1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

A Le Siepi di Cervia assegnate le medaglie Ambassador e Istruttori

Diversi i giovani in campo nei Trofei e nei Criterium di categoria

Ancora una volta il funzionale impianto del C.I. Le Siepi di Cervia ha fatto da splendida cornice a una manifestazione di interesse federale. Nell’appena trascorso fine settimana, infatti, sono stati assegnati i titoli Ambassador, Istruttori e i diversi trofei e Criterium giovanili di salto ostacoli. 

È il ligure Federico Romanelli in sella a Chaclando il nuovo Campione Italiano Ambassador di salto ostacoli per il 2023, al termine di una gara davvero al cardiopalma fino all’ultimo salto. Il cavaliere tesserato per il C.I. Genovese ha concluso il suo Campionato con un totale di 4.43 penalità, precedendo sul podio la friulana Matilde Di Pretorio (C.I. Triestino) in sella a Martells Hocus Pocus II, che ha chiuso con 6.10. La medaglia di bronzo è andata al collo della toscana Susanna Violanti (C.I. Senese) in sella a Zagali (10.38). 

Gara aperta fino all’ultimo anche quella che ha riguardato il Criterium Ambassador. Gabriella Bastelli (C.C. Cascianese) in sella a Booba si è aggiudicata la medaglia d’oro con 4 penalità totali, davanti a Roberto Naldi (SIR) in sella a Glenn, al quale per pochissimo è sfuggito il primo gradino del podio (4.33 penalità) e ha messo al collo l’argento. Medaglia di bronzo per Pietro Pietrosanti (C.I. castel di Guido Asd) in sella a Sui (8.11).

Il trofeo Ambassador porta, invece, la firma della laziale Emiliana Leone (007 Cavalli Olgiata) in sella ad Aachen. Nessuna penalità per loro, che hanno preceduto sul podio l’emiliana Barbara Turola (C.I. Equiclub), medaglia d’argento in sella a Lunatica (9 pen.). Bronzo al collo dell’umbro Massimiliano Fongo (Scuderie del Castellaccio) in sella a Kashmir dei Folletti (12.98). 

Con un totale di 2 penalità Alessandro Mari in sella a Jenson vh Elkenhof si è laureato ieri, domenica 23 luglio, Campione italiano Istruttori 1° e 2° grado negli impianti del C.I. Le Siepi di Cervia. Il cavaliere e istruttore bergamasco tesserato per il Bedesco ha preceduto sul podio il luogotenente vicentino Stefano Nogara (Centro Sportivo Aeronautica Militare), medaglia d’argento in sella a Esi Everest, che ha ultimato con 4 penalità e il tempo di 46”48 e il bolognese Massimiliano Scarano (C.E. Bolognese), medaglia di bronzo, in sella a Cloud Up (4; 46”78).

È andato, invece, al napoletano Flavio Marzullo il Criterium Istruttori FISE 1° grado. Il tecnico tesserato per il C.I. Le Caselle ha chiuso senza errori e nel tempo di 48”34 in sella a Velsen Chuquerien. Alle sue spalle argento per la bergamasca Isabella Milesi (tesserata per il Centro Ippico Militare di Montelibretti) in sella a Acartoon (0; 52”41), mentre bronzo per Paolo Mari (Il Bedesco Asd) su Flash Meniljean che ha chiuso con una sola penalità. 

Tutto in rosa, infine, il podio del Trofeo Istruttori Brevetto e 1° grado che porta la firma della fiorentina Irene Morini (C.I. Pegaso Iolo Asd) in sella a Granstar, unica a concludere senza errori nel tempo di 42”09. Dietro di lei argento per la lombarda Anita Meroni (C.I. La Stella Asd) in sella a Pazza Idea (4; 41”50), mentre bronzo per l’altra lombarda Alessia Fontebasso (Milano Equestrian Centre) su La Cucaracha (8; 45”49).   

L’evento ha visto in campo anche tantissimi giovani impegnati nei Trofei e Criterium di categorie. È possibile consultare QUI le classifiche finali.



Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online