Consultazione aperta da lunedì 26 gennaio e fino al 6 febbraio p.v.

Vista la recente ricostituzione dell’Osservatorio (il primo triennio dell’ONSEPS si è concluso il 12 marzo 2025 ed il nuovo Osservatorio, ricostituito con D.M. 9 dicembre 2005 n. 412, si è insediato il 13 gennaio 2026), nei giorni scorsi è stato chiesto alle Federazioni Nazionali delle professioni sanitarie di procedere alla rilevazione dei dati per l’anno 2025 promuovendo a tal fine una nuova attività di ricognizione volta al monitoraggio del fenomeno, quale fase prodromica e funzionale all’approntamento di iniziative di prevenzione e contenzione dei suddetti episodi.
Con una nota indirizzata agli Ordini, intendendo procedere alla rilevazione di dati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2025, FNOVI ha informato dell’attività in itinere e della conseguente predisposizione ancora una volta di un questionario da somministrare agli iscritti.
Al fine di consentire a FNOVI di aggregare le informazioni che perverranno e restituirle in forma anonima all’ONSEPS entro i termini dallo stesso indicati, la nuova scheda di rilevazione predisposta in questa occasione sarà attiva da lunedì 26 gennaio e fino al 6 febbraio p.v. e sarà raggiungibile/compilabile online dai medici veterinari iscritti all’Albo accedendo ciascuno alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.
L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), disciplinato dalla medesima legge e istituito con D.M. 13 gennaio 2022 presso la Direzione generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del SSN, acquisisce (ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge 14 agosto 2020, n. 113), con il supporto dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, istituito presso l’Agenas, e degli Ordini Professionali, i dati sull’entità e la frequenza del fenomeno delle aggressioni ai danni dei professionisti sanitari e socio-sanitari nell’esercizio delle loro funzioni.























































