1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Amazzoni scatenate con sei vittorie a Buch e Samorin

In totale sono stati sette i successi azzurri nei due internazionali

Bottino ricco di vittorie, piazzamenti e belle performance per i tanti binomi azzurri in gara fuori confine nell’intenso fine settimana trascorso a Buch, Germania, e a Samorin in Slovacchia.

Nell’Endurance Festival Bavaria di Buch sono infatti arrivati 5 primi posti ai quali si aggiungono due vittorie all’X-Bionic Sphere di Samorin.

Partiamo da Buch dove nel CEI3* di 160 chilometri (15 partenti; 8 classificati) Costanza Laliscia con Ethiad du Barthas e Federico Valeri con Demon Melograno hanno tagliato il traguardo appaiati. A vincere è stata però la plurimedagliata amazzone umbra alla media di 18.151 chilometri orari seguita da Valeri distaccato di un solo secondo (18,150 km/h).

Sul traguardo anche Valentina Galli, quarta su Ziru de Iloi (17.521 km/h) e Martina Vida, settima con Erica Bosana (16.892 km/h).

Un altro primo posto è arrivato nel CEI3* di 140 chilometri (10 partenti; 8 in classifica) grazie a Gaia Maria Beatrice Cremonesi con Naria, prima sul traguardo finale alla media di 17.834 chilometri orari. Piazzati anche Chiara Botticchio, quarta con Sindianu (17.411 km/h) e Manuel Bontempi, settimo su Panama (16.113 km/h).

Ancora una doppietta azzurra nel CEI2* di 120 chilometri (19 partenti; 14 classificati) con al primo posto Federica Eva Maggio su Bonita del Ma (18.251 km/h) sul filo di lana di un secondo più veloce di Camilla Curcio con Sumatra dei Laghi (18.250 km/h). Piazzate in questa categoria anche Greta De Carolis, settima con Exacum Bosana (16.218 km/h) e Katia Venturoli, dodicesima con Anjor By Pirelk (15.127 km/h).

Sulla stessa distanza di 120 chilometri, ma nel CEIYJ2* (7 partenti; 5 classificati), a far suonare l’Inno di Mameli è stata invece la giovane Gioanna Elisa Iosa che in sella a Perseo ha tagliato il traguardo alla media di 16.966 chilometri orari davanti a Gloria Tinaburri, in piazza d’onore su Nukaib Bosana (16.786 km/h).

La quinta vittoria italiana a Buch porta infine la forma di un’altra giovane, Elisa Bruzzi, vincitrice con Mallorca Bosana CEIYJ1* di 100 chilometri (7 partenti tutti classificati) alla media di 17.182 chilometri orari, mentre nel CEI1*, sempre di 100 chilometri (20 partenti; 17 classificati), la migliore degli azzurri è stata Maria Cristina Chicconi, terza classificata su Aloof (16.844 km/h). Piazzamenti anche per Chiara Genesi, sesta su Nagoya Bosana (16.584 km/h) e Linda Iosa, nona su Gioiello del Rio (15.975 km/h).

In Slovacchia, invece, nella due giornate della Danubia Cup, nel CEI3* di 160 chilometri (15 partenti; 10 in classifica) secondo e terzo posto rispettivamente per Daniele Massobrio con Glicine Bosana (17.780 km/h) e Camilla Coppini con Zingara (17.780 km/h) mentre nell’altro tre stelle, ma di 140 chilometri (6 partenti; 4 classificati), Alessia Lustrissy ha occupato la seconda piazza in sella ad Edinburg (18.057 km/h.).

Il tricolore è però sventolato anche all’X-Bionic Sphere di Samorin con il successo nel CEI2* CIM di 120 chilometri (17 partenti; 13 classificati) di Carolina Tavassoli Asli che in sella ad Euphorie AA si è imposta alla media di 18.358 km/h davanti al connazionale Amedeo Cianetti, secondo classificato su Perret (18.193 km/h). Infine il CEI1* di 100 chilometri (8 partenti; 5 classificati) nel quale Francesco Colombo su Picon dell’Orsetta (17.562 km/h) e Sophie Todaro con RK Tarfah (16.563 km/h) si sono rispettivamente piazzati al secondo e quarto posto.

Ancora a Samorin, altra vittoria italiana, la settima della serie e l’unica al maschile, è stata quella di Alessandro Generali su Alfabia MAG (18.999 km/h) nel CEI1*-B (14 partenti; 8 classificati) disputato ieri in chiusura del programma internazionale della Danubia Cup.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online