Giornata Amazzoni e Corsa Tris Quartè – Quintè.
Lucia Pasqualini e Francesca Consoli protagoniste di giovedì 9 marzo.
Il convegno di giovedì 9 marzo proposto dal trotter felsineo ha regalato grandi emozioni grazie alle numerose proposte tecniche e alla presenza di tredici lady del trotto tricolore impegnate in due delle otto prove del convegno.
foto della premiazione della terza e quinta corsa vinte rispettivamente da Bacau Di Casei/ Lucia Pasqualini e da Anakim Del Brenta/Francesca Consoli e foto del gruppo di amazzoni partecipanti
Il prologo di giornata, riservato ai tre alle prese con la media distanza e la partenza con i nastri ha visto il successo di Eolo Jet, allievo di Alessandro Gocciadoro, che una volta al comando ha facilmente gestito la gara vincendo in 1.16.2 su Estasi di No ed Eleomeda Jet, mentre alla seconda, una lunga serie di errori ha ridotto drasticamente il numero dei contendenti con solo tre soggetti al traguardo capeggiati da Ecuador Cr, allievo di Antonio di Nardo preminente in 1.16.4 su Ghost Gun e Sheeran Erre. Amazzoni protagoniste alla terza corsa e vittoria per la decana del gruppo, la modenese Lucia Pasqualini che ha magistralmente condotto al successo il suo Bacau di Casei, autore di un percorso di testa chiuso in 1.16.6 su Carlotta Bru e Chianti, in gara con Maria Giovanna Bortolanza e Michela Racca. Terminata la prima parentesi riservata alle amazzoni, la quarta corsa ha visto di nuovo in pista i professionisti alle redini di soggetti di tre anni, con Evita Trio e Marco Stefani vincitori in 1.18.7 nei confronti di Eli Steped Event Rose. Alla quinta –corsa – PREMIO A.S. DONNE GALOPPO SELLA TROTTO – sono tornate in scena le “signore del trotto” con la bolognese Francesca Consoli e Anakin Del Brenta vincitrici in bello stile a media di 1.15.5 sulla coppia Beren e Giulia Deschi, mentre Costamagna Pax e Michela Rossi hanno completato il podio. Duplice impegno per i cadetti nel prosieguo, con Dynamic Flight Lf vincitore del sesto confronto e raddoppio di Alessandro Gocciadoro, il tutto a media di 1.14.8, mentre Dubai Jet che aveva condotto nelle prime battute ha conquistato la piazza d’onore su Dindirindina ed alla settimana l’allieva di Battista Congiu guidata da Vp Dell’Annunziata Divine Muttley ha conquistato la prima vittoria in carriera, precedendo Daisy Vik, terzo posto per Doudeville.
Dulcis in fundo la TRIS Quartè Quintè che ha radunato 16 coppie al via ridotte di un’unità per il ritiro di Zafira, con Amornero Roc e Alessandro Gocciadoro plebiscitarie scelte del betting, mentre alla prova dei fatti Volto del Nord ha assunto l’iniziativa su Astecca Dimar con Amornero brillante dal secondo nastro e subito in quarta posizione, da dove ha spostato al giro finale per debellare le resistenze del battistrada e dominare su Cannes dei Greppi, tris completata da Zar Slm, Quartè e Quintè rispettivamente da Volto del Nord e da Bbking. Media di 1.15.1 e Tris per Alessandro Gocciadoro nel suo pomeriggio bolognese, l’ultimo della settimana in nord Italia al quale seguiranno la trasferta napoletana del venerdì e quella di sabato a Roma, per finire con l’avventura in Costa Azzurra dove domenica guiderà il campione Vernissage Grif alla conquista del Criterium de Vitesse.
Madrina della giornata è stata la campionessa Chiara Nardo, ex driver e finalista ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 nel canottaggio, presente in premiazione al termine della quinta corsa insieme a Maurizia Bertolani e Laura Burocco dell’Associazione Donne Galoppo, Sella Trotto.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Sabato 11 marzo, inizio corse ore 14.30.