La salute e la mente equina sono molto influenzate dal modo in cui ci prendiamo cura dei cavalli e sapere come funziona il corpo di un cavallo è una parte molto importante della conoscenza necessaria.
Lo zoccolo equino ha un’influenza importante sul corpo equino e sulla sua salute e solidità.
Attualmente la maggior parte dei cavalli domestici sono ferrati con ferri metallici e quindi parzialmente o completamente isolati dal terreno e il loro zoccolo non può espandersi e contrarsi, ma è molto probabile che i cavalli hanno imparato a compensare la mancanza di sensibilità al terreno attraverso altri sensi.
La ferratura è una pratica istituita per proteggere i cavalli dagli effetti che potrebbero subire le attività in cui li impegniamo. Ferrati o scalzi vanno bene purché lo zoccolo possa funzionare correttamente e i cavalli si sentano a proprio agio con il loro status.
Lo zoccolo è la parte del corpo equino che tocca il suolo. Il sostegno del corpo equino è importante, ma grazie alla sua anatomia, lo zoccolo fornisce anche assorbimento degli urti, trazione e appoggio sicuro. Un’altra funzione molto importante dello zoccolo nella fisiologia del corpo equino è legata alla sua anatomia e al movimento. La parte esterna dello zoccolo è costituita da un tessuto duro che racchiude e protegge ossa, cartilagini, legamenti, tendini e una rete di vasi sanguigni capillari, ma è anche flessibile. Quando il cavallo appoggia il peso su un arto, lo zoccolo si espande adattandosi al terreno e la pressione che esercita il fettone fa sì che le cartilagini laterali, l’osso triangolare e la capsula dello zoccolo spingano il sangue attraverso la rete di vasi sanguigni lungo la gamba e in ritorno al cuore.
Lo zoccolo ha una parete esterna dura, più spessa nella zona frontale e che protegge tutto ciò che è racchiuso al suo interno. La muraglia gira su se stessa nella parte posteriore dello zoccolo dove si trovano i talloni, e forma due barre che corrono sul fondo lungo la zona del fettone, che è circondata dalla suola che è concava, con la parte più alta in punta del fettone. Nello zoccolo naturale il corno incontra la zona della pelle ricoperta dal pelo secondo una linea chiamata corona, che corre dritta dalla punta al tallone. Quando un cavallo è ferrato, l’attaccatura dei peli spesso diventa curva e irregolare. L’osso triangolare è parallelo al suolo e ha un angolo da 50 a 56 gradi negli arti anteriori che sono di forma rotonda e strutturati per sopportare il peso, mentre negli arti posteriori che forniscono la propulsione l’angolo è da 55 a 60 gradi.
Lo zoccolo naturale continua a crescere per tutta la vita del cavallo, e cresce più nella zona della punta che nelle altre parti perché la punta si consuma di più, quindi mettergli un ferro di cavallo come protezione e lasciarlo per molto tempo non consente allo zoccolo di consumarsi naturalmente e aumenta la leva, ma modifica anche gli angoli delle articolazioni e sollecita i tessuti della gamba provocando cambiamenti di forma e durezza. Oltre a ciò, una protezione rigida non consente la corretta circolazione, l’assorbimento degli urti, l’adattamento alla superficie del terreno e aggrava i problemi creati dalla mancanza di usura.
Negli Stati Uniti Goldenwingshorseshoes.com ha progettato una protezione per il cavallo che può essere molto utile. Queste protezioni da loro progettate hanno lo scopo di risolvere le crepe dello zoccolo e del quarto, evitare interferenze con punta lunga e talloni bassi, proteggere la suola da contusioni e prevenire cause di zoppia dallo zoccolo alla colonna vertebrale. Goldenwingshorseshoes tendono a creare per i cavalli gli zoccoli come quelli scalzi dei mustang e brumby evitando lesioni e zoppia.
Le protezioni per gli zoccoli Goldenwings sono flessibili, rendono i cavalli comodi e proteggono la suola. I ferri di cavallo Goldenwings sono fabbricati con materiale ripristinabile e flessibile che può resistere come i ferri di metallo e risparmiare il 30-40% di tempo per ferrare ogni cavallo.
