina e, nel MASAF, Foxtrot della Bassanela agli ordini di Francesco Sangiorgi.
Tra i 5 anni successo di Indaco di Fonteabeti, hannoverano agli ordini di Leandro Maria Gabriel de Nogueira Freire nel Campionato FISE, mentre M.Leroy con Chiara Grillini l’ha spuntata nel MASAF.
Nel Campionato Italiano FISE riservato ai cavalli di 6 anni, inoltre, la vittoria porta la firma di Bonso – altro soggetto hannover – montato da Francesco Sangiorgi con Iulia Impero, già Campionessa MASAF a 4 anni, che ha conquistato il primo posto nella classifica per i Sella Italiano, con in sella Valentina Truppa.
Infine i 7 anni. Al primo posto del podio nel Campionato FISE è salito l’hannoverano Grandioso di Fonteabeti con Leandro Maria Gabriel de Nogueira Freire. Titolo MASAF a Cabodancier con Mattia Maruffi.
Clicca QUI per le classifiche dei Campionati Italiani di Dressage
Clicca QUI per le classifiche dei Campionati Italiani di Paradressage
Clicca QUI per le classifiche dei Campionati Italiani Cavalli Giovani di Dressage
Nella foto Valentina Truppa sul podio di Ornago (in apertura) e Il Team Italia delle Paralmpiadi di Parigi 2024 con tutto lo staff premiato dal Presidente FISE Marco di Paola e dal Vice Presidente Vicario Alvaro Casati – ph. Sassofotografie.it