“Gentlemen 4 Life”, finale per dieci
Domenica 11 dicembre in un clima di festa, agonismo e solidarietà andrà in scena la Finale del Trofeo Gentlemen 4 Life, manifestazione riservata ai drivers non professionisti che dopo il lungo itinere tra gli ippodromi del nord est e dell’Emilia Romagna all’Arcoveggio, si contenderanno il titolo 2022 (questa competizione non prevede l’utilizzo della frusta in corsa). Due batterie poste ad inizio convegno saranno il prologo alla finale (settima corsa) alla quale accederanno i migliori cinque classificati di ognuna delle due manche. Nel parterre dell’ippodromo saranno presenti anche alcuni volontari di Aiasport, associazione che dal 1979 offre un servizio di attività equestre per persone disabili con finalità riabilitative, socio-educative e ricreativo-sportive, alla quale saranno destinati i fondi raccolti dalla manifestazione.
Il prologo della giornata vedrà Zitrunas e Antonio Vitiello partire con i favori del pronostico, senza sottovalutare le chance di Zingaro Gadd/ Giuseppe Leanza, Zonk di Girifalco/Thomas Manfredini e di Zero Gravity con Nicola del Rosso in sulky. Nel prosieguo gentlemen in pista per la seconda manche, miglio che completerà il roster della finale con in pista soggetti di 5 e 6 anni capeggiati da Alba Dei Greppi e Filippo Monti, mentre Artaterme Jet, Beethoven Grif, Ariah Pink ed Argentina Lux (in guide Giovanni Ghirardini, Otello Zorzetto, Massimo De Luca e Andrea Orlandi) si candidano come principali alternative. Alla terza corsa il testimone passerà ai cavalli di due anni, dieci al via e tutti ancora a zero nella casella delle vittorie, con l’ospite milanese Efeliaz da preferire a Etabeta Spritz e Eleanor Asn, mentre alla quarta i nastri e il doppio chilometro saranno un severo test per i tre anni impegnati nella sfida, con gli avvantaggiati Dempsey Fox e Manuele Matteini prime scelte sui compagni di schieramento Delivery Se e Roberto Vecchione, mentre da quota meno venti risaliranno Don Amore Como e Darcheeba, eccellenti pedine per Ferdinando Pisacane e Afrim Shmidra. Test sulla velocità per i quattro anni alla quinta corsa e probabile match tra Cris di Cavallina e Camilla Jet, con Costante Jet nei panni di terza forza in campo. La sesta corsa vedrà nuovamente in pista la leva 2018 ed ancora un possibile match tra Cesare dei Veltri e Cesareaugusto Dvs, da seguire anche le chance di Cometa Petral. La giornata si concluderà con la finale del Trofeo Gentlemen For Life handicap sul doppio chilometro nel i quale i più attesi saranno i due soggetti in partenza dal secondo schieramento: Boys Going In e Eclair Magic, chance rilevanti anche per Anny Pan, da preferire per la sistemazione tattica ai compagni di schieramento Zig Zag Op e Zagor Mtt.
EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE:
In occasioni del terzo appuntamento di “Natale con i Cavalli” dalle 14.00 alle 16.00 per i più piccoli sono in programma laboratori, animazioni, prove in sella ai pony a cura di Bologna Equestrian Center e le visite alle scuderie a bordo dell’HippoTram.
Dalle 12.30 nel parterre dell’ippodromo sarà inoltre presente il Food Truck “La Sghissa” che proporrà zuppa imperiale, focaccia con mortadella e degustazione di vino novello by Podere Marmocchio.
*In caso di maltempo le attività all’aperto saranno annullate
PROSSIMO APPUNTAMENTO: GIOVEDI’ 15 dicembre, inizio corse ore 13.30.