Goldenwingshorseshoes sono approvati HISA presso gli ippodromi Los Alamitos e Oaklawn Quarterhorse e Thoroughbred e offrono un modo di protezione dello zoccolo migliore per ogni cavallo, in particolare cavalli da corsa che con questo tipo di scarpe possono restare sani e correre più a lungo.
RECENSIONI su Golden Wings Horse Shoes
Barbara Whiteis
Ho un castrone AQHA di 10 anni. Gli è stata diagnosticata una cisti navicolare circa 3 anni fa, quindi indossava sempre ferri e protezioni. Uso Destry per il tiro a cavallo con cowboy. Era dolorante con i ferri normali, entro 1 mese dall’uso delle Golden Wings Horse Shoes era tornato a competere e vincere. Grazie mille. Ottimo prodotto, qualche settimana fa ho aggiunto le protezioni posteriori al mio cavallo e sta facendo ancora meglio.
Cavallo navicolare sano
Hai condiviso con me i tuoi studi sugli angoli degli zoccoli anteriori compresi tra 55 e 60 gradi. Ho portato questo cavallo in particolare a un angolo di 58 gradi e ho messo le Goldenwingshorseshoes. Questo cavallo si era comportato bene in precedenza ma, a causa del problema al tendine, è rimasto fermo per circa una settimana. Dopo aver utilizzato il protocollo di misurazione e rifinitura delle GoldenwingsHorseShoes, aumentando gli angoli a 58 gradi, è finalmente a posto! Grazie mille per la tua disponibilità ai consigli e per il tuo meraviglioso prodotto! È la prima volta in 6 mesi che questo cavallo si sente a suo agio subito dopo la ferratura!
Jane a Los Angeles con Roxie, il mio pony Norwegian Fiord.
L’ho avuta da quando aveva 8 anni, ora ne ha 23, fa solo lavori leggeri e ha Ringbone. Non veniva ferrata dall’aprile dell’anno scorso. Ho provato diversi integratori, diverse scarpe e una serie di iniezioni, ma niente ha funzionato come i GoldenWingsHorseShoes. La volevo a suo agio e certamente lo è adesso. Le sue scarpe stanno andando molto bene. Sta andando molto bene. Non posso dire abbastanza cose positive delle GoldenWingsHorseShoes, l’hanno aiutata immensamente. Dopo 4 settimane le ho fatto resettare le scarpe mercoledì. Il mio maniscalco è impressionato.
Brian Scottsdale, Arizona
Pedalo sul terreno accidentato e roccioso che esiste nei deserti dell’Arizona. A volte percorro miglia sul mio cavallo facendo più di 20 miglia al giorno. Quando usavo i ferri d’acciaio, il mio cavallo era dolorante e il giorno dopo si sentiva come se camminasse sui gusci d’uovo. Quando ho conosciuto GoldenwingsHorseShoes, il mio cavallo si è mosso meglio che mai! Posso fare 20 miglia e il giorno dopo il mio cavallo non mostra segni di dolore. Durano quanto le scarpe d’acciaio e anche di più! Queste scarpe danno supporto alla pianta del piede del cavallo dando loro la protezione necessaria e il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno! La prova è nel budino con questi ferri di cavallo e il mio cavallo è più felice che mai! Invito caldamente i cavalieri a dare una possibilità a queste scarpe per il loro cavallo, soprattutto se cavalcano e vivono in climi rocciosi/caldi. Il tuo cavallo ti ringrazierà.
INFORMAZIONI SU HUMAN HORSE SENSING
Human Horse Sensing è un sistema di equitazione che funziona a terra e in sella, basato su un dialogo dinamico attraverso il comportamento, che ci consente di gestire sempre l’interazione senza essere limitati dai rigidi confini dell’addestramento tradizionale.
Questo sistema funziona come un linguaggio, formulato in parametri con lo stesso significato per l’uomo e per il cavallo, che può supportarci nella pratica di tutte le discipline equestri.
Human Horse Sensing Horsemanship è il titolo e l’argomento di un libro disponibile su Edizioni Equitare.
Human Horse Sensing offre corsi educativi online.
Per informazioni visita il nostro sito web www.hhsensing.com , contattaci via email: hhsensing@icloud.com o telefonicamente al numero +1 760 715 1554.