Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”
PER I PRINCIPIANTI
Le imboccature, il filetto, il morso
Quello che il cavallo tiene in bocca e gli trasmette i comandi, viene definito “imboccatura”.
Può essere costituito da una sola barra metallica e si dice morso, o da due barrette snodate al centro (il più comune) e si chiama filetto.
Sono di differenti misure, proporzionali alla taglia dell’animale. Il filetto è più “dolce”. Il morso (e le barre laterali che in genere lo accompagnano per far leva sulla bocca del cavallo), è più “duro”.
Il morso è tipico della monta western. Per quei cavalli che hanno problemi nella bocca o non possono sopportare il filetto, esiste un sistema – l’ackamore – nel quale una “capezzina” (una striscia di cuoio o di gomma) passa sopra le narici – dove fa pressione – e dispone di un “barbozzale” (una catenella di metallo o una striscetta di cuoio) che, passando sotto “la “barbozza” (il mento) del cavallo, rende efficace la pressione della capezzina sulle sue narici.
Nel catalogo di un fornitore di attrezzature per l’equitazione, ho contato 204 modelli diversi di imboccature, filetti, morsi e ackamore. Con varianti, in gomma, cuoio, acciaio inox, rame etc.
Ti risparmio i dettagli (che non conosco) perché è materia da iniziati
Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.
La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.
Rubrica settimanale a cura di Marco Biffani per "Il portale del cavallo"