Premio Giorgio Ianiri e Ines Bassi.
Quattro anni protagonisti del clou di San Petronio.
Come da tradizione, l’ippodromo di Bologna festeggerà il Patrono della “Dotta” con un intenso pomeriggio di corse che vedrà i cavalli di quattro anni protagonisti dell’evento clou, confronto collocato come sesta corsa pomeridiana e che ricorderà la grande passione di Giorgio Ianiri e di Ines Bassi.
La giornata sarà aperta dai puledri i quali scenderanno in pista in due prove a distanza di 25 minuti l’una dall’altra divise per genere, con i maschi impegnati nel prologo che potrebbe regalare la prima vittoria in carriera a Furio Mtt, veloce allievo di Lorenzo Baldi che però troverà sulla sua strada avversari agguerriti come Freyr Di Venere in gara con Antonio Di Nardo e FlyingDancer guidato da Marco Stefani. Nel prosieguo scenderanno in pista le dieci “ladies” di due anni, tutte in cerca del primo successo in carriera, con Ferilli Grif/Marco Stefani in pole nelle scelte su Ferrara Si/Enrico Bellei e su Fedora Degli Dei, ospite lombarda in pista con Flavio Martinelli che sostituirà il titolare Pietro Gubellini, impegnato nei Criteria Torinesi. Successivamente, alla terza cosa, spazio ai tre anni chiamati ad affrontarsi in un affollato miglio con ben 14 binomi al via ed un possibile match tra Elaediz ed Eraclea Mail, senza sottovalutare le presenze di Emily Ssg e di Elodie Stecca. La quarta corsa vedrà in pista soggetti di 5 e 6 anni con il cronometro grande protagonista del possibile scontro “a suon di parziali” tra Cienfuegos Laumar , Blue Dancer e Country Gial. Da seguire anche le chance di Chopin Grif e di Cosmo Trio. Successivamente, alla quinta, scenderanno in pista i gentlemen, con Valpicetto Jet prima scelta nel pronostico su Zar Dei Baba e Antares Three.
Alla sesta corsa andrà in scena l’evento principale del pomeriggio -Premio Giorgio Ianiri e Ines Bassi-, confronto riservato ai cavalli di quattro anni dalla difficile trama tattica che potrebbe avere in Dynamyc Flight Lf/Francesco Tufano e nei compagni di franchigia Dama Di Prussia/Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata i principali punti di riferimento, senza sottovalutare avversari di notevole” spessore” come Dayton, Demetra Amg e Dom Perignon.
Il pomeriggio si chiuderà con un confronto riservato agli “anziani” che vedrà Ambra Matto, Zig Zag Op e Zar Slm contendersi i favori del pronostico.
L’ingresso all’ippodromo e il parcheggio sono gratuiti.
Credito fotografico: Matilde Meli