05/06/2020

Alessandro Manca: 6) Preparazione Atletica mirata all’Equitazione – “at Home” Esercizi Corpo & Adduttori

Alessandro ex Atleta agonistico, Istruttore di Equitazione e Terapista Muscolare Equestre Equiter, laureato in Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria all’Università di Pavia in “Tecniche Motorie Preventive ed Adattate”, presenta la Tesi Sperimentale “Prevenzione e Preparazione Atletica nell’Equitazione” si dedica a pieno al suo obiettivo principale “Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo”.

Conscio del fatto che, mai più come in questo periodo, un supporto motorio sia la chiave per ritornare sui nostri cavalli con la giusta condizione psico-fisica, Alessandro ha attivato un canale YouTube: SWC Alessandro Manca

Ogni settimana pubblica uno step di allenamento dedicato e mirato precisamente all’attività Equestre.

Anche se il cuore della nostra stabilità sono i muscoli stabilizzatori, non possiamo sottovalutare l’importanza verso i muscoli dei nostri arti inferiori, tra i vari muscoli che andiamo a coinvolgere durante l’attività equestre i Muscoli Adduttori dei nostri arti inferiori svolgono un ruolo chiave nel mantenimento del nostro assetto.

Negli esercizi che vedremo successivamente andremo a stimolare i Muscoli Adduttori. 

Lavoreremo su esercizi diversificati in modo da attivare al 100% i Muscoli Adduttori e gli altri muscoli della gamba.

Fare Equitazione vuol dire riuscire ad essere un tutt’uno con il cavallo, l’equilibrio attivo generato dai muscoli stabilizzatori in assenza di una sufficiente muscolatura nei muscoli Adduttori delle gambe risulterebbe insufficiente, carente, infatti questi muscoli vanno a coadiuvare gli stabilizzatori nel mantenimento del nostro equilibrio una volta in sella.

In una frenata improvvisa o in uno spostamento laterale questi muscoli andranno a darci il sostegno e la tranquillità necessaria per affrontare qualsiasi imprevisto.

Con gli esercizi che troverete nel video qui sotto (pt.6) potrete allenare i muscoli Adduttori, saranno esercizi a difficoltà gradualmente crescente.

Durante questi step d’allenamento i vostri muscoli Adduttori verranno stimolati a pieno un po’ come quando sarete in sella.

Potremo così gestire al meglio qualsiasi variazione d’equilibrio il nostro fisico subirà durante l’attività Equestre che andremo a praticare.

L’Equitazione è da considerarsi una delle attività dove andrebbe dedicata grande attenzione alla propria condizione fisica, praticando allenamenti settimanali in grado di mantenere sciolta e decontratta la muscolatura, tonico e rispondente tutto l’apparato locomotore e attento e vigile l’intero sistema neuro-muscolare.

Con questi esercizi Alessandro mette a disposizione le basi e gli spunti per un corretto mantenimento psico-fisico mettendosi a disposizione per eventuali richieste o approfondimenti dedicati.

Tornare a cavallo sarà così come non aver mai smesso di andarci…

Seguite ogni settimana gli articoli di Alessandro sui nuovi step d’allenamento!

Esercizi mirati all’Equitazione Pt.6 – Corpo & Adduttori

Esercizi mirati all’Equitazione Pt.5 – Corpo & Cingolo Dorsale-scapolare

Esercizi mirati all’Equitazione Pt.4 – Corpo & Addominali

Esercizi mirati all’Equitazione Pt.3 – Corpo & Equilibrio
 
Esercizi mirati all’Equitazione Pt.2 – Corpo Parte superiore

Esercizi mirati all’Equitazione Pt.1 – Corpo Parte inferiore

Per qualsiasi consiglio, potete mettervi in contatto con Alessandro nei seguenti modi:

• Facebook:
Sport & Wellness Consultant

• Instagram:
@sport_wellness_consultant

• Mail:
alessandro.manca85@gmail.com