
L’attesissimo appuntamento del Raduno Nazionale Stalloni Italiano di Egna è svolto regolarmente ed è finalmente arrivato a compimento, coinvolgendo innumerevoli persone tra allevatori, addetti ai lavori e pubblico proveniente da tutta Europa.

Come ormai consuetudine, il Raduno di Egna, cade nel trittico di appuntamenti dedicati all’approvazione degli Stalloni che comprende anche Stadl Paura ed Ebbs. Venerdì 31 Gennaio sono stati 20 gli stalloni presenti a Stadl Paura, poi Egna Sabato 01 Febbraio con 37 soggetti a catalogo ed infine la Domenica 02 Febbraio nel Tirolo del Nord con 9 soggetti presenti.
Tutti gli eventi citati, sono andati in onda nella diretta streaming che in tutta Europa trasmette questi importantissimi appuntamenti invernali.
Anche lo scorso anno, in Italia, il numero degli stalloni era stato considerevole, ed il 2025 ha confermato questo trend numericamente in ascesa. Sicuramente la motivazione è da ricercarsi nel maggior numero di Allevatori che provano a portare avanti il proprio maschietto, ma anche nel nuovo disciplinare che di fatto, con la valutazione ed iscrizione al registro stalloni di LG, toglie il cavallo dal registro di base, ed impreziosisce a prescindere lo stalloncino stesso.
Accantonando un attimo le considerazioni sui numeri, ciò che alla selezione interessa è sicuramente immettere in razza riproduttori qualitativi e ce ne sono stati diversi.
Sia l’interesse per la biodiversità che l’attenzione di ANACRHAI verso la passione che ogni allevatore infonde nel proprio impegno, è chiaramente non sottovalutabile e tenuta in grande considerazione a prescindere dalla qualità presentata.
Sono stati 8 i soggetti di 3 anni iscritti in Prima Classe (IB-MB) oltre a due soggetti nati all’estero di età superiore che opereranno, nella prossima stagione di monta, sul territorio Italiano.
A tal proposito, ricordiamo che sul sito ANACRHAI è possibile compilare il modulo per inserire il proprio stallone e la propria stazione di monta nel CATALOGO STALLONI 2025.
Il Campione è stato WAGNER – F nato in Provincia di Sondrio dal Sig. Gianluigi Rodelli e di proprietà del Sig. Georg Oberkofler. Wagner è uno stalloncino con buoni caratteri tipici soprattutto nel suo modello, ha ricevuto un Molto Buono nella sua armonia generale grazie alle parti funzionali, e grazie soprattutto alla sua groppa con una lunghezza e un inclinazione corretta: Gli appiombi sono corretti con una grande qualità degli arti, nelle sue andature abbiamo visto un buon passo e soprattutto il trotto dove si è espresso molto bene nel movimento in libertà mostrando ampiezza e buona sospensione. Tutte queste caratteristiche consentiranno un buon utilizzo a livello sportivo.
Sua riserva un altro linea “W” WILLARD HU – F allevato e di proprietà del Sig. Georg Oberkofler. Grazie ai sui caratteri tipici espressi in maniera eccelsa gli valgono il secondo posto.
Terzo classificato e terza “W” il soggetto WILLY – F DI SPETTINO allevato dal Sig. Cavagna Mauro e di proprietà del Sig. Cavagna Manuel. Grazie ad un trotto di assoluto rilievo gli vale il terzo posto nel Raduno Nazionale.
In senso generale abbiamo notato un sensibile miglioramento nella voce arti ed appiombi. Tale parametro di selezione è particolarmente tenuto sotto controllo poiché mediamente la popolazione nazionale deve migliorare tale aspetto genetico e fenotipico.
Anche nei movimenti, mediamente, i giovani soggetti presentati al raduno di Egna si sono espressi in maniera corretta e in miglioramento rispetto al recente passato. Infatti quasi tutti i soggetti di 3 anni di I° Classe si sono distinti per i loro movimenti al trotto, sicuramente sarà di buon auspicio per il futuro del “Nostro” Cavallo Haflinger nello Sport.
Tale aspetto, unito al precedente, e soprattutto per i nuovi riproduttori, è da tenere in alta considerazione. Se da una parte le voci di tipicità ed armonia si sono da tempo livellati e consolidati verso l’alto, l’attenzione della selezione ha il compito di rafforzare le debolezze ancora in essere.
Nonostante qualche eccezione i punti deboli in generale su cui bisogna porre maggiore attenzione sono le lunghezze e soprattutto l’inclinazione delle groppe sapendo che la groppa è “il motore” del cavallo. Altro punto su cui lavorare è sicuramente l’inclinazione della spalla e la lunghezza delle incollature che serviranno poi per garantire dei movimenti migliori.
Questi punti, sono sicuramente peculiarità nelle quali il nostro cavallo Haflinger può e deve migliorare.
La visione di “in breeding”, alla quale l’estrema selezione indirizza, potrebbe alla lunga non essere un vantaggio. Un razza in selezione può migliorare in salute e qualità, se la variabilità genetica è disponibile.
Il lavoro di selezione e la conservazione della biodiversità vivono di contraddizioni quotidiane. Il non semplice compito di ANACRHAI è anche quello di mantenere un equilibrio volto alla continua crescita.
Un caloroso ringraziamento va a tutti gli allevatori per il loro fondamentale impegno e per la loro presentazione dei soggetti che è stata meticolosa e impeccabile.
Inoltre ringraziamo sentitamente per la sempre preziosa collaborazione, la Federazione di Bolzano, il Presidente Manfred Canins, il Direttore Michael Gruber e di tutti i dipendenti e volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, oltre agli Ispettori di Razza incaricati nei lavori di valutazione.
Scarica il pdf con tutti i dettagli dell’articolo completo anche dei risultati
L’articolo completo è pubblicato sulla rivista INFORMA n. 1/2025