12/03/2021

ARTROSI DEL CAVALLO? IN GUIDOLIN TALKS LA RISPOSTA DELL’ESPERTO

L’artrosi è una patologia degenerativa della cartilagine articolare che può colpire il cavallo anziano, il cavallo giovane ed anche il puledro.

Il sintomo più noto ed evidente è la zoppìa causata dal dolore ma ci sono degli altri segnali che possono farci sospettare un’artrosi e quindi suggerirci di contattare il Medico Veterinario per un accertamento: articolazioni calde e gonfie e rigidità di movimento, ne sono un esempio.

Sarà quindi il Medico Veterinario, attraverso opportuna visita ed esame radiografico, a diagnosticare l’artrosi.

L’artrosi è una patologia che non si può curare in maniera definitiva, si può solamente gestire.

A tal fine, ci sono degli accorgimenti che possono essere adottati prima del sintomo tipico dell’artrosi, per favorire il benessere del cavallo. Ce ne ha parlato la Dott.ssa Elisabetta Bacaro, Medico Veterinario Ippiatra, durante il primo Guidolin Talks.

HAI GIA’ VISTO GUIDOLIN TALKS?

Guidolin Talks è il nuovo format ideato dalla Guidolin Gianni e dedicato al cavallo, ricco di informazioni, suggerimenti e curiosità.

Un appuntamento periodico nel quale diversi professionisti del settore si avvicenderanno per approfondire temi comuni nel mondo dell’equitazione: alimentazione, benessere, cura del cavallo… e tanto altro ancora!

Tutti i Guidolin Talks saranno disponibili online nelle pagine social della Guidolin Gianni.

Il primo Guidolin Talks, relativo all’Artrosi del cavallo e con ospite la Dott.ssa Bacaro, è già online.

Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=YmU6EoYqrH4

Non perderti Guidolin Talks, consigli di benessere per il tuo cavallo!

CONOSCI GIA’ EQUIBAR MOBILITY?

Nel primo Guidolin Talks, dedicato all’Artrosi del cavallo, tra gli accorgimenti che possono essere adottati come prevenzione, si parla anche di Equibar Mobility, la barretta 100% naturale dalle proprietà antiinfiammatorie ed antidolorifiche, per il supporto articolare e muscolare del cavallo.

Nel cavallo con artrosi, Equibar Mobility può essere un aiuto alle articolazioni, riducendone l’infiammazione ed alleviandone il dolore. Somministrata al cavallo sano, è un gesto di amore e di prevenzione quotidiana verso le sue articolazioni che, nel tempo, potrebbero essere sottoposte a stress.

Scopri Equibar Mobility https://www.guidolinhorses.com/mobility/

Articolo realizzato dalla Guidolin Gianni a solo scopo informativo.
Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.