Arcoveggio: giovedì 1° gennaio si inaugura l’anno di trotto con sette corse

PREMIO INGOIAVENTO

All’ippodromo Arcoveggio di Bologna il nuovo anno si inaugura giovedì 1° gennaio con un bel convegno di sette corse con inizio alle 15:35, i cui nomi ricordano cavalli protagonisti in tante occasioni negli ippodromi del Nord Est degli Anni ’70.

Foto di repertorio – Credito fotografico: Sandro Tinarelli

Spunta per primo il nome di Marcovaldo, abbinato alla corsa di apertura. La sfida è riservata ai neo tre anni, con Ivano Ssg a ricoprire il ruolo di più atteso, da un lato per i progressi palesati di recente, dall’altro perché è rappresentante della griffe Casillo/Luongo, duo che nel corso del pomeriggio avrà ottime chance da spendere in varie corse. È il caso di Goya Grif alla seconda corsa, il portacolori della Cumana allenato da Gennaro Casillo e guidato da Vincenzo Luongo sarà temibile per la favorita di colori tedeschi Girlonfire Obfont training di Paolo Romanelli e guida di Roberto Vecchione, che dovrà vedersela anche con Gina Spritz. Doveroso citare anche l’attesa prestazione di Eucalion nel Premio Tellurio. L’allievo di Rantanen è in predicato di conquistare la terza vittoria in sequenza con un Andrea Farolfi sempre brillante in sediolo, mentre Frisson ed Electric Dl possono puntare al podio. Alla quinta corsa invece Casillo/Luongo presentano Emily Ssg, candidata alla vittoria ma in lizza assieme ad altri soggetti dal buon profilo come Downtown As, da qualche tempo agli ordini di Sandro Miraglia, Forgido con Maurizio Cheli e Vortice Leo con Manuel Pistone.

Il confronto “clou” del giorno è il Premio Ingoiavento, con protagonisti soggetti anziani ed il recorder delle piste italiane Catman di Celle nei panni del favorito, anche se la pista piccola rappresenta una seria incognita per l’allievo di Vincenzo Luongo e Gennaro Casillo, in alternativa si propongono Frivola Grif e Fantastica Fas.

Giovedì 1° gennaio è attivo il ristorante e self-service “delle Scuderie” e disponibile, per piccoli gruppi, il buffet presso il ristorante panoramico della Club House (solo su prenotazione anticipata al numero 346.8597999).

Aperti per tutto il corso del pomeriggio i bar della tribuna e delle Scuderie.

Parcheggio gratuito – Accessi: Via dell’Arcoveggio, 37 (pedonale e auto) – Via di Corticella, 102 (solo pedonale)

Per tutte le info visita il sito ufficiale:
https://www.hippogroup.it/

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online