1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Dicembre 2025

A Merano in settembre, tra estate e autunno

L’alba dell’autunno a Merano porta in dote a un bouquet di emozioni, in un connubio che esalta il romanticismo del paesaggio e lo spettacolo delle corse ippiche.

Il meeting del Gran Premio Merano Alto Adige

L’ippodromo di Maia è il cuore verde della città. Ce lo invidiano in tutta Europa, anche gli stessi inglesi ovvero i padri fondatori delle moderne corse al galoppo. Pare uscito da un dipinto, incorniciato dai pendii in cui il foliage comincia a sfoggiare tinte pastello e dalle vette che possono regalare qualche scorcio di prima neve, all’inizio della stagione autunnale. È su questo palcoscenico che l’ultimo fine settimana di settembre (28 e 29) va in scena una delle rappresentazioni storiche del territorio, il Gran Premio Merano Alto Adige. Corsa epica e gloriosa, culmine di un intero weekend durante il quale si danno appuntamento a Merano cavalli, fantini e scuderie di mezza Europa, rituffando la città nella sua dimensione internazionale, luogo di confine inteso come terra d’incontro fra genti e persone. A bordo pista, l’atmosfera è glamour e allo stesso tempo festaiola. Il ritmo fra le corse viene scandito da vari momenti di intrattenimento e dalle fantasie dei cappelli, eleganti e talvolta stravaganti, e dai calici di vino che annunciano il futuro Merano WineFestival. 

Il sabato è la vigilia del dì di festa, con competizioni di prestigio, il clou è la domenica. Quest’anno si celebra l’edizione numero 86 di una corsa che ha osannato grandi assi dell’ippica e campioni d’un giorno. Già, perché lungo quei cinquemila metri e 24 ostacoli che separano la partenza dal traguardo dove in palio ci sono 250 mila euro è una rapsodia che unisce resistenza e coraggio, sublimate nella plastica armonia che fonde in un tutt’uno cavallo e fantino nell’affrontare il salto. Un gesto sportivo ma anche un attestato di reciproca fiducia fra uomo e animale.

www.meranogaloppo.it

Andar per locande

Passata l’euforia del Gran Premio, i ritmi rallentano. La vendemmia è in corso e si attende l’ora del Torggelen, l’usanza altoatesina di “andar per locande”. È un rito a sfondo gastronomico che omaggia la convivialità. Al Torggelen si va in buona compagnia, per assaggiare il vino novello e le caldarroste, regine di questa stagione, magari abbinando l’esperienza a una passeggiata fra prati e boschi per raggiungere il “Buschenschank”, la locanda contadina, che servirà anche speck e formaggi, oppure più ricchi piatti di salsicce e carré di maiale accompagnati dai crauti.

Un ghiotto conto alla rovescia fino a quando scocca l’ora della Festa dell’Uva (19 e 20 ottobre). Altri due giorni di festa, questa volta un inno alla tradizione sudtirolese. Si brinda alla fine del raccolto in un’atmosfera scanzonata a cui fa da colonna sonora la musica tipica di queste Alpi, nelle sue versioni del folclore ma anche in qualche interpretazione avanguardista.

A dirla tutta all’ippodromo si va ancora, il 6 e il 20 ottobre per altre corse dei purosangue e il 13 per la MaiaOktoberfest, quest’ultima data dedicata al cavallo Haflinger, l’avelignese dal carattere mansueto e dal manto dorato, uno dei simboli altoatesini.

Merano Brass Abbiamo parlato di musica, e allora un passaggio va dedicato al Brassfestival che in tre date riempie il Kurhaus e la sua signorilità liberty delle note degli ottoni. Aprono la rassegna 2024, il 5 ottobre, gli Eminence Brass: i migliori solisti del Regno Unito propongono i classici senza tempo di Purcell ed Elgar ma anche capolavori contemporanei di Malcolm Arnold e altri. Il 12 ottobre tocca ai Blechschaden, ensemble bavarese che enfatizza il lato divertente della musica. A chiudere il trittico, in piena Festa dell’Uva, saranno Wieder, Gansch & Paul, con brani provenienti da vari universi: George Michael, Franz Schubert, Chuck Mangione, Johann Strauß, Toots Thielemans, Udo Jürgens, Henry Mancini, Billy Joel e via dicendo. Basso, melodia e armonia.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online