1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Dicembre 2025

Arcoveggio: il Veneto si afferma nel Palio dei Proprietari con la vittoria di Diana Pizz e il secondo posto di Commander Lake

Resoconto delle corse di domenica: “FINALE PALIO DEI PROPRIETARI – Memorial Giancarlo Baldi”. “PREMIO DUE TORRI – Memorial Avv. Augusto Calzolari”

Clima festoso all’Arcoveggio domenica 14 dicembre, con la Finale Nazionale del Palio dei Proprietari in cima ad un cartellone che prevedeva anche la disputa del tradizionale Premio Due Torri, storica sfida intergenerazionale all’ippodromo di Bologna. 

premiazione della Finale del Palio dei Proprietari – Memorial Giancarlo Baldi vinta da Diana Pizz, guidata da Maurizio Cheli

LA FINALE PALIO DEI PROPRIETARI – Memorial Giancarlo Baldi

Nastri e doppio chilometro hanno caratterizzato la Finale del Palio dei Proprietari, quest’anno disputata in ricordo del grande Giancarlo Baldi, la corsa di Gruppo 3 vedeva impegnati 14 rappresentanti regionali promossi nelle rispettive selezioni, con un betting assai incerto. Velate preferenze erano accordate a Dolomite Wf e ad Esterel Gi tra i penalizzati e per All About Bi e Cristallo d’Arc tra i sette allo start. Una partenza perfetta ha consentito a Brexit Par di assumere l’iniziativa lasciata, non senza dispendio di energie a All About Bi, al cui esterno si poneva gradualmente Cannes dei Greppi a sua volta pedinata da Dolomite Wf. Tentativo di melina della coppia di testa e scatto all’esterno dei penalizzati che però non sortiva gli effetti sperati ed al mezzo giro finale, crollo repentino di Cannes, con All About in fuga inseguito da Commander Lake che approfittava dell’allargamento di Brexit per infilare il leader all’interno senza però aver nulla da opporre a Diana Pizz e Maurizio CheliI due hanno messo in campo una freschezza atletica superiore per vincere in 1.15.0 e alla siderale quota di 51/1. Il Veneto, autore di en plein ai vertici nazionali grazie alla giumenta allenata da Giorgio Gallo e al secondo posto di Commander Lake, terza l’Emilia con All About Bi sul toscano  Bat Host e la laziale Emy Stecca. 

premiazione del Premio Due Torri – Memorial Avv. Augusto Calzolari, vinto da Elise Ana guidata da Vincenzo Luongo per il team Casillo

IL PREMIO DUE TORRI – Memorial Avv. Augusto Calzolari

In sei sul miglio, i contendenti del Premio Due Torri – Memorial Augusto Calzolari hanno dato vita ad una corsa vissuta intensamente sin dai primi metri con Elise Ana al comando e Explorer Mundi al suo assalto, il tutto a suon di parziali mentre Ethan rimaneva alla corda, spettatore interessato e l’atteso Freyr di Venere si impegnava in una dispendiosa seconda corsia lasciando Etereo Jet e Elva Jet in coda al manipolo. In arrivo si è letta una leggera quanto comprensibile flessione della leader, ma il crollo dell’attaccante e lo scatto minaccioso di Ethan che avvicinava pericolosamente Elise apparigliandola nel finale senza però fornire l’ultimo decisivo colpo di reni. Media di 1.12.7 ad accomunare la vincitrice Elise Ana ed Ethan, primi due sul traguardo, il terzo gradino del podio è stato di Freyr di Venere ad un paio di lunghezze. 

Il corollario pomeridiano ha visto prevalere nel prologo Dursamore Sm e Giuseppe Leanza, che in 1.17.3 hanno battuto i compagni di nastro Dorothy Moon e Graziano Reggiani con Caeli Egral e Giorgio Cangiano al terzo posto. Alla seconda, di Fairway Di Poggio e Antonio Simioli, prevalenti in 1.15.3 su Formidabile Caf ed Elemis Tab ed alla terza significativo primo piano per Ioan Jet, scuola Baldi e mani di un ispirato Antonio Di Nardo, che in 1.15.6 ha beffato a fil di palo la compagna di training Iena Fi, personalmente interpretata da Lorenzo Baldi mentre lontana, Isola Cla conquistava il terzo gradino del podio. Leva 2021 in rosa alla quarta corsa e vittoria in zona cesarini per Freja del Ronco, giumenta allenata da Marjo Natynky e guidata da Carmine Piscuoglio che in 1.15.1 ha avuto la meglio sulla leader Follia Np e sulla grintosa attaccante Fabiola Ross. Alla quinta doppietta pomeridiana per Antonio Di Nardo grazie a Ghostrider Font, vincitore in 1.14.2 sull’atteso Glucosio Jet e su Giano Dell’Est e tripletta “consumata “ alla settima per il catch campano in sediolo a Guinea Matto, complice il distanziamento di Greta Spritz, la tre anni allenata dal team Fiaschi/Shmidra si è imposta su Grande Grande e la lontana Georgia ascrivendosi il ragguaglio di 1.16.6 sui due giri di pista.

Il prossimo appuntamento con le corse all’Ippodromo di Bologna è giovedì 18 dicembre.

Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online