Visto il successo della versione in Pdf del primo libro del dottor Stefano Morini sui rimedi alternativi che integrano o sostituiscono quelli comunemente usati per la prevenzione e la cura delle malattie del cavallo, Equitare annuncia la pubblicazione in eBook di CURE NATURALI PER I CAVALLI 2. I consigli di un veterinario al galoppo, scaricabile in formato Pdf dal sito www.equitare.it al costo di 4,90 euro. È il secondo di una serie dedicata alle cure naturali per i cavalli, e non solo…
LA MEDICINA NATURALE
È come un grande albero, i cui rami corrispondono ai vari tipi di cura: fitoterapia, agopuntura, omeopatia, magnetoterapia, shiatzu, pranoterapia, e così via… Si è scritto e detto molto di queste discipline, tranne forse che appartengono a un modo molto antico ed efficace di curare le malattie: laddove la medicina tradizionale (farmaci e chirurgia) tende ad avere soprattutto un approccio sintomatico, la medicina naturale, applicata da un medico veterinario, cura principalmente la causa della malattia, puntando alla completa risoluzione del problema.
La medicina naturale è un modo reale, erroneamente definito “alternativo”, di curare umani e animali. A braccetto con essa ci sono molte terapie non convenzionali, tra cui quelle citate prima. Perché “erroneamente alternativo”? Semplicemente perché esistono, a mio parere, soltanto medicine che curano, che hanno successo su una malattia, oppure no.
Personalmente ho scelto di curare i miei pazienti (Dio solo sa se devono esserlo!) usando fitoterapia e chiropratica, senza disdegnare l’uso dei farmaci, che a volte associo alle erbe.
Come veterinario, mi preoccupo di far sì che i miei animali usufruiscano al meglio di ciò che la natura ha messo loro a disposizione: ARIA fresca e pulita, ricca di ossigeno; SOLE, che scalda e fa produrre loro la vitamina D, e favorisce la guarigione delle ferite; ACQUA (dolce o salata a seconda dei casi) per abbeverarsi e per bagnarsi oppure per sfiammare edemi da trauma o ferite; FANGO (argilla di vari tipi o sulfurea) per curare tendiniti, traumi muscolari e ferite; BUONI PASCOLI ricchi di erbe foraggere di qualità diverse; ERBE MEDICAMENTOSE, che una volta presenti nei pascoli, ora somministrate al bisogno, curano praticamente ogni tipo di malattia. Il buon Dio ci ha dato questa meravigliosa e completa farmacia naturale, alla quale dobbiamo solo attingere con umiltà e competenza.
Ultima, ma forse prima in assoluto come metodo di cura, la chiropratica, intesa come “uso delle mani per curare”. Comprende moltissime tecniche, come la chinesiterapia, lo shiatzu, la digitopressione seguendo i meridiani dell’agopuntura e le linee di energia proprie di ogni animale, la manipolazione della colonna vertebrale.
Qualche volta, lo ripeto, uso medicina tradizionale e naturale abbinate, per ottenere un risultato ottimale e sfruttare il cosiddetto “effetto sinergico”. Questa è una magia della natura, vera benedizione per gli addetti ai lavori, perché fa sì che 2 erbe più 3 erbe somministrate insieme, non abbiano effetto 5, bensì 8, 10 o ancora di più. Grande dono.
Un’altra cosa: negli animali non esiste il cosiddetto effetto placebo, perciò è chiaro che l’esito delle cure naturali non può essere assolutamente confuso o frainteso…
Detto questo, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare.
Stefano Morini
LINK PER LEGGERE L’INDICE E UN ESTRATTO DEL LIBRO:
https://www.equitare.it/prodotto/cure-naturali-per-i-cavalli-2-stefano-morini-versione-digitale-pdf/