Tre anni nel nome di Lamberto Govoni – inizio corse ore 14.55
Sabato 13 maggio l’Arcoveggio propone un convegno caratterizzato dalla presenza di soggetti dall’elevata caratura tecnica in tutte le otto sfide in programma. Il pomeriggio sarà dedicato a Lamberto Govoni e ai suoi cavalli del cuore. Gentlemen appassionato e dall’indubbio talento, Lamberto Govoni con Nando Fontana, Luciano Turi e i decani Tommasini e Masetti ha lasciato un indelebile segno nel trotto emiliano romagnolo; epiche sono state le sue sfide con il campione assoluto dei “puri” della regione Michele Canali, senza dimenticare le trasferte in Toscana e in Veneto, dove incrociava la “frusta” principalmente con Umberto Gobbato, Mauro e Fabio Biasuzzi.
La disamina tecnica inizia dal Memorial Lamberto Govoni, un confronto sul doppio chilometro e la partenza ai nastri, collocato come sesta corsa e riservato a cavalli di tre anni dalle ambizioni classiche nel quale spicca il nome di Ermes Caf, di galoppo nei gran premi Italia ed Elwood Medium, ma favorito nei confronti di Ek Del Ronco, reduce da una piazza d’onore a Napoli, ed Excelsior, soggetto dalle eccellenti prospettive cresciuto alla scuola di Lorenzo Baldi, curiosità anche per Exe’s Club.
La giornata si aprirà con i cavalli di tre anni impegnati in una sfida sul doppio chilometro nella quale i più attesi saranno Ethan, Embaiador e gli ancora inespressi Esbian Mtt,Elixyr. Nel prosieguo andrà in scena un miglio riservato agli anziani che vedrà Ziameme Cla/Leonardo Vastano e Azzolina Rek/Giulia Deschi in cima al pronostico, anche se Athena Del Ronco con il rientrante Marco Stefani in sulky e Blackfire Horse, guidato da Vp Dell’Annunziata, saranno avversari insidiosi. Alla terza, “gran folla in pista” e vittoria nel mirino per Decano, che però troverà sulla sua strada Dragonero Fi, reduce da un successo ottenuto all’esordio, mentre la veneta Dana cercherà di inserirsi nella lotta per il podio anticipando le mosse di Dora Pan e Dorotea Trio. Gentlemen ed esponenti delle leve 2017 e 2018 incroceranno le forme alla quarta corsa, un intricato handicap che avrà in Cannaiola Jet e Leonardo Vastano i probabili leader in partenza, mentre tra gli inquilini del secondo nastro spiccano Comandante Vi e Chames Dei Greppi in gara con Otello Zorzetto e Nicola del Rosso. I gentlemen saranno in pista alla anche quinta corsa, confronto sul miglio per cavalli di quattro anni che Dowtown As e Matteo Zaccherini cercheranno di giocarsi all’avanguardia, mentre Demetra Amg, Delorean Wise e Dawson dei Greppi si candidano come principali avversari. Velocità e spettacolo, queste le aspettative per la settima corsa un miglio per qualitativi “anziani” che il plurivincitore classico Ursus Caf correrà da favorito su Zarevic Blessed, mentre Zeno Tab sarà la terza forza in campo. In chiusura dieci fighter anziani si sfideranno sulla distanza del miglio e pronostico diviso tra Spirit Roby, Antonio Boccino, Baciodidama Font e Urian Horse, senza dimenticare Amely Pan e Cosimoprimo Cla.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: GIOVEDI’ 18 MAGGIO, inizio corse ore 14.55.