1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Febbraio 2024

All’Esercito Italiano il campionato Interforze di concorso completo

A Montelibretti assegnati anche i titoli giovani cavalli di 5 e 4 anni

Sono state quattro giornate di gare avvincenti e di sport ad alto livello quelle vissute al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che ha visto svolgersi ben sette categorie internazionali nell’ambito delle quali sono stati assegnati anche i titoli a squadre e individuale nel Campionato Interforze.

A vincere tra le squadre è stato l’Esercito Italiano del capo equipe tenente colonnello Andrea Mezzaroba (31.08 pn) con il caporale Matteo Orlandi su Quality in Time, il sergente maggiore Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future e il caporal maggiore dell’Esercito Italiano Pietro Majolino con Vita Louise DH Z. Tutti e tre hanno gareggiato nel CCI4*-S.

Piazza d’onore (34.64 pn) per la Polizia Penitenzaria (capo equipe assistente capo Sara Bertoli) con l’agente scelto Fosco Girardi con Euphorie in gara nel CCI4*-L, l’assistente capo Evelina Bertoli con Quick Joe e l’agente scelto Ludovica Manzoli con Chocolat de Ligniere nel CSI4*-S, mentre ai Carabinieri (capo equipe maresciallo maggiore Paolo Lacquaniti) è andato il bronzo con l’appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial vd Holtakkers, l’appuntato Mattia Luciani con Cantolato e il carabiniere Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau, anche loro tutti partenti nel CSI4*-S.

Clicca QUI per la classifica a squadre

A salire sul podio individuale sono stati invece i tre medagliati nel Campionato Italiano Senior classificati ai primi tre posti del CCI4*-S. L’oro è quindi andato all’assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei con Rubis de Prere, l’argento al caporal maggiore dell’Esercito Italiano Pietro Majolino con Vita Louise DH Z e il bronzo all’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe.

Quanto alle prove di binomi azzurri nelle altre categorie internazionali oltre al CCI4*-S, a firmare il CCI3*-S (17 partenti) è stata l’appuntato scelto Susanna Bordone con Walvis Bay con 37.90 punti negativi.

Nella ‘top five’ anche la young rider Giulia Margherita Wilma Pavesi, quarta con Attractive Proposition (56.00 pn).

Vittoria italiana anche nel CCI2*-L (14 partenti) con la junior Sofia Pini in sella a Mirage (33.80 pn) e quarto posto per la young rider Eugenia Rumi con Cosmo La Riviera (46.40 pn). Le due giovani amazzoni azzurre sono state le uniche a completare il cross senza errori agli ostacoli e nel tempo.

Nel CCI2*-S (35 partenti), quinto posto dell’assistente capo coordinatore delle Fiamme Oro Marco Cappai in sella ad Etrusca di Vulci (33.20 pn) e nel CCI1*-Intro (20 partenti) il caporal maggiore capo Roberto Riganelli si è piazzato secondo con Quinou (34.80 pn) seguito da Matteo Arrighi terzo con Gentleman in black (39.80 pn).

Nel CCI4*-L (39 partenti) e nel CCI3*-L (21 partenti), infine, i migliori degli italiani al via sono stati l’agente scelto delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie (10° posto; 47.00 pn) e il caporal maggiore capo Roberto Riganelli con Djakarta de Mancy (10° posto; 45.00 pn).

A Montelibretti sono stati assegnati anche i titoli nazionali per i cavalli giovani di 5 e 4 anni FISE e MASAF.

Nella categoria 5 elite (18 partenti) successo del sella italiano God Sigma dell’Esercito Italiano che agli ordini del sergente maggiore Emiliano Portale (25.50 pn) ha preceduto in classifica Kilcoltrim Big Yin, soggetto irlandese montato da Carolina Ferrarini (28.40) e Goldie Gold dell’Esercito Italiano con il caporal maggiore capo Roberto Riganelli (29.00 pn). A completare il podio del campionato MASAF, riservato ai cavalli italiani, è stato Cuglieri con Federico Florio.

Tre sella italiano, invece, sul podio della categoria 5 sport (10 partenti) e quindi del campionato MASAF. A vincere è stato Never Say Never con Ludovica Bolaffio (31.40 pn), piazza d’onore per Quadrifoglio Bahksia con Rebecca Chiappero (31.40 pn) e terza posizione per Theblonde in Black con l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli (32.30 pn).

Infine la categoria 4 elite (26 partenti) che ha visto al primo posto l’irlandese I Can’t Get Enough agli ordini di Kessya Krutzler (26.60 pn) seguito, nell’ordine, dai sella italiano Fuerstville del Fontanile con Pasquale Migliaccio (28.00 pn) e L’Ultimo Selvaggio con l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli (31.00 pn). Per il campionato MASAF al terzo posto si è piazzato Incognito Gold dell’Esercito Italiano agli ordini del cavaliere Federico Frezza.

(Il podio del Campionato Interforze. Nella foto, oltre alle tre squadre e ai rispettivi capo equipe, il generale Francesco Caramia e Il comandante del Centro militare di equitazione il Colonnello Marco Del Nevo – ph. © Massimo Argenziano)



Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Fermax Horse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online