1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
4 Febbraio 2026

Al via la prima edizione dell’Italian Champions Tour

Si tratta di un circuito itinerante di salto ostacoli a squadre sul territorio nazionale

In occasione della stagione sportiva 2021 di salto ostacoli, Fieracavalli – in collaborazione con FISE e Arezzo Equestrian Centre – lancia la prima edizione dell’Italian Champions Tour, un circuito di salto ostacoli a squadre. Si tratta di 8 le tappe in calendario per altrettante location d’eccezione dove le squadre composte dai migliori cavalieri si affronteranno in Categorie a Tempo per un montepremi complessivo di 220.000 euro.

Un viaggio attraverso la Penisola che prenderà il via da Villa Borghese con il I° Team Master “Piazza di Siena”: una tre giorni di competizioni – dal 27 al 30 maggio – nel prestigioso ovale in occasione della 88a edizione dello CSIO di Roma – Master Fratelli d’Inzeo.
La tappa finale è in programma a Jumping Verona 2021 – dal 5 al 7 novembre – durante Fieracavalli, un contesto unico in un momento storico irripetibile.

Ideato e costruito per regalare a tutti, professionisti del settore e semplici appassionati, la magia della grande equitazione che rivive per lanciare un messaggio importante: in squadra si vince!Spirito d’insieme e agonismo saranno i protagonisti di questo concorso nato con l’obiettivo di riportare al centro uno dei valori fondanti dell’equitazione, il lavoro di squadra.

E questo viaggio attraverso l’Italia dell’equitazione sarà anche l’occasione per rilanciare i territori rurali e promuovere il sistema Italia attraverso la cooperazione tra eventi, centri ippici e comunità turistiche locali. Un tour agonistico che però non vuole trascurare il messaggio più ampio di cui il cavallo si fa portavoce: il ritorno a uno stile di vita e a un turismo lenti e consapevoli.

E tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche quello di far scoprire fin da piccoli quella relazione straordinaria tra uomo e cavallo di cui il mondo dell’equitazione si deve fare ambasciatore perché il cavallo non è un bene di lusso, ma un beneficio per tutti coloro che lo vivono. In ogni tappa, infatti,sarà possibile partecipare al “Battesimo della Sella”, momento amatissimo da bambini e famiglie.

“Un’occasione unica per tornare a vivere di passione ed emozionarsi in un momento difficile per tutti, anche per lo sport. Una scelta precisa, concreta, che intende valorizzare il territorio e al tempostesso offrire un contributo decisivo al rilancio dell’intero movimento equestre”, afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

“Vissuto come uno sport individuale, nasce oggi la necessità di un primo contatto, che porti un nuovo senso di appartenenza e di condivisione dei valori per la passione che ci muove. La mia esperienza di Show Director di Jumping Verona, mi ha fatto comprendere quanto fosse necessaria una spinta verso l’innovazione e lo spirito di gruppo, rinnovando il sistema e agendo di concerto con tutto il comparto equestre, ispirati dalle esperienze vincenti di altri organizzatori”, commenta Riccardo Boricchi, Sport Manager di Italian Champions Tour.

“Abbiamo vissuto un 2020 difficile e stiamo affrontando un 2021 con non poche difficoltà. I numeridella nostra Federazione, con un +66% nei primi tre mesi di quest’anno, hanno confermato che glisport equestri sono un’attività sicura da svolgere all’aria aperta e ottengono il gradimento di chi decide di avvicinarsi per la prima volta al nostro mondo. D’altro canto la nascita di nuovi progetti come l’Italian Champions Tour, ideato dalla lungimirante intuizione di Veronafiere e dalla passione di Riccardo Boricchi, non fanno altro che confermare che il nostro è un settore vivo e pieno di grandi energie da mettere a disposizione degli appassionati”, afferma Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri.

Un abbraccio virtuale che unisce l’Italia dell’equitazione attraverso i migliori cavalieri italiani, chiamati a sfidarsi a squadre in un circuito dalla geografia prestigiosa che vuole tracciare, insieme ai territori attraversati, un nuovo futuro per il mondo equestre.

(foto © Ennevi)

F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online