1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Alluvione in Emilia-Romagna: anche medici veterinari tra i soccorritori per le emergenze veterinarie

Mettere in sicurezza le persone è la mission che in questi giorni sta innervando tutti i protagonisti della grande macchina dell’emergenza che si è messa in moto fin dalle prime manifestazioni del disastro idrologico che ha colpito le province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Tra questi, devono annoverarsi anche i numerosi medici veterinari che sono intervenuti per approcciare le emergenze veterinarie legate alla presenza di animali da reddito e da compagnia sul territorio colpito dalla recente calamità, e che stanno agendo nella consapevolezza che i recenti accadimenti emergenziali verificatisi, con le gravi conseguenze che hanno determinato per le persone, il patrimonio abitativo, agricolo, imprenditoriale, dimostrano quanto sia necessario dibattere, capire, confrontarsi ma soprattutto coniugare la conoscenza dei problemi ambientali di un determinato territorio con le politiche nazionali di prevenzione e protezione dell’ambiente.

È di tutta evidenza che nelle situazioni di emergenza risulta essenziale l’esistenza di relazioni operative strutturate e il relativo coordinamento fra attori coinvolti nelle attività di soccorso, assistenza e gestione integrata dell’emergenza stessa ed è con questo obiettivo che il Codice della Protezione Civile (Dlgs 2 gennaio 2018, n. 1) ha esplicitamente introdotto tra le attività da svolgere nelle situazioni emergenziali (non epidemiche), le azioni di soccorso e di assistenza degli animali.
L’attività dei Servizi veterinari pubblici nelle emergenze non epidemiche è ribadita e puntualizzata anche nei LEA (Livelli essenziali di assistenza) di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502).

In particolare, l’Allegato 1 dal titolo “Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica”, al punto B14 prevede che i Servizi Veterinari si debbano occupare della “gestione delle emergenze da fenomeni naturali o provocati (climatici e nucleari, biologici, chimici, radiologici)” nonché della “comunicazione alla popolazione e alle istituzioni in merito alle ricadute sulla salute”, della “partecipazione alla predisposizione di piani e protocolli operativi in accordo con altre istituzioni coinvolte”, partecipando infine “all’attività delle unità di crisi”.

Durante ogni emergenza e calamità negli ultimi decenni i medici veterinari hanno assicurato il soccorso agli animali, siano essi d’affezione o da reddito, – direttamente o attraverso attività di coordinamento – e hanno inoltre garantito le attività di controllo ai fini della sicurezza degli alimenti nelle strutture allestite per dare supporto alla popolazione come, per esempio, le mense.
Nel rivolgere a tutti i colleghi presenti nelle aree alluvionate il più sentito ringraziamento oltre che la dovuta solidarietà laddove essi stessi risultassero aver subito danni alle proprie strutture, esprimo l’impegno della Federazione per ogni iniziativa finalizzata ad assicurare una efficace capacità di prevenzione e risposta.

I primi, concreti, passi della Federazione sono la messa a disposizione delle risorse derivanti dal fondo Provvidenze Straordinarie e l’apertura di un conto corrente dedicato per raccogliere donazioni che saranno gestite direttamente dagli Ordini Provinciali dei territori colpiti.
FNOVI è fortemente convinta della necessità di un coordinamento tra le Istituzioni centrali e quelle regionali, con il coinvolgimento di tutte le strutture sanitarie ai diversi livelli territoriali, delle Università, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, degli Ordini professionali e delle società scientifiche.

Oggi più che mai appare evidente che, oltre alla predisposizione di piani di settore attraverso l’istituzione di un coordinamento centrale per la gestione delle emergenze, sia a livello centrale sia a livello regionale/locale, è opportuno favorire la condivisione, tra Istituzioni regionali e locali, di attività di analisi e studio del territorio per definire attività di prevenzione.

Per promuovere un miglioramento della preparazione di risposta alle emergenze, non deve poi sottacersi l’importanza di prevedere esercitazioni e simulazioni per testare i piani, le procedure e le attività, che coinvolgano tutti i referenti della sanità e degli altri settori interessati compresa la popolazione.





Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Per tutte le info visita il sito ufficiale: fnovi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online