1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Arcoveggio: presentazione delle corse di lunedì 1 aprile – GRAN PREMIO ITALIA

Divisione maschile e femminile. Evento Patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna Sport Valley. Inizio corse e animazioni ore 15.00.

foto degli arrivi e delle premiazioni del Gran Premio Italia 2023

Lunedì 1°  Aprile non solo Gran Premio Italia all’Arcoveggio!

GP Italia Femmine: vinto da Estasi Di No, guidata da Marco Stefani

A Pasquetta, l’Arcoveggio, propone una delle giornate di corse più entusiasmanti della stagione agonistica  grazie alla disputa del Gran Premio Italia, tradizionale appuntamento primaverile riservato ai cavalli  indigeni di tre anni, dal 2020 rigorosamente divisi per genere, impegnati sui duemila metri. Di rilevante  caratura tecnica sarà anche il corollario, con i cavalli di cinque anni e oltre che saranno in pista per la prima prova del Challenge Roberto Andreghetti, mentre i soggetti di quattro anni si sfideranno  nel nome di Mario Rivara. Altro evento clou sarà la Corsa Tris Quartè & Quintè, abbinata al “Premio Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara”. Durante la giornata si disputerà anche una prova del “Gentlemen 4 Life”, trofeo riservato agli amatori del trotto, che quest’anno destinerà i fondi alla Casa delle Donne per non subire violenza.

GP Italia Maschi: vinto da Everything Bi guidato da Alessandro Gocciadoro

La presentazione parte dal Gran Premio Italia – Divisione Femminilequinta corsa del programma, con dieci binomi al via  e sfida contraddistinta  dalle notevoli aspettative dal punto di vista  tecnico in virtù di presenze eccellenti come quella della reginetta della generazione Funny Gio. La tre anni di casa Gocciadoro, recente vincitrice del fiorentino GP Premio Etruria, troverà sulla sua strada Francy Caf, altra reginetta giovanile che Pietro Gubellini e Fausto Barelli ripropongono con fiducia assieme alle altre loro pedine Favola Ek Frida Cam Bar, affidate a Massimiliano Castaldo e Andrea Farolfi. Riflettori puntati anche su Fanny Breed in gara con Enrico Bellei. Alla settima corsa andrà in scena il Gran Premio Italia – Divisione Maschile, sempre dieci i binomi in gara alle prese con la media distanza. In pista nell’edizione 2024 ci saranno alcuni  soggetti che si sono già distinti nelle prove classiche della precedente stagione tra cui Fargo Wise As, ennesima creazione forgiata da Fausto Barelli, guidato da Andrea Farolfi e le due proposte di Alessandro Gocciadoro  Fellow Wise As e Floy Di Girifalco. Altri probabili protagonisti saranno Falerno Play, in gara con Edoardo Loccisano e Fangio Bi, guidato da Roberto Vecchione. Da seguire anche le ambizioni di Flash Np e Ferdinando Pisacane. 

foto gp_italia_femmine_premiazione

Dalle prove classiche si passa all’analisi del prestigioso contorno tecnico, che vedrà dieci cadetti dall’elevata caratura tecnica impegnati nel Premio Mario Rivara, un miglio collocato come quarta corsa,  che vedrà il  vincitore dell’Italia maschi 2023 Everything Bi a caccia del successo. L’allievo di Alessandro Gocciadoro troverà in Enock ed Eridamia, entrambi presentati da Mauro Baroncini e affidati rispettivamente a Enrico Bellei e Marco Stefani, i principali avversari. Alla sesta corsa otto  cavalli “anziani” dall’ottimo curriculum scenderanno in pista per ricordare Roberto Andreghetti, altro miglio dal profilo semiclassico, con vincitori di corse di elite come Vincerò Gar e Achille Blv, in guide Andrea Farolfi ed Enrico Bellei, ad incrociare  le forme e sfidati da soggetti in grande forma, su tutti Cesare Amg  e la griffe Gocciadoro Bythebook. In chiusura andrà in scena la TQQ “Premio Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara”, un handicap sul doppio chilometro con 18 binomi al via che vedrà Zar Dei Baba, Vischio Holz, Cardoso Dr, Crisper, Coltwine Di Casei e Domingo Bar tra i più accreditati al successo.

foto di alcune attività collaterali

EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE
Durante il pomeriggio di corse  l’autrice Flaminia Bottoni presenterà al pubblico dell’ippodromo il libro C’era una volta il “driver”. Dialogo sul mondo delle corse al trotto tra una figlia e un guidatore di cavalli”. Dalle parole scritte al tratto grafico di un’altra esponente femminile del mondo ippico la lad Vieno Laine, portavoce della più autentica passione nei confronti dei cavalli, professionista della cura del cavallo di origine finlandese Vieno è riuscita a far convivere il suo lavoro presso l’allevamento “La Serenissima” e l’impegno artistico che si concretizza nel disegnare e ritrarre i meravigliosi animali che la circondano. Le opere di Vieno saranno esposte nel parterre dell’ippodromo.

Per i più piccoli
L’ippodromo bolognese mantiene la sua vocazione a spazio dedicato ai bambini, alle famiglie ed allo stare insieme all’aria aperta. Pasquetta all’Arcoveggio significa tante occasioni di svago completamente gratuite offerte alle famiglie, che troveranno i pony di Bologna Equestrian Center per il battesimo della sella, le mascotte Spiderman e Sonic e tanti giochi di movimento proposti da Mariù animazione – Giochiamo Seriamente. L’Hippotram può essere un mezzo curioso per dirigersi alle scuderie, un tour apprezzato da adulti e bambini.

Ristorazione
Per la giornata del 1° aprile oltre alla tradizionale offerta di ristorazione presente all’ippodromo Arcoveggio, sarà aperto anche il ristorante panoramico Hippogrifus con un menù curato per l’occasione festiva, per info e prenotazioni: 3468597999.

Ingresso
Ingresso libero per bambini/e – ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni, per adulti Euro 0,50. Parcheggio gratuito. Accessi da Via di Corticella, 102 – Via dell’Arcoveggio, 37.

Credito Fotografico: Tinarelli 

Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.ippodromobologna.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online