“I Profili di Responsabilità e la Messa in Sicurezza negli Eventi non Sportivi con Cavalli e Carrozze”
Con questo tema il Gruppo Italiano Attacchi ha promosso una Tavola Rotonda lo scorso Venerdì 10 novembre, durante la recente edizione della Fieracavalli a Verona presso la sala Mozart al Centro Congressi Palaexo.
Hanno patrocinato l’incontro FIERACAVALLI, FISE, ENGEA e FITETREC-ANTE, l’Ing. Enzo Calvi a nome del Gruppo Italiano Attacchi ha introdotto il dibattito.
Tra i presenti, il dott. Claudio Barbaro, Sotto Segretario del Ministero dell’Ambiente e Presidente Asi Nazionale, il dott. Tommaso Di Paolo, Funzionario Giuridico del Ministero della Salute.
Presenti i Relatori Avv. Alberto Franchi sul tema delle Leggi e delle Norme vigenti e l’Avv. Pasquale Pisani sul tema delle Sentenze della Magistratura.
Presenti inoltre i Rappresentanti degli Enti Patrocinatori.
Dopo il saluto degli Esponenti dei Ministeri, che hanno informato i presenti che anche negli Uffici dei rispettivi Ministeri esistono iniziative sul tema della Sicurezza, si è aperto il dibattito.
Da parte di tutti gli interventi, è emersa la necessità di porre attenzione al tema della Sicurezza nel corso delle manifestazioni pubbliche non sportive (Sfilate, Cortei Storici, Celebrazioni, Cerimonie ecc…), laddove intervengono Carrozze attaccate a cavalli, o anche soli cavalli a sella.
Sono state avanzate anche proposte concrete per la riduzione dei rischi, per le misure da adottare, per prescrizioni da prevedere e osservare.
La materia è vasta, sia per le diverse tipologie delle Manifestazioni, sia per le varietà dei rischi e delle prescrizioni atte a ridurli.
Ovviamente non è stata sufficiente una Tavola Rotonda per addivenire a risultati concreti, quindi l’accordo finale della discussione è stato quello di considerare la Tavola Rotonda solo l’inizio di un percorso, da proseguire subito all’inizio del prossimo anno, con una Conferenza Specifica atta a definire Linee Guida da mettere a disposizione dei Soggetti che organizzano Manifestazioni Pubbliche, in grado di ridurre al massimo livello i rischi per il Pubblico.
Linee Guida che troverebbero, peraltro, facile e positivo accesso nelle attività ministeriali già programmate.