L’intenso mese di dicembre del trotto bolognese continua con una domenica nella quale lo spettacolo delle corse al trotto si fonderà con i numerosi eventi collaterali dedicati alle famiglie che animeranno il parterre dell’ippodromo.
La giornata di corse, con inizio corse alle 14.25, vedrà in cima alla programmazione, un miglio, collocato come settima corsa, riservato a soggetti di 5 e 6 anni dai quali saranno attesi report cronometrici rilevanti, con Capitan Cash Lp prima scelta di un incerto pronostico nel quale troveranno ampio spazio anche le chance di Camelot Col e Country Gial. I tre soggetti più attesi del clou pomeridiano saranno interpretati, per l’occasione, da Marco Stefani, Cesare Ferranti e Carmine Piscuoglio.
Le altre corse del pomeriggio
Undici puledri di due anni apriranno il pomeriggio con un miglio che Firmamento St e Marco Stefani correranno da favoriti nei confronti di Freedom Bi, alla seconda corsa in carriera e di Freccia Spritz, in gara con Andrea Farolfi. Alla seconda corsa, sarà il turno dei tre anni impegnati in un miglio dalla numerosa partecipazione e dalla difficile lettura tattica che potrebbe premiare Elodie Wf, senza trascurare le chance di Easter Cav, Eragon Vez e di Esprit Rl. Gentlemen e affidabili soggetti di 5 e 6 anni saranno in pista alla terza corsa, sfida che potrebbe vedere il ritorno al successo del valido Coski Ve, soggetto regolare che Andrea Vitagliano affiderà all’erede Vincenzo con malcelate ambizioni di successo, le stesse che animeranno la trasferta di Caterina Dami e del suo Conan Drei, mentre Manuele Casillo salirà in sediolo al magiaro Cyrano Rg, nuovo ingresso nel panorama italiano dopo una carriera spesa interamente sulla pista di Kincsem Park a Budapest. Nel prosieguo, alla quarta corsa, Drive Jet e Andrea Farolfi, da qualche tempo tornato a guidare i soggetti allenati da Andrea Sarzetto, dovranno inscenare una corsa all’avanguardia per sfuggire ai possibili “attacchi” di Demetra Jvs e di Diva Spritz, guidate rispettivamente da Giuseppe Ferrante e Gianvito D’Ambruoso. Ancora la leva 2019 in pista alla quinta corsa e ancora una prova sulla selettiva distanza del miglio che vedrà Duchessa La Torre nei panni della favorita su Diluvio Ek e Doktor Adri, in guide: Carmine Piscuoglio, Andrea Farolfi e Adrian Gjoni. Alla sesta, tre anni in scena e pronostico equamente diviso tra Enjoy Zs, Espresso Gso ed Evan Spritz.
EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE
Durante il pomeriggio di corse a partire dalle 14.30 si svolgerà l’evento dedicato alle famiglie “Natale con i Cavalli” -3rd Edition, con giri in sella ai pony proposti dallo staff di Bologna Equestrian Center, (l’attività è rivolta ai bambini a partire dai tre anni ed è necessaria la prenotazione che si svolgerà direttamente in ippodromo dalle 14), baby dance, animazioni e tour nelle scuderie a bordo dell’Hippotram.
Alle ore 16.00 “Burattini a Bologna” proporrà lo spettacolo per adulti e bambini “La Festa delle Teste di Legno”, una divertente commedia che ha come protagonisti i famosi Fagiolino e Sganapino. Lo spettacolo si terrà nella saletta polivalente dell’ippodromo (vicina all’area pony e non occorre la prenotazione).
L’ippodromo è lieto di inaugurare la terza edizione con il format ideato da Riccardo Pazzaglia perché il teatro di figura rappresenta una tradizione secolare del nostro territorio proprio come le corse al trotto, vera eccellenza della nostra regione.
*In caso di maltempo saranno annullate solo le attività che si svolgono all’aperto.
L’ingresso all’ippodromo, il parcheggio e le animazioni sono gratuite.