1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Dicembre 2024

Al “Dairy Show” 2023 di Montichiari la Finale Nazionale della Gara tra studenti degli Istituti agrari

La mattinata di apertura della “due giorni” dedicata al meglio della zootecnia bovina da latte nazionale e continentale ha visto protagonisti ragazze e ragazzi di 11 scuole, provenienti da 6 regioni italiane, a contendersi il titolo conclusivo nella capacità di giudizio delle caratteristiche morfologiche della razza Frisona Italiana

Mattinata dedicata alle “nuove leve” in campo zootecnico quella di venerdì 14 aprile 2023 al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), nella “due giorni” che si conclude sabato 15 aprile del 21esimo “Dairy Show” organizzato da Anafibj (Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), dall’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., in collaborazione con FedANA (Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie), Anapri (Associazione Nazionale Allevatori razza Pezzata Rossa Italiana) e Associazioni Regionali Allevatori (Ara) della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia-Romagna.

Nell’ambito dell’appuntamento di caratura internazionale della importante mostra zootecnica, con in vetrina il meglio delle bovine Holstein, Red Holstein, Pezzata Rossa e Jersey, nel concorso aperto alla partecipazione di soggetti bovini provenienti da tutta Europa, giudicati da Cord Hormann (Germania), l’apertura ha visto studenti appartenenti a 11 Istituti tecnici agrari, provenienti da 6 regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo) contendersi il titolo conclusivo nazionale della Gara di Giudizio dedicata alla razza Frisona Italiana, dopo un percorso a tappe svolto in varie manifestazioni zootecniche nel nostro Paese.

Il podio ha visto primeggiare la squadra dell’Itas “G. Rainieri” di Piacenza, con 120 punti, davanti all’Isis “D. Sartor” Professionale di Castelfranco Veneto (Treviso) , con 118 punti ed all’Itas “Tosi” di Codogno (Lodi), con 112 punti.

A seguire della Finale Nazionale della Frisona Italiana, si è svolta anche una specifica Gara tra studenti di alcuni degli Istituti presenti dedicata alla Pezzata Rossa Italiana, razza bovina espressione tipica della duplice attitudine produttiva, latte e carne.

“Le gare di giudizio e valutazione morfologica che vengono svolte in diverse occasioni – spiega Mauro Donda, direttore generale A.I.A., presente a Montichiari – sono un importante momento di conoscenza e formazione per i giovani studenti. In queste occasioni, infatti, oltre a formare i futuri giudici di prestigiosi concorsi nazionali e, si spera, anche internazionali, ragazzi e ragazze hanno la possibilità di valutare da vicino capi bovini di elevato valore genetico e genomico. Un contesto unico, anche per far riflettere sugli enormi progressi che le nostre razze più produttive hanno raggiunto nel corso degli ultimi decenni di selezione posta in essere dagli allevatori italiani”.

Presso lo stand del Sistema allevatori, inoltre, è proseguita la divulgazione del Progetto LEO (Livestock Environment Opendata), di cui l’Associazione Italiana Allevatori è capofila, attività giunta nella parte finale di realizzazione e che risponde ad una diffusa richiesta di dati e informazioni che possono essere condivisi in modalità open, ampiamente sfruttati anche a favore dei consulenti di fiducia degli allevatori. Nel progetto, realizzato con importanti partner (Autorità di gestione il ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste) sono state organizzate molte innovative informazioni sulla biodiversità di interesse zootecnico presente nel nostro Paese, oltre a dati utili per monitorare lo stato del cambiamento climatico in atto, importanti per allertare l’allevatore su possibili cali di rese o di condizioni di benessere degli animali in produzione soprattutto in relazione allo stress da caldo. In aggiunta ad informazioni sulle emissioni in ambiente, sull’impronta idrica e sulle condizioni di salute generale del bestiame, uso responsabile dei farmaci, sostenibilità ambientale, informatizzazione, che possono essere in parte consultati sul sito www.leo-italy.eu.






Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Hai un concorso o semplicemente poco tempo per prenderti cura dei tuoi accessori in...

Leather New Total Care è il prodotto utile e indispensabile in...

Nuova Vita a selle e finimenti con 2 prodotti indispensabili e facili da usare

E’ importante pulire il cuoio prima di applicare le creme nutrienti,...

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Nuovo corso: Patologie più comuni 2 e Geriatria

Il corso illustra le principali patologie dell’apparato tegumentario, come ulcere, ragadi,...

Il tempo, quando, quanto, come e perché?

Il tempo è un’entità che noi uomini misuriamo, e che lasciamo...

Buon Natale, Ti auguriamo felicità, armonia, pace e amore. Buone feste!

Buone Feste dalla redazione del Portale del Cavallo, da INFORMA, dalla WebTV...

La cura adeguata di finimenti in pelle

I proprietari di cavalli spesso investono in modo significativo in finimenti...

Weekend di Gelo: Pronto con le Coperte per Cavalli 🐴 e i Cappottini per...

Arriva il gelo... non perdere l'opportunità di acquistare la tua coperta...

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online