Le Finali dei Tornei “Croce Rossa Italiana” e “Gentlemen 4 Life”
Domenica 22 dicembre l’ippodromo di Bologna sarà teatro delle Finali dei due tornei a scopo solidale che caratterizzano da anni l’impianto di Via di Corticella e di cui sono protagonisti i gentlemen driver, guidatori non professionisti che messi da parte gli abiti professionali, si dedicano nel loro tempo libero alla passione per i cavalli e per le corse al trotto.
Il Trofeo Croce Rossa Italiana, kermesse itinerante tra gli ippodromi regionali, è alla sua 23° edizione e vede la partecipazione dei guidatori in abbinamento a cavalli di loro proprietà, impegnati dapprima in tre batterie poi nella finale, alla quale saranno qualificati i primi quattro classificati di ogni batteria.
Anche il Torneo Gentlemen 4 Life, più recente rispetto al Croce Rossa, ha sortito fin dalla sua inaugurazione nel 2019, un ottimo successo di partecipazione da parte degli associati al Club Gentlemen dell’Emilia-Romagna. In questo caso la finale è preceduta da due batterie di qualificazione. Quest’anno il ricavato raccolto dalle donazioni andrà a sostenere i progetti di Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.
L’inizio del pomeriggio di corse caratterizzato, come si è detto, da agonismo e solidarietà è per le ore 15:05, la prima corsa coincide con la prima delle tre batterie del Trofeo CRI, prova dalla quale sortiranno i primi quattro finalisti che saranno collocati al primo nastro della corsa finale, programmata come settima del convegno. Il pronostico per questa prima prova sembra pendere a favore di Matteo Zaccherini e del suo Contento Jo, mentre nella seconda batteria alla quale partecipano in dodici, sono Chopin Grif e Marcello Bechis ad essere i favoriti. Nella terza batteria, la più qualitativa a livello tecnico, la vittoria sembra assolutamente nel mirino di Barnaba Baba in coppia con Otello Zorzetto.
Concluse le batterie di qualificazione del Croce Rossa Italiana, si passa alla quarta corsa con i partecipanti al Torneo Gentlemen 4 Life, dove sono favoriti Eccebombo Jet con Pier Giovanni Michelotto, mentre nell’altra batteria di qualificazione, quinta corsa, Cluny dei Greppi potrebbe portare il suo proprietario Nicola del Rosso alla vittoria.
In chiusura di pomeriggio si giunge alle Finali, quella del Croce Rossa è collocata come settima corsa mentre, dulcis in fundo, si svolgerà quella del Torneo Gentlemen 4 Life. Qui Vamos Op, Bora La Torre, Henry De Jautais e America di Risaia, sembrano le migliori forze in campo e attendono i loro partner in base ai risultati delle due prove precedenti.
PER BIMBI E FAMIGLIE: “NATALE CON I CAVALLI – 4th EDITION”. Domenica 22 dicembre pony, trenino e giochi nella Casa di Babbo Natale.
Per l’appuntamento prenatalizio con le corse di domenica 22 dicembre, l’ippodromo bolognese propone oltre alle manifestazioni a sfondo benefico in pista, tante attività dedicate a bimbi e famiglie. Stare insieme ammirando gli splendidi cavalli giocando e divertendosi insieme, questo è lo spirito di “Natale con i cavalli” che, per questa data speciale, propone i pony per il battesimo della sella, il trenino per il tour delle scuderie e, nella Casa di Babbo Natale collocata in un ampio ambiente riscaldato, tanti giochi di legno ai quali si affiancherà il raccontastorie e l’Elfo Dj per danze scatenate di adulti e bambini. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita.
Il dettaglio del programma e ulteriori info sull’evento sono sul sito ippodromobologna.it.
Ingresso Euro 0,50 per gli adulti – Libero per minori di anni 18. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita.
Foto di repertorio: Sandro Tinarelli