26/07/2010

ANTEPRIMA del NOTIZIARIO delle Redini Lunghe del 3/2010

In copertina : Francesco Saverio Ajosa nella prova di Maratona al Concorso d´Attacchi Internazionale di Compiègne – Francia 25/28 maggio 1995



Le prime esperienze agonistiche con il G.I.A.
Intervista a Francesco Ajosa, figura di grande rilievo nella nostra Associazione, già agonista a livello internazionale, che ci racconta i primi passi nell’agonismo dei guidatori italiani. Continua per i nostri lettori la ricostruzione della storia del Gruppo Italiano Attacchi da parte di chi ha contribuito a farla: in questo numero è la volta dell’anima “sportiva” del GIA… con foto di repertorio.


Carrozze D’Eccezione
Prosegue la nostra ricerca di carrozze particolari, dopo il DUC-CAB KELLNER, il nostro socio Ettore Aspetti noto curatore della collezione di carrozze di Palazzo Farnese ci porta una testimonianza dell’ultimo restauro uscito dalla sua bottega, un DUC de DAME in vimini nature….


Parasole Da Carrozza
Il testo di Patrick Magnaudeix (Le Blog de Figoli) ci presenta il parasole un accessorio chiamato in un in un primo tempo “baldacchino” tipico delle carrozze delle autorità, ma che nel secolo è stato utilizzato come riparo dal sole durante le stagioni calde…. foto curiose, modelli svariati e particolari di esemplari anche di casa nostra!


San Pellegrino: un ritorno in grande stile 
Una delle date/evento che si sta sempre più affermando nella nostra Associazione è l’estiva Sfilata in San Pellegrino Terme, che è stata riproposta nel pomeriggio di Domenica 13 Giugno, durante il quale, più volte e lungamente, carrozze e cavalli hanno percorso i viali e le strade della cittadina fra ali di pubblico ammirato.
La galleria fotografica dei partecipanti non può mancare sulla nostra Rivista…


Uno sguardo ai Concorsi di Tradizione d’Oltralpe: Aix-en-Provence
Un inviato appassionato di Tradizione e attento ad ogni particolare come Battista Battiston si è rivelata la scelta opportuna per il secondo reportage dai concorsi di Tradizione d’Oltralpe, da cui molto abbiamo da imparare. Quello di Aix-en-Provence si è rivelato interessante anche dal punto di vista organizzativo…


Da Carrozzai a Carrozzieri
Sala e Castagna Vestono L’isotta Fraschini“8A”
 
“Non so quanti di noi appassionati dello sport e della tradizione degli attacchi, conoscono questa storia. A quanti non la conoscessero la voglio raccontare io, essendone stato testimone” E’ l’incipit dell’articolo diFrancesco Saverio Ajosa e la storia che ci racconta merita di essere conosciuta a rafforzare l’orgoglio nazionale.


Lunghi viaggi in carrozza 
Come attrezzarsi per un lungo viaggio in carrozza? Alcuni consigli da un autorevole esperto di attacchi, che fra le varie esperienze annovera anche un viaggio dal Moncenisio a Verona. Giuseppe del Grande ce ne racconta i particolari, come abbiamo anticipato nel numero 02/2010, e dai ricordi emergono anche le emozioni…


Il lungo viaggio Milano-Parigi: Intervista ai Protagonisti 
Un’ impresa che richiede coraggio, questa mille Kilometri! Ad un paio di mesi dalla partenza Miriam Magnonied Emanuela Brumana hanno intervistato i protagonisti, proprio quando comincia la preparazione intensa dei cavalli, dei mezzi, lo studio accurato delle tappe e quando i componenti degli equipaggi cominciano a provare la voglia e l’ansia della partenza….


Campionati del Mondo Singoli 2010: ne parliamo con… 
Enzo Calvi,
 ha interpellato importanti esponenti del mondo degli attacchi internazionali, convenuti ad Altenfelden, uno dei CAI che richiama i nomi più conosciuti dell’agonismo. Ne ha raccolto le opinioni, le considerazioni sulla situazione attuale ed i pronostici.
Due interviste di rilievo a Gè Koenig, giudice olandese, e a Christian Jseli il costruttore di percorso del prossimo Campionato del Mondo sono un fiore all’occhiello di questa breve ma produttiva trasferta…

Il Carro Di Santa Rosalia Patrona Di Palermo
Il Prof. Giuseppe Mignosi
, nostro Socio Benemerito, ci propone un articolo per riscoprire le origini lontane di una tradizione ancor viva dopo secoli…con la consueta precisione e ricchezza di particolari ricostruisce la leggenda e la storia del Carro di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, e delle sue diversificate realizzazioni nel tempo…


Il Finimento Da Lavoro Friulano
Un’accurata descrizione del finimento da lavoro friulano, corredata da foto opportunamente scelte, completa la presentazione proposta nel numero precedente del carro da lavoro friulano. Flavia Bomben Finimenti solidi eppure ricchi di particolari, cura dei particolari assimilata da garzone nella bottega dell’artigiano a suon di scappellotti e maturata con la pratica.

“Il Carlo” 
“Difficile trovare parole nuove per un uomo che ha fatto e continuerà a fare la storia degli Attacchi Italiani. Della sua presenza ne sono sempre colme le notizie e i reportage di gare nazionali e internazionali, di manifestazioni grandi e piccole, dovunque ci sia la possibilità di presentare dei cavalli attaccati, il “Carlo” è lì…” …
Un piccolo omaggio della nostra Rivista ai 70 anni di Carlo Mascheroni

Ed inoltre le consuete Rubriche, Articoli e Cronache dalle Regioni (Piemonte, Friuli, Lombardia), dalle Associazioni (AFAC, AVER), le Rubriche (Curiosità,Veterinaria, Giovani Talenti delle Redini Lunghe),il Calendario, i Proverbi ed i Consigli bibliografici….


E’ la rivista Bimestrale del GRUPPO ITALIANO ATTACCHI.