1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
19 Dicembre 2024

Ad Arezzo successo per lo Special Event Quintana Fise

Si è chiuso con un risultato più che positivo lo “Special Event Quintana Fise” disputato sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, due giornate nel prestigioso centro dell’Arezzo Equestrian Centre, coordinate da Roberto Parnetti e dal Referente Nazionale Federico Martini.

Un evento che non solo ha visto iscriversi cavalieri e amazzoni protagonisti nelle più importanti manifestazioni “cavalleresche” della penisola (da Foligno ad Ascoli Piceno, da Monselice ad Arezzo, da Faenza a Pistoia, da Narni a San Secondo Parmense ecc.) ma anche tanti appassionati di questa disciplina con numerosi “addetti ai lavori” e dirigenze di varie città.

Una gran bella manifestazione che, di fatto, chiude in maniera scoppiettante il 2024 anno del rilancio in Fise degli Eventi Storici di Tradizione.

Sono state due le gare disputate nell’Arena Dante della struttura aretina: sabato con un circuito in ovale, che ha visto alla partenza 40 binomi (34 per la categoria agonistica e 6 per la categoria ludica), e domenica con circuito ad otto con 37 binomi (33 per l’agonistica e 4 ludica) con un totale di ben 154 carriere corse.

Un vero e proprio spettacolo che, in entrambe le giornate, si è protratto per ben 7 ore (dalle 8 di mattina fino alle 15) che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente sulle tribune dell’impianto.

I risultati vedono nella gara agonistica, con circuito in ovale, la vittoria di Daniele Leri di Tarquinia (VT) su Grafite con 26 punti in un tempo totale di 58.93 sec. davanti a Guido Gentili di Sarteano (SI) su Audubon con 25 punti ed il tempo di 43.47 sec. e sul terzo gradino del podio Vittorio Guidolin di Monselice (PD) su White to Epson con 24 punti ed il tempo 43.54 sec. 

La Miglior Lady è stata Chiara Bartoletti di Pistoia su Chepi Gold’n Class con 19 punti ed un tempo di 56.02, Miglior Giovane Giulio Vedovini di Arezzo su Stella Cometa con 21 punti ed un tempo di 56.95 mentre la tornata più veloce è stata di Alessio Ricchiuti di Coriano (RN) su Admiral Force che ha fermato il cronometro sul 21,06.

Nella categoria ludica la vittoria è andata a Francesco Matticari di Narni (TR) su Juniper Sea con 31 punti al secondo posto Leonardo Scaletti di Arezzo su Stella con 30 punti ed al terzo Laura Mongardi di Faenza (RA) con 21 punti.

Nella gara della domenica, con circuito ad otto, nella categoria agonistica i primi tre del podio sono stati i solio ad effettuare percorsi netti con 24 punti ed è stato pertanto necessario fare la somma dei tempi (rilevati dai cronometristi della FICr) che hanno decretato al primo posto Federico Santi di Pistoia su Odisseo di Breme, con un tempo totale di 125.95, al secondo posto Sara Jane Pianelli (che si è aggiudicata anche il premio quale Miglior Lady) di Spoleto (PG) su Pivolat Mid con un tempo di 136.63 ed al terzo Claudio Rossi di Sarteano (SI) su Rodano con 137.25

Nella categoria ludica la vittoria è andata a Francesco Matticari di Narni (TR) su Juniper Sea con 19 punti davanti a Lorenzo Fantinelli di Faenza (RA) su Asfoldeld Fresh con 12 punti.

Miglior Giovane Giulio Vedovini di Arezzo su Stella Cometa con 14 punti ed il tempo di 134.17 mentre il giro più veloce è stato di Paolo Palmieri di Foligno (PG) su Bor this Way con un 57.09.

Al termine della kermesse è stato assegnato anche un premio speciale per la combinata ovvero al binomio che aveva ha ottenuto il maggior numero di punti nella due gare che se lo è aggiudicato Guido Gentili di Sarteano (SI) su Audubon con 45 punti totali (20 nella gara ad otto e 25 nella gara ovale)

(Foto © Federico Roggi)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online