Gentlemen in pista per la finale del Trofeo Croce Rossa Italiana 2023
Vigilia di Natale nel segno della solidarietà all’ippodromo di Bologna con la Finale del Trofeo Croce Rossa Italiana, kermesse itinerante tra gli ippodromi regionali giunta alla ventiduesima edizione che vede protagonisti i gentlemen alle redini dei loro portacolori.
Domenica 24 dicembre, dalle 14.00, gli amatori del trotto saranno impegnati in tre batterie di qualificazioni nelle quali i primi quattro classificati di ciascuna strapperanno il pass per l’evento conclusivo, sfida sul doppio chilometro e la partenza ai nastri collocata come settima corsa. La giornata si aprirà con la prima manche di qualificazione del Trofeo Croce Rossa Italiana, sfida sul doppio chilometro nella quale Zar Dei Baba e Michele Bechis saranno pronti “a dare battaglia” ai probabili battistrada Zaffiro Como/Enrico Cuglini, con Matteo Zaccherini ed il suo Creso Risaia Trgf in grado di sovvertire il pronostico. Chance rilevanti anche per Bluff Dei Greppiche con Nicola Del Rosso alle redini potrebbe ben adattarsi allo schema. Nel prosieguo andrà in scena il secondo round della kermesse riservata ai gentlemen, con Zingaro Gadd, guidato da Elena Bruniera, in pole nel pronostico su Carlos Di Ruggi e Mille Zanichelli, senza trascurare le qualità del portacolori di Andrea Orlandi, Camelot Erre e di Balsamo Leone, pupillo di Michela Rossi reduce da un valoroso piazzamento nella Finale Palio dei Proprietari 2023, andata in scena sabato 16 dicembre a Trieste. Alla terza corsa, le manche di qualificazione si chiuderanno con una sfida abbinata alla Tris Nazionale che vedrà Anny Pan e Fulvio Gallo in rampa di lancio per la gradita corsa d’avanguardia contro Vico Del Ronco, Sugar Bred e Rossano in guide: Lorenzo Pantarotto, Graziano Tacconi e Luciano Marchi.
Terminata la prima parentesi riservata ai gentlemen, alla quarta corsa “saliranno in cattedra” i professionisti alle redini di soggetti di due anni con Fiordiligi, Forgia Dei Venti e Frida Pax a contendersi il gradino più alto del podio. Successivamente, alla quinta corsa, otto esponenti della leve 2019, si sfideranno sui due giri di pista con Sandro Miraglia e D’Antoine prime scelte di un pronostico equilibrato che non trascura le chance della probabile battistrada Dynatà e di Dollar Baby. Alla sesta corsa saranno in pista i cavalli di tre anni e riflettori puntati sulla proposta dei fratelli Pistone Express Av, mentre Edith del Ronco e Explosive Girl Lf si candidano al ruolo di alternative.
Durante tutte le giornate di corse è possibile pranzare al ristorante self-service delle scuderie, per informazioni: 346-8597999
Ingresso e parcheggio gratuiti.
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Martedì 26 dicembre – Santo Stefano – corse ed evento – NATALE CON I CAVALLI 3RD EDITION” – con degustazione di caldarroste preparate dai Castanicoltori dell’Appennino Bolognese e per i più piccoli: animazioni, laboratorio artistico “Crea la tua Calza della Befana” e tour nelle scuderie a bordo dell’Hippotram. Inizio corse ed evento ore 14.30.
foto e premiazione di Filippo Monti, vincitore con Tyl Etoile dell’edizione 2022 del Trofeo Croce Rossa Italiana.