1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Arcoveggio: domenica 21 settembre spettacolo in pista con il Gran Premio Continentale, una vera festa del trotto

77° GRAN PREMIO CONTINENTALE – Trofeo Tomaso Grassi – Gr.1

Una domenica di spettacolo e tecnica, passione ed agonismo, il 21 settembre è la giornata del Gran Premio Continentale, del Filly ma anche del ricordo di una grande del trotto internazionale come Vincenzino Gasparetto, un festoso appuntamento che l’ippodromo dell’Arcoveggio regalerà agli appassionati sin dalle prime ore del pomeriggio. Quello che andrà in scena sarà il 77° Gran Premio Continentale – Trofeo Tomaso Grassi, dall’anno della sua istituzione, 1949, i migliori 4 anni si sono sfidati al trotter bolognese e oggi, dopo aver promosso fior di campioni come Newstar, Varenne, Brillantissime, nonché il recorder (1.11.5) Urlo dei Venti e nel 2024, il romagnolo Encierro, l’edizione di quest’anno propone un’intricata trama tattica.

IL GRAN PREMIO CONTINENTALE – TROFEO TOMASO GRASSI

Tra i dieci sfidanti il post uno è occupato da Feudale degli Dei, indigeno di colori e di training olandese, l’allievo del team Brouwer sfrutterà la pole position per tenere testa a Funny Gio, unica femmina in gara pronta a candidarsi al titolo nelle mani di Antnio Di Nardo e a Free Time Jepson, guidato da Alessandro Gocciadoro che riveste il ruolo di favorito. Il top driver Roberto Vecchione sarà della partita con Far West Bi, tornato in auge dopo essere stato dapprima un prospetto Derby per poi deludere nelle prove faro a tre anni. Viene da Berlino Black Heuvelland, forte di un podio nel Derby e della guida del catch principe del trotto olandese Robbin Bot. 

IL GRAN PREMIO CONTINENTALE FILLY – TROFEO BRUNO PASINI

Dal gruppo 1 sulla media distanza la disamina passa al G.P. Continentale Filly, un miglio con ben 11 partecipanti al via, tutte le migliori della leva ad eccezione di Funny Gio che ha scelto di partecipare al confronto open. La Oaks Winner Follia D’Esi, guidata da Marco Stefani, è la prima scelta di un betting incerto e di un pronostico al quale concorrono anche Fantastica Doda, carta di Francesco Facci e recente vincitrice a Follonica, Fort Washakie, affidata ad Antonio di Nardo e Faharajah One, la sorella d’arte che passo, passo, ha raggiunto i vertici grazie all’operoso contributo del bravo Edoardo Loccisano.

LE ALTRE CORSE DI UN POMERIGGIO DA NON PERDERE

Il convegno di domenica vanta corse di contorno ai due GP di assoluto pregio, ne è un esempio il Memorial in ricordo del manager felsineo Vincenzino Gasparetto, che ha cambiato il trotto nazionale importando campioni che ne hanno fatto la storia. La formula è questa: due batterie riservate ai free for all ed una finale alla quale accederanno i primi quattro classificati delle rispettive divisioni. Si comincia nella prima manche con una prova alla quale partecipa il Derby winner Expo Wise As, l’allievo del team Gocciadoro è a caccia della forma smarrita contro il suo compagno d’armi Heart Of Steel, che a Cesena ha stupito nella mani del finnico Raitala e contro le brillanti Eridamia e Estasi di No. Nel secondo heat, la “classica” Due Italia dovrà dar fondo al suo cospicuo repertorio per venire a capo di avversari come Catullo Jet, colori  di Nikola Jokic e guida di Carmine Piscuoglio, Dolomite Wf con Alessandro Gocciadoro e l’onnipresente Bat Host, affidato ad Antonio di Nardo. Il pomeriggio si apre alle 14:30 con la prova del Challenge Roberto Andreghetti, confronto per i due anni chiamati a rodare la forma in vista degli ormai imminenti Criteria, un miglio che vede Italo Baba, la danese Meera Wynn e Iena Fi contendersi la vittoria. Nel “Premio Mustang Club of Italy”, quarta corsa, entrano in scena le attese Eclisse di Casei, Elisa Jet e Extreme Bar, tutte ai vertici delle preferenze. La corsa riservata ai gentlemen driver “Premio UILDM – sezione di Bologna” è una tappa del torneo solidale Gentlemen 4 Life e vede in Exelon Indal il favorito della contesa. Il Memorial Rag. Emilio Fregni è un bel confronto tra tre anni con Gocciazzurra Cap, prima scelta su Guernica Lj e Goal Bi.

ANIMAZIONI E ATTIVITA’ OLTRE ALLE CORSE

Domenica 21 settembre non sarà soltanto una grande giornata di corse: il pomeriggio si trasformerà in una vera festa per famiglie, bambini e appassionati di tutte le età, con un ricco programma di attività collaterali.

Per gli appassionati di motori: Nel parterre si potranno ammirare le splendide auto del Mustang Club of Italy, un affascinante ponte tra la potenza dei cavalli da corsa e l’energia delle “muscle car” americane.

Per i più piccoli: Dalle ore 15 il Bologna Equestrian Center proporrà il battesimo della sella (3-10 anni, posti limitati), un’esperienza unica per avvicinarsi al mondo dei cavalli. Gli animatori di Giochiamo Seriamente intratterranno i bambini con laboratori creativi sulla pace e l’amicizia, realizzati con materiali di riciclo, e con una divertente baby dance sul prato del parco giochi. Non mancherà il tradizionale trenino elettrico, che accompagnerà i visitatori in un tour delle scuderie senza scendere a terra.

Sapori del territorio: Il legame tra ippodromo e mondo agricolo sarà celebrato con una degustazione di vini locali, offerta gratuitamente al pubblico.

Ristorazione: Saranno aperti il ristorante panoramico Hippogrifus, con menù “Sulla strada della tradizione” e il self-service delle Scuderie, per un’offerta più veloce e informale. Info e prenotazioni: 346 8597999.

All’Ippodromo Arcoveggio, una domenica di sport, natura e divertimento con tante attività.

Ingresso all’ippodromo: libero per i minori – adulti Euro 0,50

Parcheggio gratuitoAccessi pedonali Via dell’Arcoveggio, 37 – Via di Corticella, 102 – Accesso auto: Via dell’Arcoveggio

Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online