Al 25° Congresso Aspa ricordata la figura del Prof. Franco Valfrè, un punto di riferimento scientifico per A.I.A. e Sistema Allevatori

L’illustre cattedratico piemontese, scomparso a fine 2021, è stato a lungo collaboratore dell’Associazione Italiana Allevatori, facendo parte del Comitato Scientifico. Fu anche il promotore e primo Amministratore Unico del Dqa-Dipartimento Qualità Agroalimentare

Nell’ambito dei lavori del 25° Congresso dell’Aspa-Associazione Scientifica di Produzione Animale in corso di svolgimento a Monopoli (Bari), in un intervento del Past President  Prof. Bruno Ronchi è stata ricordata la figura del Prof. Franco Valfrè, astigiano, classe 1933, l’illustre cattedratico scomparso nel dicembre 2021 che fu a lungo collaboratore dell’Associazione Italiana Allevatori, rappresentando anche un solido punto di riferimento tecnico e scientifico dell’intero Sistema Allevatori. Importante il ruolo del Prof. Valfrè per la sua autorevolezza nell’ambito della Medicina Veterinaria, soprattutto a cavallo degli anni Duemila, nel pieno della crisi Bse, facendo parte in quel periodo del Comitato Scientifico costituito presso l’A.I.A. .

Negli anni successivi, a coronamento di una carriera nel corso della quale ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi sia in ambito universitario che pubblico, in particolare all’Istituto Superiore di Sanità di Roma, il Prof. Valfrè fu anche tra i promotori e primo Amministratore Unico del Dqa-Dipartimento Qualità Agroalimentare – gli succedette uno dei suoi primi allievi, il Prof. Oliviero Olivieri – , portando l’ente terzo di certificazione di riferimento del Sistema allevatoriale a raggiungere elevati livelli di autorevolezza nel campo di applicazione delle produzioni agroalimentari e di origine zootecnica.

Ai lavori del 25° Congresso Aspa, che si conclude venerdì 16 giugno, è intervenuta anche una rappresentanza del Sistema Allevatori, con contributi di A.I.A. – presenti il direttore generale Mauro Donda ed il direttore tecnico Riccardo Negrini –  e di Ara Puglia.





Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online