Diversi i giovani in campo nei Trofei e nei Criterium di categoria
Ancora una volta il funzionale impianto del C.I. Le Siepi di Cervia ha fatto da splendida cornice a una manifestazione di interesse federale. Nell’appena trascorso fine settimana, infatti, sono stati assegnati i titoli Ambassador, Istruttori e i diversi trofei e Criterium giovanili di salto ostacoli.
È il ligure Federico Romanelli in sella a Chaclando il nuovo Campione Italiano Ambassador di salto ostacoli per il 2023, al termine di una gara davvero al cardiopalma fino all’ultimo salto. Il cavaliere tesserato per il C.I. Genovese ha concluso il suo Campionato con un totale di 4.43 penalità, precedendo sul podio la friulana Matilde Di Pretorio (C.I. Triestino) in sella a Martells Hocus Pocus II, che ha chiuso con 6.10. La medaglia di bronzo è andata al collo della toscana Susanna Violanti (C.I. Senese) in sella a Zagali (10.38).
Gara aperta fino all’ultimo anche quella che ha riguardato il Criterium Ambassador. Gabriella Bastelli (C.C. Cascianese) in sella a Booba si è aggiudicata la medaglia d’oro con 4 penalità totali, davanti a Roberto Naldi (SIR) in sella a Glenn, al quale per pochissimo è sfuggito il primo gradino del podio (4.33 penalità) e ha messo al collo l’argento. Medaglia di bronzo per Pietro Pietrosanti (C.I. castel di Guido Asd) in sella a Sui (8.11).
Il trofeo Ambassador porta, invece, la firma della laziale Emiliana Leone (007 Cavalli Olgiata) in sella ad Aachen. Nessuna penalità per loro, che hanno preceduto sul podio l’emiliana Barbara Turola (C.I. Equiclub), medaglia d’argento in sella a Lunatica (9 pen.). Bronzo al collo dell’umbro Massimiliano Fongo (Scuderie del Castellaccio) in sella a Kashmir dei Folletti (12.98).
Con un totale di 2 penalità Alessandro Mari in sella a Jenson vh Elkenhof si è laureato ieri, domenica 23 luglio, Campione italiano Istruttori 1° e 2° grado negli impianti del C.I. Le Siepi di Cervia. Il cavaliere e istruttore bergamasco tesserato per il Bedesco ha preceduto sul podio il luogotenente vicentino Stefano Nogara (Centro Sportivo Aeronautica Militare), medaglia d’argento in sella a Esi Everest, che ha ultimato con 4 penalità e il tempo di 46”48 e il bolognese Massimiliano Scarano (C.E. Bolognese), medaglia di bronzo, in sella a Cloud Up (4; 46”78).
È andato, invece, al napoletano Flavio Marzullo il Criterium Istruttori FISE 1° grado. Il tecnico tesserato per il C.I. Le Caselle ha chiuso senza errori e nel tempo di 48”34 in sella a Velsen Chuquerien. Alle sue spalle argento per la bergamasca Isabella Milesi (tesserata per il Centro Ippico Militare di Montelibretti) in sella a Acartoon (0; 52”41), mentre bronzo per Paolo Mari (Il Bedesco Asd) su Flash Meniljean che ha chiuso con una sola penalità.
Tutto in rosa, infine, il podio del Trofeo Istruttori Brevetto e 1° grado che porta la firma della fiorentina Irene Morini (C.I. Pegaso Iolo Asd) in sella a Granstar, unica a concludere senza errori nel tempo di 42”09. Dietro di lei argento per la lombarda Anita Meroni (C.I. La Stella Asd) in sella a Pazza Idea (4; 41”50), mentre bronzo per l’altra lombarda Alessia Fontebasso (Milano Equestrian Centre) su La Cucaracha (8; 45”49).
L’evento ha visto in campo anche tantissimi giovani impegnati nei Trofei e Criterium di categorie. È possibile consultare QUI le classifiche finali.