Il 7 e l’ 8 Maggio è svolto a Firenze, città culla dell’arte italiana, il primo CIAT “Cocchi del Marzocco”organizzato dall’ ASD La Parte Guelfa di Firenze in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi membro italiano dell’AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition)
Sabato 7 maggio, gli equipaggi, alcuni provenienti dell’estero dalla Baviera e dalla Svizzera e altri da diverse regioni italiane, con carrozze originali hanno sostenuto la Prova di Presentazione presso il famoso Istituto di Scienze Aeronautiche Militari e la Prova di Campagna presso il Parco delle Cascine.
La domenica 8, dopo la Prova di Maneggevolezza nell’Ippodromo del Visarno, gli attacchi hanno sfilato nel centro della città fino a Piazza Santa Maria Novella dove, alla presenza delle Autorità e di un folto pubblico, sono stati consegnati i premi a ciascun equipaggio.
Applausi al giro d’onore della piazza per le numerose carrozze fra cui Gig, Phaeton, Break wagonette, Tilbury, Rally cart, Milord, una Dottorina ed anche un Phaeton Tabacchiera, per i driver elegantissimi e, soprattutto, per i compostissimi cavalli.
Premio best in show all’ammiratissimo Ugo Cei per il bellissimo unicorno di lipizzani, un attacco a tre cavalli Da segnalare il sabato sera la Cena di Gala nella Sala delle Debuttanti presso l’Istituto di Scienze Aeronautiche alla presenza dei Responsabili di Parte Guelfa, del Vicepresidente GIA e di Autorità cittadine fra cui gli Assessori Cecilia del Re e Cosimo Guccione, con Mimma Dardano, il Rappresentatnte del Comando ISME, il Rappresentatnte della Fondazione Bacciotti per i bambini disabili.
Degna di nota una visita dedicata il venerdì pomeriggio alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Pitti guidata dalla responsabile Dott. Alessandra Griffo e la presenza di Alessia Felici esperta del RECRO, cooperativa di restauro carrozze antiche, in Piazza per la premiazione.
E ancora un momento di grande emozione con lo schieramento degli attacchi in Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio, davvero indimenticabile per gli equipaggi.
Da sottolineare la presenza di vari giornalisti fra cui il Direttore della Rivista Paard & Ruitig. Un grande ringraziamento a tutti gli addetti, ai giudici, ai fotografi, ma soprattutto al responsabile anima dell’evento Mirko Belli, coadiuvato sempre da Carlo Girivetto.
Un ringraziamento all’ASD La Parte Guelfa per la grande competenza e la perfetta gestione dei vari aspetti di sicurezza e di logistica. Insomma una première ben riuscita, che tutti hanno apprezzato e gli organizzatori unanimemente hanno deciso di riproporre come scadenza annuale.
https://www.facebook.com/paolo.bacciotti/videos/412410364060925