1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

A.I.A. e Sistema Allevatori alla 56esima “Agriumbria”

Nel segno della “filiera vincente” è in preparazione il ricco programma della manifestazione in calendario a Bastia Umbra (Pg) dal 28 al 30 marzo 2025.

Grande attesa per i concorsi dedicati alle principali razze bovine italiane da carne: Mostre Anabic per Chianina e Romagnola, e di Anacli per Charolaise e Limousine, oltre all’esposizione della Marchigiana, Podolica, Piemontese e Pezzata Rossa nella vetrina delle razze ‘Italialleva’. Spazio anche al comparto latte, con la Frisona Italiana. Concorsi Asso.Na.Pa. per pecore e arieti di razza Sarda, Gara studenti, Incontri tecnici e Convegno A.I.A.-Aaum

L’edizione numero 56 di “Agriumbria”, Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione in programma a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2025 quest’anno sarà nel segno della ‘filiera vincente’, secondo il claim studiato dagli organizzatori di Umbriafiere Spa. Una formula collaudata che negli ultimi anni ha portato “Agriumbria” ad inanellare record di partecipazioni, di pubblico e di espositori.

Il programma zootecnico

La principale attrattiva resta sempre il programma zootecnico: ad “Agriumbria” è ogni anno grande l’attesa per le Mostre e per gli Incontri tecnici, cui gli allevatori partecipano numerosi, dedicando molto tempo e attenzioni nel preparare al meglio i loro animali.

Il Sistema Allevatori, in Umbria, partecipa in forze, con l’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.), l’Associazione Allevatori Umbria e Marche (Aaum), la Federazione delle Associazioni Nazionali di Razza e Specie (FedANA) con gli Enti Selezionatori ad essa aderenti.

In prima linea le associazioni che si occupano del comparto bovino da carne: innanzitutto l’Anabic (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), che organizza le Mostre Nazionali della razza Chianina (38esima edizione) e della razza Romagnola (32esima edizione), mentre altre due razze del circuito, Marchigiana e Podolica, saranno presenti nell’ambito della tradizionale esposizione degli animali.

Inoltre, non meno importanti vista l’espansione delle due razze rappresentate anche nel territorio del Centro Italia, i concorsi di Mostra Nazionale dell’Anacli (Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane). Si tratta della 20esima edizione per la Limousine e della 12esima edizione per la Charolaise. Sia queste razze tipicamente ad attitudine carne, sia la Frisona Italiana, spiccatamente da latte, saranno protagoniste nella mattinata di apertura della manifestazione della Giornata Didattica, con la Gara di valutazione morfologica riservata agli studenti degli Istituti Agrari e Professionali d’Italia.

Tutela della biodiversità, scelta vincente

Ad “Agriumbria”, sempre nell’ambito dell’allevamento bovino, in scena anche la Pezzata Rossa Italiana, esempio di duplice attitudine – latte e carne -, oltre ad un’altra razza che costituisce una eccellenza del panorama allevatoriale nazionale, la Piemontese; l’Associazione Allevatori Umbria e Marche anche quest’anno garantirà una ricca vetrina della biodiversità bovina, equina ed ovicaprina, mostrando al pubblico il motivo per cui la nostra zootecnia è simbolo di distintività ed è una carta vincente in materia di tutela del territorio e dell’ambiente, in un’ottica di sostenibilità.

Oltre che nella parte espositiva, in particolare l’ovinicoltura trova ad “Agriumbria” un suo tradizionale palcoscenico di rilievo, con i Concorsi organizzati dall’Associazione Nazionale della Pastorizia-Asso.Na.Pa. riguardanti le pecore primipare di razza Sarda, le pluripare, gli arieti di 12-24 mesi e gli arieti adulti. Come si vede, zootecnia rappresentata a 360°, proposta sia nella parte più accattivante in termini spettacolari, sia negli spunti di riflessione di carattere tecnico, con Convegni ed Incontri sempre interessanti. Spiccano quest’anno il Convegno A.I.A.-Aaum, in programma nel pomeriggio di venerdì 28 marzo, dal titolo “Il contributo della zootecnia di precisione per la bovinicoltura da carne”, in collaborazione con Umbriafiere Spa, e l’Incontro Tecnico “Asciutta selettiva come chiave di successo: un approccio integrato per l’eccellenza zootecnica”, organizzato da A.I.A., Aaum, Anafibj, FedANA, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, in programma nella mattinata di sabato 29 marzo presso lo stand dell’Associazione Italiana Allevatori.

Infine, conferma per la ristorazione “carni 100% italiane”, iniziativa di promozione realizzata già da molti anni ad “Agriumbria” nel quadro degli accordi tra A.I.A., Umbriafiere ed alcuni Enti Selezionatori per il riconoscimento della manifestazione di Bastia Umbra come ‘Polo delle Carni Italiane’, ampliata dal 2024 con la realizzazione di un’apposita area a self service destinata al pubblico dei visitatori. La particolarità, del tutto unica e gustosa, è che i menu proposti utilizzano carni provenienti da circuiti di commercializzazione che si riforniscono da allevatori o da aziende facenti riferimento alle Associazioni Allevatori che, nel nostro Paese, allevano bovini di razze che fanno parte della grande tradizione allevatoriale “Made in Italy”.

Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online