Si è chiuso con un risultato più che positivo lo “Special Event Quintana Fise” disputato sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, due giornate nel prestigioso centro dell’Arezzo Equestrian Centre, coordinate da Roberto Parnetti e dal Referente Nazionale Federico Martini.
Un evento che non solo ha visto iscriversi cavalieri e amazzoni protagonisti nelle più importanti manifestazioni “cavalleresche” della penisola (da Foligno ad Ascoli Piceno, da Monselice ad Arezzo, da Faenza a Pistoia, da Narni a San Secondo Parmense ecc.) ma anche tanti appassionati di questa disciplina con numerosi “addetti ai lavori” e dirigenze di varie città.
Una gran bella manifestazione che, di fatto, chiude in maniera scoppiettante il 2024 anno del rilancio in Fise degli Eventi Storici di Tradizione.
Sono state due le gare disputate nell’Arena Dante della struttura aretina: sabato con un circuito in ovale, che ha visto alla partenza 40 binomi (34 per la categoria agonistica e 6 per la categoria ludica), e domenica con circuito ad otto con 37 binomi (33 per l’agonistica e 4 ludica) con un totale di ben 154 carriere corse.
Un vero e proprio spettacolo che, in entrambe le giornate, si è protratto per ben 7 ore (dalle 8 di mattina fino alle 15) che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente sulle tribune dell’impianto.
I risultati vedono nella gara agonistica, con circuito in ovale, la vittoria di Daniele Leri di Tarquinia (VT) su Grafite con 26 punti in un tempo totale di 58.93 sec. davanti a Guido Gentili di Sarteano (SI) su Audubon con 25 punti ed il tempo di 43.47 sec. e sul terzo gradino del podio Vittorio Guidolin di Monselice (PD) su White to Epson con 24 punti ed il tempo 43.54 sec.
La Miglior Lady è stata Chiara Bartoletti di Pistoia su Chepi Gold’n Class con 19 punti ed un tempo di 56.02, Miglior Giovane Giulio Vedovini di Arezzo su Stella Cometa con 21 punti ed un tempo di 56.95 mentre la tornata più veloce è stata di Alessio Ricchiuti di Coriano (RN) su Admiral Force che ha fermato il cronometro sul 21,06.
Nella categoria ludica la vittoria è andata a Francesco Matticari di Narni (TR) su Juniper Sea con 31 punti al secondo posto Leonardo Scaletti di Arezzo su Stella con 30 punti ed al terzo Laura Mongardi di Faenza (RA) con 21 punti.
Nella gara della domenica, con circuito ad otto, nella categoria agonistica i primi tre del podio sono stati i solio ad effettuare percorsi netti con 24 punti ed è stato pertanto necessario fare la somma dei tempi (rilevati dai cronometristi della FICr) che hanno decretato al primo posto Federico Santi di Pistoia su Odisseo di Breme, con un tempo totale di 125.95, al secondo posto Sara Jane Pianelli (che si è aggiudicata anche il premio quale Miglior Lady) di Spoleto (PG) su Pivolat Mid con un tempo di 136.63 ed al terzo Claudio Rossi di Sarteano (SI) su Rodano con 137.25
Nella categoria ludica la vittoria è andata a Francesco Matticari di Narni (TR) su Juniper Sea con 19 punti davanti a Lorenzo Fantinelli di Faenza (RA) su Asfoldeld Fresh con 12 punti.
Miglior Giovane Giulio Vedovini di Arezzo su Stella Cometa con 14 punti ed il tempo di 134.17 mentre il giro più veloce è stato di Paolo Palmieri di Foligno (PG) su Bor this Way con un 57.09.
Al termine della kermesse è stato assegnato anche un premio speciale per la combinata ovvero al binomio che aveva ha ottenuto il maggior numero di punti nella due gare che se lo è aggiudicato Guido Gentili di Sarteano (SI) su Audubon con 45 punti totali (20 nella gara ad otto e 25 nella gara ovale)
(Foto © Federico Roggi)