1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

A.I.A., FedANA e Consorzio del Grana Padano insieme per un accordo sulla valorizzazione della bovinicoltura da latte

Presentata, nella giornata inaugurale della 116esima Fieragricola di Verona, un’importante intesa volta a valorizzare ulteriormente il latte bovino destinato alla produzione del formaggio Dop più consumato a livello mondiale

Da sinistra: Martino Cassandro, Renato Zaghini, Roberto Nocentini. Grazie per l’attenzione

L’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., la Federazione delle Associazioni Nazionali di Razza e Specie-FedANA e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano da oggi collaboreranno per valorizzare ulteriormente il latte destinato alla produzione della Dop più consumata al mondo. L’accordo raggiunto tra le parti è stato presentato nell’ambito della 116esima Fieragricola di Verona e sancisce un’alleanza strategica che inquadra alcune azioni miranti a condividere una serie di dati raccolti in particolare nell’ambito dei progetti gestiti dalle Ana (Associazioni Nazionali Allevatori) socie di FedANA e realizzati grazie alla sottomisura 10.2 del Psrn.

I dati raccolti e rielaborati, oltre a contribuire a fornire un’immagine più dettagliata delle stalle produttrici di latte per la filiera del Grano Padano, verranno utilizzati in un’ottica di trasparenza e correttezza a beneficio degli acquirenti. Le attività che verranno realizzate grazie all’accordo comporteranno prima di tutto il coinvolgimento dei singoli allevatori e dei caseifici interessati. L’obiettivo della collaborazione è quello di lavorare di comune accordo nell’ambito della selezione del bovino da latte: in tale prospettiva si lavorerà all’individuazione di nuovi fenotipi (caratteristiche casearie e funzionali delle bovine) da rilevare, con l’obiettivo di caratterizzarli in maniera approfondita, sotto il profilo zootecnico e genomico.

“Con questo accordo – ha detto il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, durante la conferenza stampa – inauguriamo un confronto positivo tra associazioni e Grana Padano per continuare un percorso di innovazione e sostenibilità e per valorizzare ulteriormente la filiera lattiero-casearia italiana”.

“Grazie a questa collaborazione – ha proseguito nel suo messaggio il presidente di FedANA, Battista Cualbu – “gli enti selezionatori italiani soci di FedANA si impegnano a migliorare geneticamente le popolazioni bovine da latte e a duplice attitudine, sia cosmopolite che locali, per un latte con maggiore attitudine casearia, per migliorare la resa del Grana Padano e renderlo più sostenibile economicamente”.

“Questo accordo – ha detto il presidente di AIA, Roberto Nocentini, a margine della conferenza stampa – rappresenta un processo di collaborazione tra attori di una delle più importanti filiere lattiero-casearie italiane, che potrà valorizzare il know-how  e la mole di informazioni che il Sistema allevatori raccoglie quotidianamente in oltre 15.000 allevamenti di bovini da latte nostri soci. Il Consorzio può mettere a valore dati e informazioni resi disponibili dal Sistema allevatori, che possono contribuire a dare un maggior valore economico al formaggio Dop e quindi al latte che viene utilizzato per la sua produzione”.

Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online