Il riconoscimento dei diritti degli animali in Costituzione “è una svolta rivoluzionaria: è la prima volta nella storia della Carta che si modifica uno dei primi 12 articoli, che sono chiamati principi fondamentali, e che mai erano stati toccati. Su questo tema per la prima volta si è toccato uno di questi: l’articolo 9. Questo dà in sé il senso dell’importanza di questa riforma”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, aprendo a Palazzo Spada il convegno su ‘I diritti degli animali nella recente riforma costituzionale’. Nella riformulazione dell’articolo 9 “Si dice che gli animali hanno i loro diritti. Un essere senziente non umano non è un oggetto ma un soggetto che ha i suoi diritti” e “si stabilisce la centralità e la statualità della protezione: non c’è più un luogo in Italia dove gli anomali possono essere maltrattati”.
Ma, ha avvertito Frattini, “servono leggi che modificano quelle in vigore che prevedono conseguenze quasi ridicole: le norme penali sul maltrattamento degli animali è come non averle”. Dunque “va rapidamente cambiato il codice penale, per dare attuazione a queste norme, perché senza attuazione una norma costituzionale resta una bandiera. A noi serve una norma che tocca comportamenti concreti che li punisce o li impedisce”. “Oggi i diritti degli animali sono anche un modo per valorizzare la lotto contro il crimine che contro gli animali fa business – ha poi sottolineato il presidente del Consiglio di Stato – La lotta in difesa dei diritti degli animali è una lotta per difendere la civiltà del nostro Paese. Una legge che tutela gli animali per il loro interesse e non per quello dei loro cosiddetti ‘padroni’”.
www.nelcuore.org - “Nel cuore” è il giornale on-line della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Diffonde, rilancia, approfondisce e commenta notizie nazionali e internazionali sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità, con particolare riguardo ai diritti degli animali e alla conservazione del patrimonio naturale.
Sostienici. Anche tu puoi fare tanto, per i diritti degli animali e per l'ambiente
SCOPRI COME