1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

A.I.A. e Sistema allevatoriale alla 124a “Fieracavalli” di Verona: insieme per la biodiversità equina

La presenza dell’Associazione Italiana Allevatori, di FedAna e dell’Anareai-Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane all’edizione 2022 della manifestazione che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre prossimi è concentrata quest’anno nel Padiglione 2, finalmente senza le limitazioni dovute al periodo pandemico e consentirà di riproporre una vetrina del meglio dell’allevamento nazionale di cavalli ed asini

Finalmente senza più limitazioni, dopo il periodo pandemico, torna la storica “Fieracavalli” di Verona, con la sua 124a edizione in programma nel capoluogo scaligero da giovedì 3 a domenica 6 novembre prossimi.

Se lo scorso anno il format della manifestazione si divise in due distinti fine settimana, nel 2022 si torna alla versione tradizionale. E se allora si trattava di far coincidere l’evento con una “ripartenza” del Sistema Italia, oggi anche il claim scelto dagli organizzatori del brand “Fieracavalli” e di Veronafiere, “Insieme. Vicini.”, rimarca l’attenzione all’aspetto dell’inclusione cui la manifestazione da sempre è molto attenta. Per gli allevatori ed il pubblico, atteso numerosissimo, quindi, si tratta di una sempre suggestiva occasione di stare insieme, confrontarsi e misurarsi anche dal punto di vista tecnico tenendo sempre al centro gli equidi, il loro fascino, la loro cura e benessere, il legame significativo storico e culturale che unisce da millenni uomini, cavalli ed asini.

Cuore pulsante della “Fieracavalli” tornerà ad essere quindi il Padiglione 2, quello dedicato alle razze italiane, dove A.I.A. ed il Sistema allevatoriale nazionale sono chiamati a mostrare il meglio della biodiversità equina del nostro Paese che costituisce un’indubbia distintività, un punto di forza e d’eccellenza. Verona quindi attende l’appuntamento più importante dal punto di vista tecnico ed espositivo per l’allevamento equino italiano in una versione che non mancherà di offrire spunti d’interesse per tecnici ed appassionati, anche per quanto concerne il programma divulgativo e la parte spettacolare.

Oltre alla partecipazione dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e di FedAna (Federazione delle Associazioni Nazionali di Razza e Specie) cui aderisce Anareai (Associazione Nazionale Razze Equine e Asinine Italiane) ed Ana-Enti selezionatori come Anacaitpr (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) e Anacrhai (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di Razza Haflinger Italia), che terranno rispettivamente l’84a Mostra Nazionale e 4a Vetrina della Biodiversità (Caitpr) ed il “Caitpr Show“ e la dimostrazione “Haflinger Folie”; si segnala quella dell’Anam (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano), che eleggerà il “Best in Show 2022” ed effettuerà la Finale del Campionato Nazionale di Morfologia Anam. Sempre molto attesa e interessante la passerella delle razze italiane a limitata diffusione e del cavallo Murgese, oltre al Carosello Italiano-Parata delle razze italiane, presentate dallo speaker Nico Belloni, regista storico degli eventi A.I.A.-Italialleva. Lo show dei nostri cavalli sarà presentato, sempre al Padiglione 2, nel “Gala Italiano”.


Il significato di una presenza

“Con la partecipazione a ‘Fieracavalli’ – sottolineano il presidente A.I.A. Roberto Nocentini, ed direttore generale, Mauro Donda – vogliamo ancora una volta dare un segnale importante, ricordando come la nostra biodiversità equina ed il suo apporto alla multifunzionalità di molte aziende agricole e zootecniche siano un chiaro esempio di quanto l’allevamento italiano sia distintivo e sostenibile. In questo 2022 che sta per terminare, inoltre, segnato purtroppo pure da gravi crisi interne nel continente europeo ed a livello internazionale, teniamo a rimarcare il valore del nostro patrimonio equino, anche dal punto di vista commerciale. Stiamo assistendo al rilancio delle nostre razze sui mercati esteri, come è avvenuto ad esempio quest’estate con la partecipazione del Sistema allevatoriale nazionale all’importante vetrina equina di Offenburg, in Germania, che ha suscitato vivo interesse tra gli esperti operatori tedeschi e addetti del settore provenienti dai Paesi vicini.

Ricordiamo infine il lavoro rivolto alla conservazione e valorizzazione della Biodiversità che confluisce nel Progetto LEO (Livestock Environment Opendata – www.leo-italy.eu) di banca dati condivisa open data di cui A.I.A. è capofila, assieme a partner di rilievo. La raccolta dati effettuata ha riguardato, in una fase specifica del progetto – che terminerà nel 2023 – anche gli allevamenti di equidi, ed alcuni risultati importanti saranno disponibili per il mondo della ricerca e per gli interessati”.


Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online