Arcoveggio: Presentazione delle corse di Giovedì – Premio Ravenna

L’anello di Bologna ospita un programma di otto corse alla quale partecipano driver e cavalli provenienti da tutta Italia, il clou del pomeriggio: Premio Ravenna

Immagine di repertorio. Credito fotografico: S. Tinarelli

E’ la sesta sfida in ordine temporale, una corsa selettiva, riservata ai quattro anni, alcuni dei quali con ambizioni classiche. Giglio, per esempio, è un’eccellente realizzazione della coppia professionale e di vita Greppi/Racca e punta al secondo successo consecutivo, mentre di Gitana Flamenco, sua diretta competitor, ricordiamo le potenzialità vista la vittoria sulla carbonella parigina dopo aver bruciato letteralmente le tappe della programmazione nazionale. Giava Wise L, allieva di Erik Bondo, è in predicato di scendere a Napoli e partecipare al Regione Campania Filly e Grillo Jet è atteso al riscatto dopo alcune prove poco indicative ed il forfait torinese del lunedì di Pasquetta.

Le altre corse del pomeriggio iniziano con una sfida riservata ai gentlemen. Nel “Premio Via Diaz” scendono in pista in undici, con Daniele Zanardi nei panni del protagonista grazie alla partnership con Dafne Roc, un’alternativa possibile è nella coppia Cleofe Col/Stefano Ricci, mentre il toscano Roberto Giannoni che è tra i più esperti del lotto, sarà alle redini di Eagle Men, pericolosa a percorso netto. Attenzione come sempre ai cavalli di tre anni, che saranno impegnati sia alla seconda che alla quarta corsa. Imu Rosa, inviata del team Bondo con Francesco Facci alle redini, ritenta la vittoria ed è la prima scelta del betting su Ipsilon Wise As ancora pressoché inespresso, mentre dalla toscana arrivano i compagni di franchigia Inno ed Impero dei Venti, entrambi con il podio nel mirino. L’altra corsa per tre anni è la quarta “Premio Via Cavour”, con Icarus ancora a Bologna per portare a tre le vittorie conseguite in sequenza, compito che Ishark Erre e Iaccia Jet tenteranno di complicare al promettente allievo di Francesco Di Stefano. Alla quinta il match si fa internazionale, con l’olandese Okidoki Br e Pietro Gubellini sfidati dal tedesco Billy Ferro Br e dal francese King Of Terrail. 

Trascorso il clou, anche la settima corsa si prospetta una sfida segnata da cronometri bollenti. Velocisti anziani si confrontano con vecchie conoscenze del panorama classico. Tra tutti l’inossidabile Diamond Francis, la generosa Estasi Di No e la rientrante Eridamia, da qualche tempo ospite a casa Gocciadoro ed oggi interpretata da Antonio Di Nardo. In chiusura, la tris nazionale con undici partecipanti nella quale Darlyne Staf sembra la maggiore candidata al successo.

Giovedì 23 aprile è attivo il ristorante e self-service “delle Scuderie” e disponibile, per piccoli gruppi, il buffet presso il ristorante panoramico della Club House (solo su prenotazione anticipata al numero 346.8597999). 

Parcheggio gratuito – Accessi:
Via dell’Arcoveggio, 37 (pedonale e auto)
Via di Corticella, 102 (solo pedonale)

Per tutte le info visita il sito ufficiale:
https://www.hippogroup.it/

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online