1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

AL VIA PROGETTO NUTRI SCUOLA REALIZZATO E IDEATO DAL DOTT. ALFREDO IANNELLO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE GRUPPO BIOLOGI

per la diffusione della corretta alimentazione in particolare alimentazione mediterranea in tutte le scuole di ordine e grado.

Al via il progetto Nutriscuola realizzato dalla Associazione Gruppo Biologi, campagna alimentare gratuita per la diffusione della corretta alimentazione in tutte le scuole di ogni ordine e grado con particolare attenzione verso la dieta mediterranea e lo studio delle ricadute sulla salute.

La conferenza stampa di presentazione, sostituita nelle consuete modalità a causa dell’emergenza Covid 19, avverrà in video per via telematica attraverso il contributo dei patrocinanti che interverranno singolarmente in presenza in un face to face con il Presidente dell’associazione nonché ideatore del progetto Dott. Alfredo Iannello.

Biologo nutrizionista, naturopata, esperto di nutraceutica, di alimentazione sportiva e patologo clinico, ha fortemente voluto lo sviluppo del progetto e per questo ringrazia le numerose realtà che hanno voluto sostenerlo: ”I ragazzi possono essere il veicolo dell’educazione alimentare all’interno delle famiglie allargandosi poi alla società tutta perché la corretta alimentazione previene moltissime patologie”.

Il progetto, che sarà divulgato nelle scuole e in ambito di attività ludico sportive, è patrocinato da Roma Capitale, Coni, Federfarma, Simi, Sifo, Sinut, ASI, FITETREC ANTE, Associazione Sportiva Donne Galoppo Sella Trotto e dall’Istituto di Alti studi Ssmi Carlo Bo oltre a numerose associazioni collaterali come i Lions.

Diverse le autorità che hanno voluto farsi presenti in occasione della presentazione del progetto, prima tra cui il Ministro della pubblica Istruzione, Lucia Azzolina: ”Il Progetto Nutri Scuola sensibilizza i giovani sull’importanza che ricopre una corretta alimentazione e sull’incidenza che questa ha sul piano individuale ma anche collettivo. È indubbio, infatti, che uno stile di vita sano aiuti a prevenire molteplici patologie, innalzi la qualità della vita del singolo e contribuisca, a lungo termine, a ridurre la pressione sul Sistema Sanitario Nazionale”.

Consigliere della Regione Lazio Enrico Cavallari ha così commentato il lavoro compiuto: “Nell’aforisma “Mens sana in corpore sano” trova espressione anche la corretta alimentazione. Per questo, il meritevole progetto dell’associazione Gruppo Biologi di Roma in cui si inserisce il lavoro di Iannello e Biffani autori del prontuario “Alimentazione, salute e benessere”, rappresenta un tassello importante, fatto di studio e formazione, attraverso la quale si imparano, in maniera strutturata, la cura del proprio corpo e l’attenzione verso la salute”.

Di ampio respiro il parere dell’Assessore Giulio Pelonzi, Presidente del Gruppo del Partito Democratico Roma Capitale: “Una alimentazione biologicamente significa anche filiere a chilometri Zero, con notevole abbattimento dell’inquinamento, rilancio della piccola e media impresa per la produzione degli alimenti e la loro lavorazione”.

Importante la testimonianza di Giovanni Malgò che ha voluto rappresentare il sostegno del CONI: “Fare nostro questo messaggio vuol dire dargli forza, diventando vettori di una missione che è un dovere per la comunità e, insieme, un esempio per i bambini. Che devono essere contestualmente messi nella condizione di poter comprendere la straordinaria importanza della pratica motoria, attraverso un sinergico asse con il sistema scolastico”.

Contributo di pregio anche quello del Senatore Barbaro che, in rappresentanza di ASI di cui è Presidente, ha così chiosato: “La scuola, nella quale l’alunno costruisce la sua identità, è cultura nel senso dell’apprendimento dei saperi, ma è anche educazione. Alla vita”.

Il progetto Nutriscuola è sostenuto dall’associazione di categoria “Gruppo Biologi” e dai biologi nutrizionisti che la compongono e che, gratuitamente, si mettono a disposizione nel numero di 1 o 2 per le scuole di ogni provincia per diffondere le cultura della corretta alimentazione attraverso Nutriscuola.

Nella sua veste secondaria di scuola di nutrizione, Nutriscuola si rende disponibile gratuitamente anche per Enti e Società sportive, CRAL, per lo studio delle innumerevoli ricadute sulla salute e sulla vita quotidiana che un sistema nutrizionale corretto può avere. 


Ufficio stampa e Comunicazione F&R communication Events
Francesca Romana Nucci – efferrecommunication@libero.it

Titolare della F&R Communication Events, società di comunicazione per il mercato italiano e/o internazionale per una informazione chiara, lineare e con obiettivi definiti per soddisfare le esigenze del cliente

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online