La Toscana è in vetta alla classifica a squadre della Coppa Italia in occasione di Ponylandia, l’evento di interesse federale che si è concluso ieri, domenica 8 dicembre, negli impianti dell’Alcle di Manerbio.
Agli ordini del capo equipe Mario Giunti la squadra toscana ha chiuso con un totale di 8 penalità (8/0; 112”64). A comporre la squadra salita sul primo gradino del podio sono statiEmma Pisani su Kastanjehoeves Amazone (4/0); Rebecca Bernardini su Dorien (4/0); Jennifer Wang su Gazelle des Chenaies (0/4); Sem Ghironi su Ranger van Sporkingshoeve (4/0) e Lorenzo Perugino su Liskillen Rebel (28/0).
La piazza d’onore porta la firma della squadra Veneta, seconda solo per differenza di tempi (0/8; 115”06). A comporre il Team agli ordini del capo equipe Francesco Bassan sono stati Angela Faccin su U’Two’ Low Karwin (4/0); Athena Luca Consolaro su Wisky (0/4); Vittoria Peron su Carrie Cm (0/4); Cecilia Sasso su Arnolde Dajuline (0/4) e Victoria Pistarà su Aughavannon Chez (36/32). Il terzo gradino del podio è del team del Lazio che ha chiuso con un totale di 12 penalità (4/8; 116”79). Maria Vittoria Angelini su Silvi (0/4); Gabriele D’Alessandro su Girl’s Cora (0/8); Edoardo Alessi su Zoey (4/8); Michele Fazio su Byotifull D’Othon (12/0) e Benedetta Zambrelli su Dromore Prince (12/4) hanno composto la rappresentativa guidata da Aurora Peruzzini. Dal quarto al settimo posto si sono classificate nell’ordine: Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Piemonte.
È stata, invece, la Lombardia di Luigi Rossoni a conquistare la vetta della classifica della Coppa Ponylandia, tradizionale evento di dicembre che chiude la stagione prima delle feste natalizia. Agli ordini del capo equipe si sono presentati, prima in campo e poi sul primo gradino del podio (0/4; 111”60): Rebecca Usai su Deelis de Seguret (0/0); Roberta Boccoli su Uilhof Massimo (0/4); Bianca Giannone su Esclan du Guelvit (0/4); Leonardo Brancalion su Flashback Belebat (19/4) e Beatrice malacarne su Ramses de L’Etape (24/0).
È stata solo una questione di tempo, la lotta alla vetta della classifica finale della gara. Sì, perché anche la Liguria ha chiuso con un totale di 4 penalità (0/4; 115”12), ma con un tempo di poco superiore alla Lombardia, quindi, si è attestata al secondo posto. Il team ligure agli ordini di Flavia Merengone è stato composto da Tea Angela Costantino su Chico de Goariva (0/0); Benedetta Pera su Invictus Tournerie (0/0); Chloè Athina Bologna in sella a Galopin des Chenes (0/4); Adele Mottola su Iago des Marroniers (4/4) e Jessica Bianchi su Diago (16/40).
Con un totale di 8 penalità (0/8) la Toscana, guidata ancora da Mario Giunti, ha ottenuto il terzo posto. A comporre il team sono stati questa volta Zoe Patalani su Kalahari Duke (0/4); Giorgia Scalese su Orpheus Kri D’O (0/4); Tess Ghironi su Unique vh Klavertje (8/0); Giada Pelletti su Kodiak Van Orchid’s (0/13) e Bruno Marvaso in sella a Denver BB (4/36). Nove, in tutto, i team in campo. Dal quarto all’ultimo posto della classifica troviamo nell’ordine: Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Trentino e Marche.
A congratularsi con i vincitori a nome della Federazione Italiana Sport Equestri è stato il Vicepresidente vicario Alvaro casati.
È possibile consultare QUI i risultati completi delle gare.
(Nelle © Rubenfoto da sopra verso sotto: il Podio della Coppa Italia a squadre; il Podio della Coppa Ponylandia)