Attacchi: Aquí está la Feria!

XXXVI Esibizione di Attacchi nella Real Maestranza

Il primo di maggio Siviglia ha brillato di nuovo. La Fiera, fin dalle prime ore del mattino, ha attirato un folto pubblico di Sivigliani e turisti, i quali si sono riversati sulle vie attorno alla Maestranza per ammirare, una ad una, le carrozze in gara. A partire dalle 9:30 i Giudici di Presentazione hanno iniziato il difficile compito di valutare ogni carrozza. La qualità sempre più elevata degli attacchi rende difficile la determinazione del punteggio. Vi erano diverse tipologie di attacchi: Singoli, Pariglie, Tandem, Tiro a Quattro e a Tre. Le carrozze erano attaccate a cavalli, muli o pony con finimenti all’inglese o, per molti, a la Calesera. Gli attacchi sono stati disposti sul Paseo de Colón e nell’adiacente Calle Adriano. Presenti, oltre ai Giudici del Real Club de Enganches de Andalucía, anche due colleghi provenienti dall’Italia e dal Portogallo, Enzo Calvi ed Eduardo Mira Cruz. Prima dell’inizio dell’Esibizione hanno sfilato sul Paseo de Colón davanti alla Porta del Principe una Squadra dei Gastadores del IV Tercio ed una del X Bandera de Legion (Ndr: unità scelta dell’Esercito spagnolo), ospiti d’onore dal Real Club de Enganches de Andalucía. In particolare, l’esibizione della Banda de Guerra del IV Tercio ha fatto più volte applaudire il pubblico.

L’edizione è stata aperta e chiusa dalla madrina dell’evento, Cayetana Rivera y Martínez de Irujo, nel classico abbigliamento tradizionale spagnolo: mantiglia, pettine e scialle, a bordo di una splendida carrozza. Le diverse carrozze entravano nell’arena della Plaza de Toros de la Maestranza attraverso la porta di Calle Iris, una vera prova di abilità [per i cocchieri], considerando che il percorso prevede passaggi ripidi, curvi e stretti e anche l’attraversamento di una specie di tunnel. Molto emozionanti le evoluzioni degli attacchi nell’arena, della durata di circa nove o dieci minuti ciascuna, con dieci/undici carrozze contemporaneamente in movimento al suo interno. All’ordine dell’oratore, gli attacchi uscivano dall’arena in strada attraverso la Puerta del Príncipe, così chiamata sin dal 1765 in onore del primo fratello maggiore della Maestranza, l’Infante Don Felipe di Borbone.

Con il progredire dell’esibizione, l’emozione cresceva assieme al numero dei cavalli impegnati nelle varie attività: erano presenti contemporaneamente nell’arena carrozze a cinque cavalli, grandi break e un attacco a la Daumont, tutti insieme, e la grande maestria dei loro cocchieri ha più volte scatenato gli applausi entusiasti del pubblico. Poi è stata alla volta dei pony e cavalli singoli e, anche se un piccolo incidente occorso ad una dog-car guidato dalla giovane Rocio Repullo, ha provocato qualche momento di apprensione, la donna è stata subito aiutata dagli stessi partecipanti, che si trovavano con lei, e la situazione velocemente si è risolta.

Quasi cento carrozze in questo primo giorno di Fiera alla Maestranza! E La Fiera ha brillato: un concentrato di tradizioni che si rinnova ogni anno… Un sentito ringraziamento va ai numerosi partecipanti, agli organizzatori ed ai gestori, in particolare al Real Club de Eganches de Andalucía e al Comune di Siviglia, senza dimenticare i cittadini che hanno dato prova di cooperazione e supporto.

di Angeles Mata Lagomazzini. Traduzione di Montserrat Barba Lagomazzini. Photo credits Eduardo Zamora Torres e Swingletree Photography





GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

GRANDE OCCASIONE! Non perdere fino a €50 di SCONTO e -15% Premium

Ecco il nostro promemoria. Approfitta dei buoni sconto e dell'Extra Sconto...

Fiera di Sant’Alessandro 2026: si chiude un’altra edizione di grande successo

La 23ª edizione conferma il grande richiamo della manifestazione, superando quota...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online