Dimostrazioni serali e il tanto atteso convegno con Philippe Karl.
Il Gruppo Italiano Ecole de Légèreté è un’Associazione culturale che nasce nel 2013 allo scopo di diffondere, promuovere e valorizzare la filosofia della “Ecole de Légèreté“ (Scuola della Leggerezza) di Philippe Karl in Italia, attraverso pubblicazioni, corsi e stage, eventi e manifestazioni equestri.
Ovviamente durante tutto il periodo della Fiera non potevano mancare dimostrazioni di esperti istruttori alla presenza del maestro Bertrand Ravoux all’interno dell’iniziativa ”Le notti di Fieracavalli” al padiglione 9.
Ma il tanto atteso appuntamento si è tenuto sabato alla Sala Rossini proprio con Philippe Karl (classe 1947, già grande cavaliere e maestro presso le Cadre Noir a Saumur) , “La riunione – Impegno dei posteriori: fantasia o realtà?“ Il convegno ha avuto lo scopo di presentare al pubblico italiano direttamente attraverso le parole del suo fondatore Philippe Karl, il suo ultimo lavoro, pubblicato su DVD dalla Pferdia, sullo studio della Riunione.
“…La mia ricerca continua per il benessere e per la salute del cavallo, il rispetto e l’attenzione per la bocca, l’utilizzo consapevole e calibrato degli aiuti e la ricerca della leggerezza.
Tutto ciò che viene chiesto al nostro cavallo dalla sella rendono il rapporto una vera e propria relazione, relazione che inizia già con il lavoro da terra, che consente di sviluppare le potenzialità di quel cavallo in un continuo percorso di crescita…”
Il Gruppo Italiano Ecole de Légèreté è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della filosofia della Légèreté.
L’Associazione italiana ha sede presso il Centro Equitazione Deiana di Fara Gera d’Adda (BG) : qui vengono organizzati i corsi per i futuri istruttori ai quali è possibile partecipare anche come uditori.
Chi fosse interessato a questa tecnica di lavoro, applicabile a tutti i cavalli e da tutti i cavalieri, indipendentemente dall’età e dal livello di competenza può richiedere approfondimenti a:
Dott.ssa Grazia Pagnozzi
grazia@graziapagnozzi.it
Tel. 3358313311
Laureata in farmacia presso la facoltà degli studi di Torino nel 1986, ha lavorato presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica come ricercatrice e in alcune farmacie private come collaboratrice. Trasferita a Milano alla fine del 1990 inizia un’esperienza professionale presso i Laboratoires Boiron, multinazionale leader nell’ambito della medicina omeopatica.