1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

Alla 96esima “Fazi” di Montichiari il dibattito sui principali temi dell’allevamento: Convegno tecnico A.I.A. e Mostre zootecniche

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 il Centro Fiera del Garda monticlarense ospita uno degli appuntamenti fieristici più importanti per il mondo zootecnico.

Dopo la decisione di non far disputare il confronto nazionale delle razze bovine Frisona e Jersey italiana, a causa delle difficoltà sanitarie per la movimentazione del bestiame, riflettori nel pomeriggio di sabato 26 sull’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori in collaborazione con Ara Lombardia. Conferma per la vetrina degli equini e Mostra Nazionale di Registro Anagrafico Anci per la specie cunicola

Per un lungo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024, il Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia, ospita la 96esima edizione della Fazi (Fiera Agricola Zootecnica Italiana), tradizionalmente uno dei palcoscenici più importante per il mondo zootecnico, non solo del Nord Italia.

Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., Associazione Regionale Allevatori della Lombardia-Aral, Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie-FedAna, Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana-Anafibj e Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani-Anci propongono un ricco programma di iniziative, sia di carattere convegnistico che tecnico-espositivo.

Dopo la decisione, presa dall’Anafibj, per senso di responsabilità e per solidarietà nei confronti degli allevatori di molte zone del nostro Paese, di non far disputare il confronto nazionale delle razze bovine Frisona e Jersey italiana a causa delle difficoltà sanitarie per la movimentazione del bestiame, riflettori nel pomeriggio di sabato 26 ottobre sull’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori in collaborazione con Ara Lombardia, con il Convegno tecnico su “Opportunità e prospettive di mitigazione della competizione alimentare e uso di risorse sostenibili nella filiera latte italiana: si può fare”, in programma a partire dalle ore 15 nel Padiglione 7 Bis.

Nel corso dell’incontro, realizzato con il contributo di MSD Animal Health, si alterneranno interventi di tecnici delle Associazioni Allevatori, di docenti universitari e rappresentanti di primarie ditte attive nella produzione di biogas. Le conclusioni sono affidate ad Andrea Azzoni, direttore vicario della Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste della Regione Lombardia (programma completo nella locandina allegata).

I concorsi

Tra gli eventi zootecnici, conferma per la vetrina degli equini e l’attesa Mostra Nazionale di R.A. della specie cunicola, promossa da Anci (Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani) al Padiglione 6 che ha trovato in Montichiari la sede ideale nella quale far confluire la partecipazione di allevatori iscritti al Registro Anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale. La Mostra è giunta alla sesta edizione, e si preannuncia molto partecipata e interessante.

L’area istituzionale del Sistema Allevatori

L’area istituzionale posizionata quest’anno nel Padiglione 7 Bis sarà animata dalla presenza di alcune Associazioni: oltre ad A.I.A. ed Ara Lombardia, anche gli Enti selezionatori Anafibj e Anas (Associazione Nazionale Allevatori Suini), aderenti a FedAna, la Federazione delle Associazioni Nazionali di Razza e Specie.

Lo spazio dell’Associazione Italiana Allevatori sarà anche dedicato alla divulgazione di alcuni dei più recenti progetti messi in campo, di cui A.I.A. è capofila, come ad esempio InnovaRE, avviato quest’anno a seguito del “Bando a cascata Agritech Spoke 5 Progetti R&S Linea A”, in partenariato con Enti Selezionatori (Anafibj Anapri e Anacli), con l’Università degli Studi di Messina, start up e ditte del settore, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la zootecnia di precisione.

Proseguiranno anche le attività di comunicazione dei risultati del Progetto LEO (Livestock Environnement Opendata), di cui l’Associazione è stata è capofila con importanti partner, progettualità che ha concluso il suo settennato a novembre 2023. Il Progetto ha permesso la creazione di una grande banca dati della zootecnia, in modalità “open”, accessibile a tutti gli interessati ed è stato riconosciuto estremamente innovativo e importante ai fini degli obiettivi di digitalizzazione perseguiti dal Governo del nostro Paese anche a livello di organizzazioni internazionali quali ad esempio la FAO. Alcune attività che hanno concorso alla creazione dell’Opendata, verificate come particolarmente valide dall’Autorità di Gestione, il Masaf, sono state ritenute meritevoli di un rifinanziamento anche per il 2025.

Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online